A Châtillon, Città del Miele valdostana, dal 28 al 31 ottobre scorso si è tenuta la settima edizione della
Sagra del Miele e dei suoi derivati. Nell’ambito della manifestazione, domenica 31 ha avuto luogo la premiazione del
Concorso Mieli della Valle d’Aosta, consolidata rassegna organizzata da ben sedici anni dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali con l’obiettivo di valorizzare le peculiarità uniche del nostro miele e di dare ampio risalto al settore apistico e all’impegno dei numerosi apicoltori operanti in Valle d’Aosta.
I premiati del XVI Concorso Mieli della Valle d'Aosta
Il programma della Sagra, evento realizzato in collaborazione tra Assessorato, Comune e Proloco di Châtillon e Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, ha avuto inizio giovedì 28 ottobre con l’accoglienza di 297 bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Châtillon e di sette ragazzi del C.E.A. (Centro Educativo Assistenziale).
Il percorso informativo-didattico proposto, denominato “Il mondo magico delle api” è iniziato nei vialetti del Parco Passerin d’Entrèves, alla scoperta delle secolari piante monumentali presenti. Nei pressi del Castello, guidati dal personale dell’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta, i partecipanti hanno potuto osservare la vita all’interno di un apiario, attraverso un’apposita arnia in vetro. La passeggiata è proseguita fino all’ex Hôtel Londres, dove un simpatico apicoltore ha spiegato ai partecipanti l’utilizzo delle diverse arnie e dei vari attrezzi dell’apicoltura del passato, collocati presso il Museo valdostano di apicoltura. I tecnici dell’Assessorato hanno, infine, illustrato i processi della smielatura, deliziando i bambini con un assaggio di miele appena estratto e spalmato su pane di segale.
Venerdì 29 i ragazzi dell’Istituto Professionale Regionale Alberghiero di Châtillon, supportati dai loro insegnanti, hanno preparato una cena dedicata alla Sagra, mentre sabato 30 si è svolto un incontro tecnico rivolto agli apicoltori, con la presenza del dott. Luca Allais (responsabile della Commissione Sanitaria UNAAPI) che ha presentato una relazione sulle varie tecniche biomeccaniche utilizzabili per combattere la varroasi ed elogiato il lavoro svolto in questi ultimi anni dai tecnici dell’ufficio apicoltura e dagli apicoltori valdostani.
La giornata di domenica 31, clou della manifestazione, si è svolta purtroppo sotto una pioggia battente che non ha permesso di svolgere l’attività informativo-didattica prevista, ossia la visita ad una apposita struttura in plexiglass che permette di avvicinarsi senza rischi ad un alveare.
Gli altri eventi in programma si sono invece tenuti regolarmente: gli apicoltori hanno allestito i banchi e proposto le loro produzioni agli appassionati, intervenuti numerosi nonostante il maltempo. In una sala stracolma, all’ex Hôtel Londres consensi e applausi ha ricevuto la proiezione del video “
Valle d’Aosta: dove apicoltura è sinonimo di passione e dove l’ape è ancora in sinergia con l’uomo e la natura”. Il video, strumento didattico prodotto dall’Assessorato, è frutto di un intenso lavoro finalizzato alla promozione dell’eccellente qualità dei nostri mieli, che sempre più spesso ricevono importanti riconoscimenti al di fuori della nostra regione.
Infine si è svolta la premiazione del Concorso seguita da una degustazione dei mieli premiati, che ha concluso in bellezza una buona annata per il nostro miele e per gli eventi ad esso dedicati.
CONCORSO MIELI DELLA VALLE D’AOSTA
I NOMI DEI PRIMI TRE CLASSIFICATI NELLE DIVERSE CATEGORIE
E LE RELATIVE LOCALITA’ DI PRODUZIONE
MILLEFIORI CHIARO
1° premio Patrick ROUX – NUS, Capoluogo
2° premio Franco COLLIARD – BARD, località San Giovanni
3° premio Marco LAMBERT – CHARVENSOD, località Tornalla
MILLEFIORI SCURO
1° premio Romano GERBORE – SAINT-PIERRE, frazione Rumiod
2° premio Rosa COSTANZO – FÉNIS, località Cors
3° premio Fulvio NORO – CHAMPORCHER, frazione Mellier
RODODENDRO
1° premio Mario Graziano VIRDIS – PERLOZ, località Praz
TARASSACO
1° premio Marie Claire DHERIN – BRUSSON, frazione Vollon
2° premio Delcisa JOLY – BRUSSON, frazione Vollon
3° premio Sergio BICH – TORGNON, frazione Chesod
TIGLIO
1° premio Lara BERLIER – INTROD, località Plantey
2° premio Sergio BICH – ANTEY-SAINT-ANDRÉ, frazione Fiernaz
3° premio Elisa CARDELLINA – VILLENEUVE, località Croix Blanche
CASTAGNO
1° premio Pacifico VALLOMY – LILLIANES, località Tournoun
2° premio Diego LATELTIN – ARNAD, frazione Echallod inferiore
3° premio Delcisa JOLY – ARNAD, località Và