Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

OISIN
Descrizione:  Il programma è attualmente decaduto ed è stato sostituito dal programma OISIN II. OISIN è un programma finalizzato ad incoraggiare la cooperazione tra la polizia, i servizi doganali e le autorità incaricate dell'applicazione della legge.
Obiettivo del programma è quello di prevenire, scoprire e combattere il terrorismo e la criminalità potenziando la cooperazione tra i servizi incaricati dell'applicazione della legge onde migliorare il grado di conoscenza e di comprensione dei sistemi giuridici e delle procedure operative degli altri Stati membri e il livello di preparazione dei servizi incaricati dell'applicazione della legge.
Per "autorità incaricate dell'applicazione della legge" si intendono tutti gli organismi pubblici esistenti negli Stati membri competenti a prevenire, a scoprire e a combattere la criminalità.
Gli obiettivi più specifici perseguiti sono:
- migliorare la conoscenza del linguaggio operativo e la comprensione della normativa e delle procedure di altri Stati membri, per permettere una comunicazione più rapida e più efficace tra le autorità incaricate dell'applicazione della legge nei Paesi dell'Unione europea;
- favorire una maggiore dimestichezza con la legislazione e con le procedure operative di altri Stati membri, mediante azioni di formazione, scambi e visite di studio di durata limitata;
- organizzare progetti comuni con finalità operative, in ambiti che presentino un interesse per l'Unione europea;
- organizzare riunioni di informazione e di preparazione su progetti operativi comuni, prevedendo anche operazioni comuni di controllo.
Il programma prevede quattro categorie di azioni:
- formazione (compresa la formazione linguistica), conoscenza della normativa e delle procedure operative;
- scambi di personale incaricato della formazione (organizzazione di seminari e predisposizione di moduli didattici), messa a disposizione di competenze operative specializzate (organizzazione di tirocini, visite individuali o collettive);
- attività di ricerca scientifica su temi inerenti alla cooperazione fra i servizi di polizia e di dogana, studi di fattibilità operativa e valutazione delle iniziative prese nel quadro di Oisin, ideazione, produzione e divulgazione di materiale pedagogico;
- scambi di informazioni su questioni operative, operazioni pilota congiunte, istituzione di repertori riservati, analisi di relazioni.
In tale contesto è previsto un finanziamento comunitario per progetti che presentino un interesse per l'Europa e coinvolgano almeno due Stati membri. Il finanziamento comunitario non può superare l'80% del costo del progetto.
Al programma Oisin possono partecipare i Paesi candidati all'adesione, allo scopo di familiarizzare con le azioni dell'Unione europea in questo campo e di contribuire a preparare l'adesione. Altri Paesi terzi possono partecipare ove ciò sia nell'interesse del progetto.
Ogni anno viene definito il programma annuale delle priorità specifiche e la ripartizione degli stanziamenti tra le diverse azioni.
Ogni anno è prevista una scadenza (intorno a marzo) per la presentazione dei progetti.
Durata:  1997-2000
Riferimenti normativi:  Azione comune 97/12/GAI del 20 dicembre 1996 (GUCE L 7 del 10 gennaio 1997)
BAT: 
Settore:  Giustizia

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Giustizia e affari interni
Indirizzo: Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles 
Sito internet: www.europa.eu.int/comm/justice_home/project/oisin_

 
Funzionario competente
Funzionario competente:  Telmo Baltazar
Telefono:  00 32 2 296 66 78
Fax:  00 32 2 295 01 74
E-mail:  telmo.baltazar@cec.eu.int
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004