Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Didattica ambientale

FESTA DELLA NATURA A LA THUILE

In seguito ad un lungo lavoro di realizzazione di un percorso didattico sulla marmotta, il Corpo Forestale della Valle d’Aosta ha organizzato a La Thuile la Festa della natura 2008 per le scuole della Comunità montana Valdigne - Mont Blanc

di Josette Ceccato e Silvana Haudemand
(Corpo Forestale della Valle d’Aosta)

Da sempre il Corpo Forestale della Valle d’Aosta dedica una parte della sua attività alla didattica, collaborando con le diverse Istituzioni Scolastiche presenti nella nostra Regione.



Da circa un anno lo fa in maniera più organizzata, con personale specializzato e molto motivato, riuscendo così ad offrire progetti e argomentazioni sempre più mirati e completi, che soddisfano pienamente le attese di insegnanti e bambini.

Nelle scorse settimane si è svolta a La Thuile “la Festa della natura 2008”. Questa manifestazione è stata organizzata dal Corpo Forestale della Valle d’Aosta in collaborazione con la Comunità Montana Valdigne-Mt. Blanc. Sono stati coinvolti tutti i plessi dell’Istituzione Scolastica omonima (scuole dell’infanzia, scuole primarie e classi prime della scuola secondaria) per un totale di circa 600 bambini, che hanno potuto conoscere ed apprezzare il lavoro svolto dai loro coetanei di La Thuile.

I temi trattati sono ovviamente legati alla natura e al territorio in generale.

Il Corpo Forestale della VdA, lo scorso anno, attraverso il personale del Comando di Pré-St-Didier, ha proposto al plesso scolastico di La Thuile i tre progetti di seguito illustrati, finalizzati all’allestimento, nell’area pic-nic del Comune, di tre percorsi didattici interattivi permanenti.



PERCORSO A
Thuillotta la marmotta.

Gioco didattico-interattivo sul ciclo annuale della vita della marmotta dove ogni bambino deve impersonare Thuillotta. I testi e i disegni presenti sui pannelli sono stati realizzati dagli alunni delle classi 1a - 2a- 3a della Scuola Primaria di La Thuile

PERCORSO B
I cinque sensi … dello scoiattolo.

Percorso sensoriale realizzato dai bambini della Scuola dell’infanzia di La Thuile con lo scopo di far percepire il mondo esterno dal punto di vista dello scoiattolo.

È stato realizzato anche un cartone animato di “Pippo lo scoiattolo”, con la collaborazione del Servizio TICE dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, con testi e disegni realizzati dai bambini.

PERCORSO C
La Thuile e le sue trasformazioni nel tempo.

Pannelli descrittivi sulle trasformazioni del territorio (per cause naturali e cause antropiche) e gioco didattico-interattivo sui temi trattati. Testi e disegni realizzati dai bambini delle classi 4ª e 5ª della Scuola Primaria di La Thuile.

L’attività didattica finalizzata alla progettazione ed alla realizzazione di quanto descritto sopra, si è sviluppata attraverso interventi delle scriventi, in classe e sul territorio, con utilizzo di materiale multimediale, ricerca di testimonianze e quindi collaborazione anche con gli abitanti di La Thuile.
Importante e proficua è stata la collaborazione con le insegnanti coinvolte, con le quali è stato ideato e realizzato, tra l’altro, un gioco da tavolo “Thuilotta la marmotta”: rivisitazione del “Gioco dell’oca” adattato alle tematiche da noi trattate. Gioco offerto dalla Comunità Montana Valdigne-Mont Blanc a tutti i bambini presenti.




Simulazione di tana di marmotta, visitabile dai bambini


Preziosa è stata la collaborazione della Direzione Foreste dell’Assessorato regionale all’agricoltura e risorse naturali che ha messo a disposizione personale e materiali per la messa in opera del progetto stesso.

La Festa della Natura si propone di sostituire, solo nella forma, la “vecchia” Festa degli Alberi, istituzionalizzata negli anni ‘50 con Legge dello Stato.

L’obiettivo infatti è di rendere questa manifestazione più moderna (nella forma e nei contenuti), tralasciando un po’ l’attività della “piantumazione” di nuove essenze per dare spazio alla creazione di nuovi percorsi dedicati alla natura, spazi che possano essere fruiti nel tempo da utenti di ogni età.



Proprio per questi motivi, in accordo con la Comunità Montana Valdigne - Mont Blanc, i Comuni e il Comando del Corpo Forestale, vorremmo riuscire a realizzare in ogni Comune dei percorsi simili, sviluppando temi diversi per ognuno di essi, così da offrire a chiunque sia interessato un quadro variegato d’informazioni e di nozioni ambientali.
 
La scommessa è di riuscire a rendere interattivo ogni percorso per … scoprire la natura giocando!


É auspicabile in futuro proporre, alle scolaresche valdostane ma non solo, un unico percorso didattico tra i Comuni della Valdigne ricco di argomentazioni e ambientazioni diversificate.


In ultimo è opportuno ricordare che i lavori all’interno dell’area pic-nic non sono ultimati e che, a breve, verrà realizzato un camminamento che faciliti la visita agli utenti diversamente abili permettendo a tutti di raggiungere i punti in cui sono stati allestite le aree didattiche.
 

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore