Il Comitato di Sorveglianza del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 ha autorizzato, durante l’anno 2010, l’attivazione della “misura 114 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali”, predisposta dalla Direzione competente dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali in collaborazione con tutti gli Ordini e Albi professionali operanti in Valle d’Aosta.
Con deliberazione della Giunta n. 1122 del 13 maggio 2011 sono stati definiti l’“Elenco regionale degli organismi erogatori dei servizi di consulenza aziendale nel quadro della misura 114 del PSR 07/13 della Valle d’Aosta” e le “Procedure e criteri applicativi della misura 114 – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali del PSR 07/13 della Valle d’Aosta”.
OBIETTIVI DELLA MISURA 114
La Misura 114, coerentemente con gli obiettivi dell’asse I "Competitività" del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, contribuisce a promuovere la conoscenza e sviluppare il potenziale umano attraverso il supporto alla capacità imprenditoriale e professionale degli imprenditori, degli operatori agricoli e forestali e dei giovani al primo insediamento.
Gli obiettivi perseguiti dalla misura sono i seguenti:
- accrescere le conoscenze degli imprenditori sulle norme obbligatorie in materia di ambiente, sanità pubblica, salute delle piante e degli animali, benessere degli animali, buone condizioni agronomiche e ambientali e sicurezza del lavoro;
- migliorare le competenze organizzative e gestionali degli imprenditori agricoli e forestali;
- migliorare le condizioni di sicurezza sul lavoro;
- favorire processi di innovazione delle aziende;
- migliorare la competitività delle aziende.
I beneficiari dell’aiuto nel quadro della Misura 114 sono gli imprenditori, singoli e associati, di aziende agricole e forestali iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura -
Chambre valdôtaine des entreprises et des activités libérales, per le attività agricole e/o forestali. Nel caso di forme associate di imprenditori viene considerata una unica impresa come beneficiaria del contributo. Dovranno inoltre essere iscritti al SIAN tramite la presentazione e l’aggiornamento annuale del fascicolo aziendale presso i CAA.
Bonifica agraria in località Bonod di Challand-Saint-Victor
La misura 114 prevede il rimborso dell’80% delle spese sostenute per accedere ai servizi di consulenza aziendale forniti tramite uno degli organismi regolarmente iscritti all’elenco regionale di cui sopra.
Il servizio di consulenza deve coprire obbligatoriamente seguenti punti:
- Criteri di gestione obbligatori (CGO) e le buone Condizioni Agronomiche ed ambientali (BCAA) previste dalla vigenti normative.
- I requisiti in materia di sicurezza sul lavoro.
- Aspetti gestionali più tecnici sulla conduzione aziendale, ad esempio miglioramento delle tecniche colturali o altri aspetti innovativi.
Gli imprenditori interessati alle possibilità offerte della misura 114 dovranno stipulare con uno degli organismi erogatori un contratto di consulenza aziendale che precisi i tempi, i costi, le modalità e gli obiettivi tecnici da raggiungere o migliorare, ad esempio la risoluzione di problemi sanitari o produttivi degli allevamenti zootecnici o dei vigneti.
Il ventaglio di attività è molto ampio ed è l’occasione per l’azienda interessata di focalizzare i problemi e mettere in atto attività mirate, continuative e personalizzate che abbiano come obiettivo la risoluzione di tematiche specifiche con azioni di assistenza tecnica diretta all’imprenditore richiedente.
Vigneto di Nebbiolo condotto a Guyot
Al fine di ottenere l’aiuto previsto dalla Misura 114 l’imprenditore agricolo deve presentare apposita domanda di aiuto presso gli uffici competenti dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali dove un operatore abilitato provvede, alla presenza dell’interessato, al caricamento della domanda sul Sistema informativo agricolo nazionale (SIAN).
Gli uffici competenti a ricevere le domande sono la sede centrale dell’Assessorato e gli uffici periferici di Morgex, Aymavilles, Gignod, Châtillon, Pont-Saint-Martin nei rispettivi orari di apertura al pubblico. Nel 2011 le domande di aiuto possono essere presentate anche dal 1° settembre al 15 ottobre; negli anni successivi, oltre alla menzionata finestra autunnale, le domande di aiuto potranno essere presentate anche dal 1° marzo al 15 aprile.
Alla domanda dovrà essere allegato il contratto o la proposta contrattuale stipulata con l’organismo erogatore che dovrà contenere almeno:
- la tipologia della consulenza (completa o parziale);
- le date di inizio e fine e le tempistiche della consulenza (comprese le visite);
- gli obiettivi generali da raggiungere;
- il contenuto del servizio da erogare;
- il costo del servizio (stimato, nel caso di proposta di contratto) e le modalità di pagamento.
Il servizio di consulenza aziendale potrà avere un durata diversa ed essere definito completo con durata maggiore o uguale a 12 mesi o parziale con durata compresa tra 4 e 8 mesi. Gli importi ammissibili variano in proporzione ai mesi della consulenza.
La spesa ammessa a finanziamento è pari a 1.875 euro per consulenza. La percentuale di contribuzione sulla spesa ritenuta ammissibile è pari a 80%, corrispondente ad un importo massimo di contributo di 1.500 euro. L’IVA non è in nessun caso ammissibile a contributo.
La liquidazione del contributo avverrà in seguito a presentazione di apposita domanda di pagamento con presentazione delle fatture quietanziate e copia del riepilogo, conforme alla modulistica predisposta, rilasciato dall’organismo erogatore, dell’attività svolta, comprendente l’indicazione del numero di visite in azienda, l’indicazione della documentazione prodotta e una sintesi dei risultati raggiunti.
Un’occasione in più resa possibile con la misura 114, un’occasione interessante per quelle aziende che da anni sono impegnate nella ricerca di alternative tecniche e gestionali o che ricercano interventi incisivi anche con l’obiettivo di massimizzare il reddito aziendale. Questa misura è rivolta anche ai giovani agricoltori che intendono programmare investimenti sia di carattere colturale che gestionale con azioni di assistenza tecnica qualificata.
La documentazione è disponibile all’indirizzo web www.regione.vda.it/agricoltura, sezione Imprese e Agricoltori/Aiuti per servizi di consulenza.
Informazioni
0165.275223 / 331.6988821 / 331.6988823
Presentazione delle domande:
- Direzione produzioni vegetali e servizi fitosanitari, località Grande Charrière 66, Saint-Christophe (orario al pubblico martedì e giovedì dalle 9 alle 14, telefono 0165.275223)
- Uffici periferici di
Morgex (giovedì e venerdì ore 9-14, tel. 0165.800430)
Aymavilles (martedì e giovedì ore 9-14, tel. 0165.902820)
Gignod (martedì e giovedì ore 9-14, tel. 0165.256662)
Châtillon (lunedì e mercoledì ore 9-14, tel. 0166.62889)
Pont-Saint-Martin (lunedì e giovedì ore 9-14, tel. 0125.807757)
Allegato n. 1 alla deliberazione della Giunta regionale n. 1122 del 13/05/2011
Elenco regionale degli organismi erogatori dei servizi di consulenza aziendale nel quadro della Misura 114 del PSR 07/13 della Valle d’Aosta – Utilizzo dei servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali
Désarpa 2010 in località Chevrère di Champdepraz