Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

LEADER PLUS
Descrizione:  L'iniziativa LEADER si propone di rivitalizzare le economie rurali locali e mantenere l'occupazione in queste aree tramite strategie innovative e di qualità. Leader plus segue il filo logico delle precedenti iniziative Leader I e II per lo sviluppo rurale.
Tutte le zone rurali possono essere ammesse a beneficiare di Leader Plus ma i criteri di selezione per accedere al finanziamento saranno più rigorosi rispetto a Leader II in modo da permettere la concentrazione dei finanziamenti su progetti pilota e zone ristrette e omogenee.
I beneficiari primi dei finanziamenti sono i Gruppi di Azione Locale (GAL), associazioni appositamente create per garantire un partenariato attivo tra i diversi attori locali delle comunità rurali.
Leader sostiene interventi quali l'introduzione delle nuove tecnologie dell'informazione nelle zone rurali, la valorizzazione dei prodotti locali, la migliore utilizzazione delle risorse naturali e culturali, le pari opportunità per donne e giovani e il miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali.
Tre tipi di azioni sono finanziabili: strategie integrate e pilota di sviluppo rurale basate sull’approccio bottom-up ed il partenariato orizzontale; cooperazione inter-territoriali e transnazionali tra aree rurali; creazione di una rete di tutte le zone rurali nel quadro di un nuovo « Osservatorio Europeo delle Zone Rurali ».
L'iniziativa sarà gestita direttamente dagli Stati membri e dalle Regioni, ai quali la Commissione chiede di presentare in tempi brevi i programmi per l’implementazione di queste iniziative e per la suddivisione dei fondi sul territorio.
Durata:  2000-2006
Riferimenti normativi:  Progetto di orientamenti relativi all'attuazione dell'iniziativa comunitaria Leader+ del 13/10/99
BAT: 
Settore:  Agricoltura, occupazione

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Agricoltura e pesca
Indirizzo:  
Sito internet: www.rural-europe.aeidl.be/rural-it/euro/ind

 
Funzionario competente
Funzionario competente: 
Telefono: 
Fax: 
E-mail: 
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
Per ulteriori informazioni su questo programma di azione comunitaria, cliccare qui per per accedere alle pagine curate dalla Direzione politiche agricole e sviluppo zootecnico. 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004