4 - 2010

SENTIERISTICA

Eleonora CURTAZ
Ufficio tecnico sentieri
Servizio sentieristica

• PER FAR SCOPRIRE AI GIOVANI IL TERRITORIO CHE LI CIRCONDA

IL PROGETTO CHE PORTA LE SCUOLE IN MONTAGNA



Logo delle Alte Vie disegnato
dai ragazzi della scuola
secondaria di primo grado
di Courmayeur

L’iniziativa prende vita nel 2005, quando la scuola secondaria di I° grado di Courmayeur richiede all’Assessore all’Agricoltura e Risorse naturali di effettuare degli incontri con i tecnici dell’attuale Servizio sentieristica al fine di illustrare agli alunni i percorsi delle Alte Vie in preparazione delle uscite in montagna su questi affascinanti itinerari. Seguendo l’esempio di Courmayeur, anche le scuole di Gressoney-Saint-Jean e Saint-Marcel partecipano all’iniziativa.

Attualmente l’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali, di concerto con l’Assessorato Istruzione e Cultura, promuove l’iniziativa, attivata dalle istituzioni scolastiche delle Comunità montane Monte Rosa e Walser, “Alla ri-scoperta dei nostri sentieri” con la quale si propone di avvicinare e far conoscere ai giovani le potenzialità del nostro territorio, percorrendo la ricca rete sentieristica regionale.

L’esigenza di attivare questa iniziativa, più specifica ed articolata delle precedenti, nasce dalla constatazione che troppo spesso i giovani, ma anche gli adulti, non conoscono e non sanno osservare l’ambiente che li circonda, né sanno rapportarsi ad esso nella maniera corretta, ma lo guardano in modo superficiale. La conoscenza diretta del territorio può essere lo stimolo iniziale per un lavoro di approfondimento delle tematiche scientifiche, socio-storico-culturali e civiche, vista l’esigenza di educare gli studenti all’osservazione dell’ambiente montano con occhi diversi, più consapevoli e rispettosi.
 



Scuola primaria di Perloz, gita sentiero n. 2 Croix Corna


Il progetto si articola sostanzialmente in due momenti di formazione:
 
- in classe, con la collaborazione dei tecnici regionali del Servizio sentieristica e delle guide escursionistiche, durante il quale vengono spiegate ed approfondite diverse tematiche relative ai sentieri e alla montagna;

- sul territorio, attraverso delle uscite in montagna con l’accompagnamento delle guide escursionistiche.
 
Durante le lezioni in classe viene spiegato ai ragazzi cos’è un sentiero, le sue funzioni nei tempi passati e ai nostri giorni, la rete sentieristica valdostana, quindi gli itinerari comunali e regionali, il ruolo dell’amministrazione pubblica nella gestione dei sentieri, la funzione e la lettura della segnaletica presente sul territorio e infine i consigli e le regole per frequentare la montagna.

 



Scuola primaria Issime-Gaby, gita da Niel verso il colle Piccola Mologna sul sentiero GSW (Gaby)


Nel corso delle escursioni gli alunni hanno modo di scoprire il proprio territorio, con il fondamentale supporto delle guide escursionistiche, e mettere in pratica la teoria appresa in classe.




Scuola primaria Issime-Gaby, gita da Niel verso il colle Piccola Mologna sul sentiero GSW (Gaby)
 

In questi ultimi anni, grazie ai finanziamenti regionali, numerosi alunni della scuola primaria e secondaria della Valle d’Aosta hanno scoperto attraverso i sentieri, e quindi con le proprie forze, il proprio territorio e tutto il patrimonio ambientale, culturale, agricolo e storico che questo racchiude. In particolare il progetto “Alla ri-scoperta dei nostri sentieri” ha coinvolto nell’anno scolastico 2009-2010 circa 400 alunni e 50 insegnanti di dieci scuole primarie e secondarie di I° grado.
 
 

Scuola secondaria di primo grado di Gressoney-Saint-Jean, gita sul sentiero n. 9 di Gressoney-La-Trinité per il colle Bettaforca




Trekking AV1 da Cheneil (Valtournenche) al rifugio Grand Tournalin (Ayas), scuola secondaria di primo grado Gressoney-Saint-Jean
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore