Il Concorso Internazionale dei Vini di Montagna, giunto alla 15a edizione, è organizzato dal CERVIM (Centro di Ricerche, Studi, Salvaguardia, Coordinamento e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) in collaborazione con l'Assessorato agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta, con l'Union Internationale des Œnologues e l'Associazione Enologi Enotecnici Italiani e con il patrocinio dell'O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).
Le valutazioni dei vini, ad opera di commissioni composte da enologi, tecnici e giornalisti internazionali, avranno luogo dal 5 al 7 luglio 2007 a Saint - Vincent (Valle d’Aosta).
Il più importante Concorso enologico mondiale, riservato ai vini prodotti in regioni montane o con viticoltura in forte pendenza o terrazzata, si pone l'obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione enologica di questi territori, caratterizzati spesso da notevoli difficoltà di lavorazione ed elevati costi di produzione.
L'edizione 2007 presenta diverse novità, a partire dalla prestigiosa collaborazione dell'Union Internazionale des Œnologues, passando attraverso una profonda revisione delle categorie di vini ammessi e dei premi assegnati.
La cerimonia di premiazione e l'esposizione dei vini vincitori avrà luogo ad Aymavilles (Valle d’Aosta) nel mese di settembre 2007.
Ulteriori informazioni in merito al regolamento del concorso possono essere richieste alla segretaria del CERVIM - Loc. Teppe, 27 - 11020 Quart - (Valle d’Aosta)
(tel. 0165/775792, fax 0165/771925, e-mail info@cervim.it).
LE PRINCIPALI NOVITA' DELL'EDIZIONE 2007
LE COLLABORAZIONI
- Union Internationale des Œnologues:
- Associazione Enologi Enotecnici Italiani:
- Assessorato all'agricoltura e risorse naturali della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Il concorso è organizzato con il patrocinio dell'O.I.V. (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin).
VINI AMMESSI
Sono ammessi al 15° Concorso Internazionale Vini di Montagna soltanto i vini prodotti da uve di vigneti che presentano difficoltà strutturali permanenti quali:
- altitudine superiore ai 500 m s.l.m., ad esclusione dei sistemi viticoli in altopiano;
- pendenze del terreno superiori al 30%;
- sistemi viticoli su terrazze o gradoni;
- viticolture delle piccole isole.
LE GIURIE
Ciascuna giuria sarà composta da diverse commissioni, ognuna costituita da:
- 2 tecnici italiani (estratti dall'elenco fornito dall'Associazione Enologi Enotecnici Italiani);
- 1 tecnico straniero (estratto dall'elenco fornito dall'Union Internationale des Œnologues);
- 1 degustatore esperto, rappresentante di una regione associata al CERVIM;
- 1 giornalista della stampa specializzata internazionale.
I PREMI
- Menzione d'Onore: attribuita ex-aequo ai vini che ottengono il miglior punteggio (per un massimo del 30% di quelli iscritti in ciascuna categoria) purché raggiunto il minimo di 80 centesimi secondo il metodo di valutazione “Union Internationale des Œnologues”.
- Gran Medaglia d'Oro, Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento: attribuite ai primi 3 vini di ogni categoria, che ottengono il miglior punteggio, purché superato il minimo di 80 centesimi.
- Premio Speciale “CERVIM 2007”: attribuito all'Azienda di ogni paese che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini, appartenenti a tre diverse categorie, che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per ogni campione di vino iscritto l'azienda dovrà far pervenire all'organizzazione, entro e non oltre l'8 giugno 2007:
- n. 6 bottiglie tutte etichettate, appartenenti allo stesso lotto;
- copia del versamento della quota di € 30,00 + Iva 20% (totale € 36,00 per ogni campione di vino) a titolo di rimborso delle spese di organizzazione;
- domanda di partecipazione, verbale di prelievo, certificato di analisi e consenso privacy secondo la modulistica disponibile presso la Segreteria del CERVIM, Loc. Teppe, 27 - 11020 Quart (Valle d’Aosta) - Tel 0039 0165775792 - www.cervim.org
Qualora si intendessero presentare più campioni, la domanda di partecipazione e il verbale di prelievo possono venire duplicati (fotocopiati) e obbligatoriamente compilati per ciascun campione.
La formazione delle commissioni, l'abbinamento dei vini, il controllo del rispetto del Regolamento e la regolarità delle operazioni saranno affidati ad un legale nominato dal CERVIM.