Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

  Glossario

Termine:  BIC
Significato: 
Spiegazione:  La promozione dei centri d'innovazione imprenditoriale (Business and Innovation Centres - BIC), in quanto parte della politica regionale, ha come obiettivo la ripresa delle economie locali, in aree di potenziale sviluppo industriale.
Dato il crescente ruolo delle PMI come fattore di sviluppo locale, la Commissione, a partire dal 1984, ha incoraggiato la creazione di centri di innovazione imprenditoriale in tutte le aree che beneficiano degli aiuti regionali della Comunità.
Un Centro d'innovazione imprenditoriale (BIC) costituisce un sistema locale integrato per l'individuazione, la selezione e l'orientamento di imprenditori e di progetti promettenti: i BIC hanno il compito di mobilitare e sostenere il processo di creazione e di sviluppo delle imprese, aiutando gli imprenditori nella programmazione aziendale, per consentire loro di raggiungere l'autosufficienza e la competitività.
Lo scopo e’, infatti, favorire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese innovative ed indipendenti, offrendo all'interno di una struttura professionale economicamente valida, una gamma completa di servizi aziendali e di supporto, nonché mobilitando le risorse pubbliche e private e le organizzazioni preposte allo sviluppo economico della zona.
Al fine di favorire la nascita di imprese innovative, i BIC forniscono agli imprenditori prescelti una gamma completa di servizi:
- promozione ed individuazione delle capacità individuali;
- valutazione e selezione di imprenditori e di progetti;
- sviluppo di capacità gestionali;
- preparazione di piani imprenditoriali;
- assistenza all'innovazione e al trasferimento delle tecnologie;
- marketing;
- accesso ai finanziamenti;
- servizi di consulenza specialistici;
- messa a disposizione di edifici e di sedi con servizi in comune;
- assistenza continua.
I BIC agiscono anche da tramite per la messa in atto, a livello locale e regionale, di diversi programmi nazionali e comunitari a favore delle PMI.
Un BIC riunisce gli interessi locali in una struttura gestita a livello professionale, essendo il risultato di un'associazione tra enti pubblici e privati di vario genere, amministrazioni locali, camere di commercio, associazioni professionali (industria, cooperative, artigianato), istituzioni finanziarie, grandi imprese e PMI, università, centri di ricerca.
La Comunità può cofinanziare il costo del lavoro preparatorio necessario per progettare ed organizzare la struttura di un nuovo BIC prima della sua effettiva creazione.
Una volta creati, i BIC possono beneficiare del supporto finanziario della Comunità per quanto concerne la costruzione ed il mantenimento degli edifici e degli impianti dei Centri stessi, nonché i relativi costi di esercizio ed i programmi di formazione.


Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 30/12/2002