Région Autonome Vallée d'Aoste - Site officiel LoveVdA
Recherche  
Recherche complète
Accueil Liens Nouveautés Plan Contacts ITA FRA
    Union Européenne
  Documentation Européenne
  Politique Régionale Européenne
  Euro

 

    Programmes

Fondo Europeo per i Rifugiati
Description:  Il programma succede all'azione comune 1999/290/GAI, del 26 aprile 1999, adottata dal Consiglio in base all'articolo K.3 del trattato sull'Unione europea, recante progetti e misure di sostegno concreto all'accoglienza e al rimpatrio volontario dei rifugiati, degli sfollati e dei richiedenti asilo, compresa l'assistenza di emergenza alle persone fuggite in seguito ai recenti avvenimenti nel Kosovo.
Obiettivi:
Finanziare progetti e misure di sostegno concreto all'accoglienza e al rimpatrio volontario dei rifugiati, degli sfollati e dei richiedenti asilo, compresa l'assistenza di emergenza alle persone fuggite in seguito ai recenti avvenimenti nel Kosovo.
Tali obiettivi saranno perseguiti tramite i sezguenti tipi di azione:
Strutture di accoglienza: creare o migliorare l'infrastruttura; migliorare l'equità e l'efficienza delle procedure amministrative e giuridiche relative all'asilo e renderle più accessibili; garantire condizioni di vita dignitose.
Rimpatrio volontario: raccogliere e diffondere informazioni su tutti gli aspetti riguardanti il ritorno nel paese d'origine; fornire consulenza sia a coloro che stanno decidendo se tornare volontariamente al proprio paese di origine sia a coloro che hanno già deciso in linea di principio di farvi ritorno.
Assistenza d'emergenza agli sfollati: alloggio, mezzi di sussistenza, assistenza medica, psicologica o altro tipo di assistenza alla persona.
Durée: 
Références normatives:  Azione comune 1999/290/GAI del 26 aprile 1999, adottata dal Consiglio ai sensi dell'articolo K.3 del Trattato sull'Unione europea. Decisione del Consiglio 2000/596/CE
BAT: 
Secteur:  Aiuti umanitari, affari sociali, affari interni

    Adresses utiles

Généroques
Pouvoir adjudicateur:  Giustizia e affari interni
Adresse: Direzione generale della giustizia e degli affari interni
LX 46 06/46
Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles
Belgio 
Internet:
europa.eu.int/comm/justice_home/jai/prog_it.htm
 
Fonctionnaire compétent
Fonctionnaire compétent:  Richard Lewis
Téléphone: 
Fax: 
E-mail:  lewis.richard@cec.eu.int
Contact en Italie
Adresse: Il programma è caratterizzato da un sistema di gestione decentrato secondo il quale gli Stati membri, sulla base dei programmi negoziati con la Commissione, sono responsabili della selezione dei progetti più indicati per raggiungere gli obiettivi prefissati 
Contact en Vallée d'Aoste
 

    Auters appels à propositions concernés

Titre Object Echéance

Page rédigée par la Présidence de la Région © 2000-2001 Région Autonome Vallée d'Aoste
Conditions d'utilisation | Crédits | Contacts | Mise à jour le 12/02/2004