3 - 2010

PROMOZIONE

di Marilena BESENVAL
Segreteria dell’Assessore

BUONI RISCONTRI PER I PRODOTTI VALDOSTANI AL FOODEX DI TOKYO

La partecipazione dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali alla 35esima edizione del Foodex dal 2 al 5 marzo 2010 ha ottenuto un buon riscontro. I visitatori della Fiera sono stati circa 80.000, tra i quali numerosi importatori, distributori, ristoratori, grossisti, sommelier, giornalisti, food & beverages di alberghi, supermercati, grandi magazzini, catene di ristoranti. Questa fiera è ritenuta la più importante rassegna agroalimentare dell’area asiatica. Il Padiglione Italia, che ha ospitato 200 espositori su 3.000 metri quadrati di superficie, si è confermato il più grande padiglione straniero, secondo solo a quello del Giappone. L’importante presenza italiana rispondeva alle aspettative riposte nel mercato giapponese del settore alimentare e delle bevande. Per alcuni prodotti l’agroalimentare italiano occupa posizioni di assoluta preminenza, come nel caso del prosciutto crudo con una quota del 67,7%, dell’olio di oliva con il 55,9%, della pasta con il 53%. Sono ottimi anche i riscontri nel settore di vini, nel quale l’Italia si posiziona al secondo posto dopo la Francia, e dei formaggi, dove è dopo l’Australia, la Nuova Zelanda e la Francia.
 



 

L’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali era presente con uno stand istituzionale e le aziende che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti:
Cave Coopérative de l’Enfer - Cave des Onze Communes - Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle - Frères Grosjean - Institut Agricole Régional - La Crotta di Vegneron - La Kiuva - Les Crêtes di Charrère Costantino - Maison Bertolin - De Bosses Prosciuttificio - Cooperativa Latte e Fontina - Centrale del Latte.

All’interno dell’area dedicata alla Valle d’Aosta, sono stati offerti assaggi e informazioni sulle caratteristiche dei prodotti regionali di eccellenza, che sono stati particolarmente graditi per la loro genuinità.

Visto il buon successo dell’iniziativa è intenzione dell’Assessorato, in collaborazione con l’Ice (Istituto per il Commercio Estero) e la Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, riproporre la partecipazione a questo evento nel 2011. L’obiettivo è quello di riuscire a instaurare le relazioni commerciali tra le aziende valdostane e gli operatori nipponici per proporre prodotti DOC, DOP e tradizionali sul mercato giapponese.
 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore