Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel LoveVdA
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA
    Union Européenne
  Documentation Européenne
  Politique Régionale Européenne
  Euro

 

    Programmes

ETF Start-UP (Sportello MET per l'avviamento)
Description:  Lo sportello MET per l'avviamento (ETF Start-up) é un meccanismo della Comunità europea che investe in fondi specializzati istituiti per fornire capitale azionario alle PMI innovatrici, in fase di costituzione o in fase iniziale.
Lo sportello MET é gestito dal Fondo Europeo per gli Investimenti per conto della Commissione e mette a disposizione tra i 150 e i 190 milioni di Euro (da impegnare entro il 31 dicembre 2002) per la partecipazione a fondi specializzati istituiti allo scopo specifico di fornire capitale di rischio (apporto di capitale azionario a lungo termine e "quasi capitale") alle PMI. La partecipazione del MET sarà sempre minoritaria, non superiore al 25% del capitale del fondo e per un importo non superiore a 10 milioni di Euro; dovrà tuttavia costituire, in principio, almeno il 10% del fondo.
Lo sportello investe solo in fondi di capitale di rischio ad orientamento commerciale gestiti da gruppi di professionisti indipendenti; sono esclusi fondi il cui obiettivo principale consista in operazioni di acquisizioni di imprese da parte di un gruppo di dirigenti o in investimenti di sostituzione di capitale.
Ai gestori dei fondi si richiede di essere in grado di ottenere un importo pari ad almeno il 50% dell'entità complessiva del fondo grazie ad apporti di fonti private. Nessun investitore singolo potrà detenere più del 50% del capitale di un fondo.
I fondi di capitale di rischio destinatari degli investimenti del capitale dello sportello MET per l'avviamento dovranno mirare a favorire le PMI con potenziale di crescita, soprattutto PMI in fase di costituzione e fase di avviamento, nonché le PMI innovatrici. Saranno considerate prioritarie le PMI con meno di 100 dipendenti.
I fondi di capitale di rischio destinatari degli investimenti devono presentare ogni anno informazioni statistiche relative a ciascun investimento effettuato, nonché fare in modo che la Commissione europea e la Corte dei Conti abbiano accesso alle informazioni.
I gestori dei fondi devono amministrare il fondo di capitale di rischio in modo da renderlo finanziariamente redditizio.
Le proposte di investimento sono esaminate in ordine di arrivo tenendo conto di una serie di fattori tra cui: l'esperienza, il mercato interessato, le operazioni già concluse, la strategia di investimento, la dimensione, le condizioni proposte, il rendimento previsto, la partecipazione al fondo di capitale privato.
Durée: 
Références normatives:  GUCE 98/C 302/07
BAT: 
Secteur:  Pmi

    Adresses utiles

Généroques
Pouvoir adjudicateur:  Imprese e società dell'informazione
Adresse: ETF Start-up, European Investment Fund
43 avenue J F Kennedy
L-2968 Lussemburgo 
Internet: www.eif.org

 
Fonctionnaire compétent
Fonctionnaire compétent:  Mr. Pett, Mr. Markus Wanko
Téléphone:  +35 2 426 68 81
Fax:  +35 2 426 68 8300
E-mail:  info@eif.org
Contact en Italie
Adresse:  
Contact en Vallée d'Aoste
 

    Auters appels à propositions concernés

Titre Object Echéance

Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 12/02/2004