Nella splendida cornice del parco del
castello di Aymavilles si è svolta dal 31 agosto al 2 settembre la
10ª Esposizione dei vini DOC della Valle d’Aosta, manifestazione simbolo dell’enologia Valdostana.
Le
trentacinque aziende partecipanti (sette in più della passata edizione e tutte “nuove entrate”) ed i banchi di degustazione del CERVIM ospitati ne “La Grandze” hanno offerto, per tutto il fine settimana, in degustazione i loro vini ad un pubblico numeroso ed interessato.
L’area del parco, rimessa a nuovo dal personale della Direzione foreste, ha ospitato, in piccoli chalets, i consorzi e le associazioni rappresentanti le migliori produzioni agroalimentari valdostane dove si potevano degustare ed acquistare i prodotti DOP e tradizionali.
Sempre nel parco, accanto a queste produzioni locali, grande successo è stato ottenuto dagli ospiti d’onore: l’acciuga di Monterosso – presidio Slow Food – presentata dalla Cooperativa di salagione “Le ragazze del parco” e lo stand dedicato al sigaro Toscano che proponeva degustazioni di distillati, grappe e acquaviti e il “fumo” nobile guidato di sigari Toscani.
Nelle “Scuderie” presentavano ai visitatori i loro sodalizi: l’Associazione Italiana Sommeliers, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, la neonata Associazione Donne del vino, nonché l’associazione nazionale Città del vino che raggruppa i comuni produttori di vino di qualità (in Italia sono ben 576!) di cui Aymavilles, con Morgex, Aosta, Chambave e Donnas fanno parte.
Una delegazione di giornalisti di importanti testate nazionali, nella mattinata di sabato, ha potuto apprezzare alcuni prestigiosi vini valdostani attraverso una degustazione condotta da un enologo dell’Assessorato agricoltura e risorse naturali.
I più golosi hanno potuto saziarsi apprezzando alcuni piatti tipici della cucina valdostana presso il ristoro “La tavola del Castello”, gestito dalla Pro-loco di Aymavilles.
La manifestazione da quest’anno, come annunciato dall’Assessore Giuseppe Isabellon, avrà carattere itinerante; arrivederci quindi tra 2 anni a…