Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

EQUAL
Descrizione:  Equal è l'iniziativa comunitaria per la promozione di un mercato del lavoro aperto a tutti e per la cooperazione transnazionale nella lotta contro le discriminazioni nel mondo del lavoro legate a sesso, handicap, età, razza, religione, deficit nella formazione, ecc..
Equal sostituisce le precedenti iniziative Occupazione e Adapt.
In linea con la "Strategia europea per l’occupazione", Equal prevede piani di azione decentralizzati basati sulla cooperazione degli attori locali.
Le attività finanziate da Equal riguardano quattro grandi temi :
- capacità di inserimento professionale: facilitare l’accesso o il rientro nel mercato del lavoro; lotta contro il razzismo sul posto di lavoro.
- spirito imprenditoriale: aprire a tutti il processo per la creazione di impresa; migliorare la qualità dell’occupazione nell’economia sociale (terzo settore).
- capacità di adattamento: sviluppare pratiche di integrazione sul posto di lavoro e la formazione professionale continua; introdurre le nuove tecnologie dell’informazione, anticipare il cambiamento e migliorare le qualifiche.
- pari opportunità per gli uomini e le donne: sviluppare nuove forme di organizzazione del lavoro per conciliare la vita professionale e familiare; ridurre gli svantaggi tra uomini e donne e favorire il mix nelle occupazioni.
Equal funzionerà essenzialmente grazie a dei « Partenariati per lo Sviluppo » che possono essere geografici (tutti gli attori di una collettività locale coinvolti nelle tematiche Equal) o settoriali (tutti gli attori a livello nazionale coinvolti in uno dei settori citati). Questi Partenariati saranno i beneficiari dei finanziamenti ed a loro spetterà la definizione delle strategie e la realizzazione dei progetti Equal. Ad ogni Partenariato per lo Sviluppo sarà richiesta la collaborazione con almeno un altro Partenariato con caratteristiche simili in un altro Stato membro.
L' inizativa sarà gestita direttamente dagli Stati membri e dalle Regioni, ai quali la Commissione chiede di presentare in tempi brevi i programmi per l’implementazione di queste iniziative e per la suddivisione dei fondi sul territorio.
Durata:  2000-2006
Riferimenti normativi:  Progetto di orientamenti relativi all'attuazione dell'iniziativa comunitaria Equal del 13/10/99
BAT: 
Settore:  Cooperazione, occupazione, sociale

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Ocupazione e affari sociali
Indirizzo:  
Sito internet: www.inforegio.cec.un.int

 
Funzionario competente
Funzionario competente: 
Telefono: 
Fax: 
E-mail: 
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
Per ulteriori informazioni su questo programma di azione comunitaria, cliccare qui per accedere alle pagine curate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004