Anche quest’anno la Valle d’Aosta ha onorato l’appuntamento con il Salone Internazionale del vino e dei distillati Vinitaly, l’importantissima vetrina internazionale del settore vitivinicolo di Verona giunta alla 45ª edizione. Lo stand collettivo della Valle d’Aosta, organizzato e coordinato dall’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con l’Assessorato Attività produttive, la Chambre Valdôtaine des Entreprises et des Activités Liberales e Attiva srl, ha ospitato 27 aziende, di cui 24 vitivinicole e 3 produttrici di distillati.
Tra gli appuntamenti di rilievo va ricordata la consegna della Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della viticoltura italiana. L’onorificenza, una per ogni Regione italiana, viene assegnata ogni anno dall’Ente Autonomo Veronafiere su segnalazione delle Regioni stesse, per premiare una persona che si sia particolarmente distinta per aver saputo promuovere e valorizzare la cultura vitivinicola. Quest’anno la Medaglia è stata consegnata, dall’Assessore Giuseppe Isabellon, a Elio Giuseppe Cornaz, presidente dal 2001 della cooperativa La Crotta di Vegneron, al quale va il merito di aver sviluppato un nuovo e moderno approccio commerciale che ha portato a importanti risultati, tra i quali l’apertura di mercati nazionali ed esteri. Sotto la presidenza Cornaz la cooperativa ha iniziato, inoltre, una innovativa collaborazione con un’altra cantina storica presente sul territorio valdostano, la Cave du Vin Blanc de Morgex et de la Salle, allo scopo di produrre un vino spumante denominato Refrain. Il successo commerciale del prodotto e la proficua collaborazione hanno fatto sì che anche la Cooperative de l’Enfer d’Arvier, nata nel 1978, si aggiungesse al progetto nel 2008, con la conseguente nascita del Consorzio Quatremillemètres Vins d’Altitude che ha il preciso scopo di lanciare spumanti di eccellenza prodotti sul territorio valdostano.
LE AZIENDE PRESENTI NELLO STAND DELLA VALLE D’AOSTA
Cantine cooperative Caves Coopératives de Donnas, La Kiuva di Arnad, La Crotta di Vegneron di Chambave, Cave des Onze Communes di Aymavilles, Cave Coopérative de l’Enfer di Arvier, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle di Morgex; aziende La Source di Saint-Pierre, Maison Vevey di Morgex, Maison Vigneronne Frères Grosjean di Quart, Les Granges di Nus, Lo Triolet di Introd, Di Barrò di Saint-Pierre, Agricola Rosset di Quart, Ottin Elio di Aosta, Quinson Pierre Philippe di Ayas, Feudo di San Maurizio di Sarre, Château Feuillet di Saint-Pierre, Gerbelle Didier di Aymavilles, l’Atouéyo di Aymavilles, Vitivinicola Pavese Ermes di Morgex, Maison Anselmet di Villeneuve, Les Crêtes di Aymavilles, Maison Agricole D&D di Aosta, Institut Agricole Régional di Aosta; aziende distillatrici Alpe di Hône, La Valdôtaine di Saint-Marcel e Saint-Roch di Quart.