3 - 2011

MANIFESTAZIONI

Edi HENRIET
Direttore AREV
Association Régionale
Éleveurs Valdôtai

ALPAGES OUVERTS:
12ª EDIZIONE
E UN SUCCESSO SEMPRE CRESCENTE

L’iniziativa Alpages Ouverts è dedicata alla presentazione dell’attività di produzione in alpeggio.

Le esigenze del mercato hanno fatto crescere dal punto di vista tecnico e tecnologico gli alpeggi e i loro conduttori, che riescono a conciliare le difficoltà operative con l’esigenza di creare un prodotto di alta qualità.
L’Amministrazione regionale ha aiutato molto i proprietari di alpeggio ad adeguare le strutture, intervenendo in conto capitale, per i costi di messa a norma dei locali di trasformazione, di adeguamento delle stalle, che oggi sono tutte rispettose delle norme sul benessere degli animali, e di sistemazione dei locali ad uso abitazione per il conduttore ed i suoi collaboratori. Gli alpeggi rimessi a nuovo costituiscono un patrimonio aziendale in alta quota che continua a rendere possibile l’attività di allevamento e trasformazione dei prodotti in alta montagna e merita di essere presentato al grande pubblico.


Ne consegue che il prodotto viene sapientemente trasformato in maniera tradizionale, in locali di produzione adeguati alle norme, mantenendo intatta la sua tipicità che gli è data dall’ambiente sano, dall’animale allevato e dal tipo di gestione della mandria. Oltre alla razza e all’alimentazione degli animali, infatti, anche diversi fattori gestionali hanno notevole rilevanza sul prodotto finito.
 




Alpage Bonalé


Il consumatore trova in alpeggio il piacere gustativo dato da prodotti non “standard”, ma ad elevata specificità. In alpeggio la mungitura viene svolta a mano o meccanicamente, il latte viene quindi lavorato sul posto, crudo, senza l’aggiunta di fermenti di sintesi. La microflora batterica che si sviluppa naturalmente, unitamente alla composizione dei foraggi, è responsabile della particolarità dei sapori e degli aromi che contraddistinguono un prodotto che sa dare grandi soddisfazioni gastronomiche.

Abbiamo pensato che trasmettere tutte queste informazioni utilizzando messaggi promozionali di tipo tradizionale sarebbe stato sicuramente molto complesso, e soprattutto come valutare quante di queste informazioni sarebbero rimaste nella mente del destinatario?
Sicuramente è molto più efficace accompagnare direttamente il consumatore sul posto. Nasce così, nell’anno 2000, la manifestazione denominata “Alpages Ouverts” (Alpeggi Aperti).
 




Alpage Bonalé


Approfittando di queste giornate il visitatore ha la possibilità di conoscere in prima persona, in maniera diretta e concreta il forte legame che esiste tra la conservazione della biodiversità di questo ambiente, il paesaggio, il lavoro dell’uomo ed il prodotto finito.

Gli appuntamenti di Alpages Ouverts sono rivolti principalmente ai turisti, ma anche semplicemente ai consumatori che sono interessati a passare una giornata all’aria aperta avendo la possibilità di condividerla con gli attori principali dell’alpeggio.

Le visite guidate contribuiscono a far apprezzare al visitatore il reale valore di questa tradizionale attività che riesce a trasformare le minime risorse, messe a disposizione da un territorio avaro, tramite la conduzione di un animale selezionato per mantenere le attitudini fondamentali per utilizzare queste zone marginali e quindi mantenere l’armonia di questo ambiente così unico e caratteristico.



Alpage Phianas

Il programma delle giornate prevede, a partire dalle ore 10 e durante tutta la giornata, una serie di percorsi tematici guidati da esperti dell’associazione allevatori, inerenti all’allevamento dei bovini e allo sfruttamento del pascolo, ai locali di stabulazione degli animali, mungitura, trasformazione del prodotto e conservazione dello stesso. Alle ore 13 circa agli intervenuti viene data la possibilità di degustare le produzioni dell’alpeggio in questione.
L’associazione allevatori si fa carico della gestione dell’intero circuito, selezionando le richieste degli allevatori, poi stila il calendario. Grazie al sostegno dell’Amministrazione regionale, alle giornate è possibile dare adeguata pubblicità attraverso i mass media, le aziende di promozione turistica, le campagne affissionali ecc.

L’edizione del 2011, la dodicesima, ha visto protagonisti cinque alpeggi: il 16 luglio l’Alpage Glavin di Chamois, il 30 luglio l’Alpage Mont Forciaz di Valgrisenche, il 4 agosto l’Alpage Château di Torgnon, il 18 agosto l’Alpage Phianas di Donnas e il 20 agosto l’Alpage Bonalé di La Salle.

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