2 - 2009

MANIFESTAZIONI ZOOTECNICHE

di Dimitri DÉMÉ
Redazione

BATAILLES DES CHÈVRES 2009

Le Batailles des Chèvres hanno preso il via il 19 aprile con l’eliminatoria di Donnas, seguita da quelle di Charvensod (1° maggio) e Introd (10 maggio), per un totale di 500 iscrizioni. Una sessantina gli allevatori coinvolti.

La seconda parte della stagione si svolgerà dal 13 settembre al 17 ottobre. Sei gli incontri in programma: Quart, Valpelline, Valgrisenche, Verrayes, Issogne e Challand-Saint-Anselme.
L’edizione numero 12 della Finale regionale si disputerà domenica 8 novembre nel tradizionale scenario di Località Tour d’Hereraz a Perloz.

Le capre scendono in campo suddivise in quattro gruppi: 1ª, 2ª e 3ª categoria e bime. Le prime tre categorie sono determinate in base al peso corporeo, mentre le bime sono animali giovani di circa un anno e mezzo, avviati alla lotta solo nel periodo autunnale.

L’intero circuito è diretto dall’Association Comité Régional Batailles des Chèvres, che è formato da dieci comitati locali: nove di questi si occupano delle eliminatorie, mentre il decimo è deputato all’organizzazione del combat final.

Il Comité Régional è presieduto da Sisto Badéry di Perloz e si compone di venti delegati di zona.




(Foto C. Finotto - archivio Batailles des Chèvres)


Nate in Bassa Valle nei primi anni 80, le Batailles des Chèvres hanno, negli anni, riscosso consensi anche nel resto della regione. Nel 1997 i sei comitati zonali esistenti (Perloz, Issogne, Valgrisenche, Introd, Gressan e Verrayes) fondano l’Association régionale. Nel 1999 è ufficializzata la nascita del Comité di Donnas, mentre nel 2007 si iscrivono i Comitati Quart-Nus e Amis de Chèvres Val d’Ayas. L’anno successivo è la volta del Comité Grand Combin, che già in autunno è in grado di organizzare la sua eliminatoria a Valpelline.


L’attività 2008 si è chiusa con un bilancio di quasi 1.800 iscrizioni e 120 allevatori partecipanti.

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2024 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Contatti | Segnala un errore