Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

LEADER PLUS
Descrizione:  L'iniziativa LEADER si propone di rivitalizzare le economie rurali locali e mantenere l'occupazione in queste aree tramite strategie innovative e di qualità. Leader plus segue il filo logico delle precedenti iniziative Leader I e II per lo sviluppo rurale.
Tutte le zone rurali possono essere ammesse a beneficiare di Leader Plus ma i criteri di selezione per accedere al finanziamento saranno più rigorosi rispetto a Leader II in modo da permettere la concentrazione dei finanziamenti su progetti pilota e zone ristrette e omogenee.
I beneficiari primi dei finanziamenti sono i Gruppi di Azione Locale (GAL), associazioni appositamente create per garantire un partenariato attivo tra i diversi attori locali delle comunità rurali.
Leader sostiene interventi quali l'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione nelle zone rurali, la valorizzazione dei prodotti locali, la migliore utilizzazione delle risorse naturali e culturali, le pari opportunità per donne e giovani e il miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali.
Tre tipi di azioni sono finanziabili: strategie integrate e pilota di sviluppo rurale basate sull’approccio bottom-up ed il partenariato orizzontale; cooperazione inter-territoriali e transnazionali tra aree rurali; creazione di una rete di tutte le zone rurali nel quadro di un nuovo « Osservatorio Europeo delle Zone Rurali ».
L'iniziativa sarà gestita direttamente dagli Stati membri e dalle Regioni, ai quali la Commissione chiede di presentare in tempi brevi i programmi per l’implementazione di queste iniziative e per la suddivisione dei fondi sul territorio.
Durata:  2000-2006
Riferimenti normativi:  Progetto di orientamenti relativi all'attuazione dell'iniziativa comunitaria Leader+ del 13/10/99
BAT: 
Settore:  Agricoltura, occupazione

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Agricoltura e pesca
Indirizzo:  
Sito internet: www.rural-europe.aeidl.be/rural-it/euro/ind

 
Funzionario competente
Funzionario competente: 
Telefono: 
Fax: 
E-mail: 
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
Per ulteriori informazioni su questo programma di azione comunitaria, cliccare qui per per accedere alle pagine curate dalla Direzione politiche agricole e sviluppo zootecnico. 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004