La prima parte della stagione 2009, svoltasi dal 14 marzo al 9 maggio per un totale di quindici incontri, è andata in archivio con un bilancio di 820 capi iscritti, in rappresentanza di quattrocento allevatori.
Quattro le categorie in gara: manze di un anno, manze di quattro anni e manze fino a due anni, queste ultime suddivise in una 1ª e in una 2ª categoria, in base alla media del peso in campo. Per l’anno in corso, questo valore di riferimento è di 430 chilogrammi.
Dopo la pausa estiva, le Batailles de Moudzon riprenderanno venerdì 25 settembre a Valtournenche con il sedicesimo e ultimo combat zonale.
Il combat final «Trophée Ville d’Aoste», aperto a tutti gli allevatori valdostani, si terrà nel capoluogo regionale domenica 25 ottobre, in località Tour Bramafan.
Tutta l’attività è coordinata dai Compagnons des Batailles de Moudzon, associazione nata il 19 febbraio 1997 con l’intento di incentivare i giovani a occuparsi delle attività agricole ed evitare, così, lo spopolamento delle zone di montagna.
L’organizzazione poggia su sedici comitati locali, suddivisi per Comune o Comunità montana. Ogni comitato di base è costituito dagli allevatori presenti sul territorio di competenza ed è rappresentato da due delegati, che fanno parte anche del Comitato regionale, presieduto da Gerardo Beneyton di Quart.