Il territorio della Valle d’Aosta è attraversato da una fitta rete di sentieri e mulattiere che, se un tempo erano la sola via percorribile dalla popolazione per raggiungere le località in quota dal fondovalle, oggi costituiscono una risorsa fondamentale anche e soprattutto dal punto di vista turistico, tanto che il trekking risulta un’attività percentualmente più praticata dello sci.
Al fine di promuovere lo sviluppo alpinistico ed escursionistico, la Regione (come disposto dalla legge regionale n. 21/1993) deve provvedere alla definizione di specifica segnaletica che consenta l’agevole e sicura percorrenza degli itinerari escursionistici e di accesso a rifugi alpini e bivacchi, attraverso la realizzazione e la manutenzione della segnaletica e di opere puntuali per migliorare la percorribilità e il grado di sicurezza di tali itinerari.
ITINERARI DI INTERESSE REGIONALE
L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali provvede all’esecuzione dei lavori contenuti in uno specifico Piano, approvato annualmente dalla Giunta, redatto sulla base delle necessità di nuove realizzazioni e di manutenzioni ordinarie e straordinarie individuate dalle strutture regionali stesse o segnalate da enti locali, consorzi o privati.
Gli itinerari escursionistici si suddividono in tre categorie: regionali o “alte vie”, comprensoriali o intervallivi e locali, normalmente circoscritti al territorio di un singolo Comune o di Comuni confinanti. Oggi la rete sentieristica della Valle d’Aosta è così composta:
• Alta Via 1 (AV1), km 189;
• Alta Via 2 (AV2), km 170;
• Tour du Mont Blanc (TMB), km 40;
• Tour des Combins (TDC), km 37;
• Tour du Mont Rose (TMR), km 32;
• Intervallivo 102, km 55;
• Intervallivo 105, km 86;
• percorsi a carattere locale, che comprendono tutti i restanti sentieri per un totale di km 4.706.
Le Alte Vie e gli intervallivi si sviluppano solo nel territorio valdostano, mentre i Tour sono percorsi internazionali.
Al fine di migliorare ulteriormente l’attuazione di quanto previsto dalla normativa, l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali ha ravvisato la necessità di disporre di un catasto di tutti i sentieri presenti sul territorio, utile ai fini turistici, ma anche agricoli e storico-culturali. La Giunta ha dunque affidato a un’équipe di tecnici esperti l’incarico di redigere il Catasto dei sentieri della Valle d’Aosta, che nel 2009 è divenuto realtà.
AYAS
Salendo allo Zerbion
Scendendo dallo Zerbion
BRUSSON
Laghi Battaglia
Laghi Battaglia
CHAMPDEPRAZ CHAMPORCHER
Rifugio Barbustel
Verso il Lago Miserin
COGNE
Discesa dal bivacco Nebbia
courmayeur
Verso il rifugio Bertone
Lago Miage
Verso il Col Grand Ferret
FONTAINEMORE
Colle della Barma
Salendo al Colle della Barma
GRESSONEY-SAINT-JEAN
Vallone del LooVallone del Loo
LA THUILE
Ghiacciaio del Rutor
Verso il rifugio Deffeyes
LILLIANES OLLOMONT
Discesa dal rifugio Coda
Scendendo dal bivacco Regondi
VALSAVARENCHE
Gran Paradiso
Vallone Entrelor
Col Manteaux
L’obiettivo del progetto era quello di raccogliere, sia a livello descrittivo che cartografico, tutte le informazioni relative alla rete sentieristica. In primo luogo è stato necessario dare una precisa definizione di ciò che si andava a rilevare, quindi, a seconda della tipologia del tracciato, sono state definite quattro diverse voci, ossia mulattiera, sentiero molto evidente, sentiero e tracce di sentiero. Nel corso della prima fase, iniziata nel 2007 e conclusa a metà del 2008, sono stati raccolti i tracciati GPS di ogni tratta e le informazioni sui singoli sentieri e tratte di sentiero. Durante la seconda fase dell’opera, avviata alla fine del 2008, sono state effettuate la trasposizione dei file GPS su sistema cartografico, la predisposizione del materiale da consegnare ai Comuni e la progettazione dei requisiti utente per l’evoluzione del sistema in ambiente web.
Il lavoro è stato presentato in anteprima ai Comuni, che hanno offerto la loro preziosa collaborazione durante la sua realizzazione e ai quali è stata consegnata la documentazione riguardante i rispettivi territori. Il prosieguo dell’attività consiste nel continuo aggiornamento del sistema con pubblicazione di parte di esso su internet.
Attualmente è possibile visualizzare e scaricare da internet un gran numero di informazioni sui sentieri valdostani. Partendo dall’indirizzo www.regione.vda.it/turismo e cliccando sport poi trekking si trovano tutte le principali indicazioni sui percorsi. Sono, inoltre, scaricabili i file in formato .gpx di oltre trecento sentieri, visualizzabili anche su Google Earth.
Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi al Servizio sentieristica dell’Assessorato, ai numeri 0165.776319/0165.77630