Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

APICOLTURA

ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE APICOLTORI

di Lorenzo LILLAZ
Associazione Consorzio Apistico Valle d'Aosta
Reduci dalle prime smielature della stagione, gli apicoltori valdostani sono d'accordo nel definire “non proprio entusiasmante” la stagione produttiva in corso. Il nomadismo fuori valle, verso le mete sempre più ambite dell'acacia, si è rivelato deludente nelle quantità rispetto all'annata scorsa, così come le fioriture primaverili del territorio valdostano, che risentendo dell'assenza di precipitazioni e del caldo anticipato accompagnato dal vento, hanno ridotto la secrezione nettarifera penalizzando soprattutto la produzione dei mieli di tarassaco e millefiori primaverile. Le carte da giocare per la particolare stagione che stiamo attraversando sono tuttavia ancora tante. In quota c'è la possibilità di rifarsi ampiamente, e la qualità delle fioriture presenti sul nostro prezioso territorio assicureranno un prodotto di ottima qualità anche quest'anno.

Le attività dell'associazione procedono con entusiasmo. Siamo lieti di comunicare la piacevole atmosfera che ha contraddistinto la conclusione del corso dei principianti, dove molti tra i partecipanti si sono cimentati nell'attività acquistando alveari e dimostrando un coinvolgimento davvero promettente sin dai primi passi. La presenza assidua sia nelle lezioni teoriche sia in quelle pratiche è stata la dimostrazione della competenza del personale docente e fonte di grande soddisfazione per noi organizzatori.

Il 12 maggio ha avuto inizio il corso di api regine con la lezione teorico-introduttiva della dottoressa Cecilia Costa dell'Istituto Nazionale di Apicoltura che ha fornito nozioni di genetica, riproduzione, allevamento e selezione indispensabili per cimentarsi nella produzione, inquadrando il settore a livello nazionale, descrivendo le attività dell'Istituto e illustrando le analisi utili ad un'eventuale ricerca e tutela di un ecotipo locale.

Le lezioni pratiche successive, svolte dai tecnici dell'ufficio apicoltura, hanno permesso ai partecipanti di effettuare personalmente i “traslarvi” e di partecipare in questo modo al progetto pilota dell'associazione che intende utilizzare l'apiario sperimentale per la selezione e la produzione di regine locali utili agli apicoltori valdostani.
 

Continua il fitto calendario delle visite delle scuole valdostane alla sede di Sain-Marcel; il vice presidente Giuliano Porceillon testimonia la meraviglia dei bambini che entrano a contatto con il mondo delle api (ad oggi 400 bambini) ed il successo dell'iniziativa, che è in crescita e sempre più richiesta dalle segreterie delle scuole regionali. Un affettuoso ringraziamento va ai bimbi delle elementari di Villeneuve per averci inviato “Paperino Apicoltore”, le foto e le lettere.
In conclusione ricordiamo che anche quest'anno verrà effettuato il concorso dei mieli della Valle d'Aosta; raccomandiamo agli associati di prendere nota del regolamento, con particolare attenzione alle scadenze di presentazione dei campioni. La premiazione avverrà come di consueto alla sagra del miele di Châtillon, evento ormai consolidato per il gioioso confronto tra produttori ed appassionati.

 

CONCORSO MIELI
La consegna dei campioni e la relativa iscrizione al Concorso devono essere effettuate entro il 30 Luglio 2007 per i mieli uniflorali
(Tarassaco, Castagno, Tiglio, Rododendro, Melata)

e entro il 20 Agosto 2007 per i mieli multiflorali (Millefiori)

presso il Laboratorio Miele del Servizio sviluppo produzioni agroalimentari,
Loc. Grande Charrière n° 66
11020 Saint - Christophe
 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore