Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

SOCRATES GRUNDTVIG
Descrizione:  GRUNDTVIG è un programma che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e la dimensione europea dell'educazione degli adulti in senso lato e rendere più accessibili per i cittadini europei le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.
Gli obiettivi operativi di Grundtvig sono:
1) promuovere la cooperazione a livello europeo in materia di apprendimento lungo tutto l'arco della vita tra gli organismi operanti nell'educazione degli adulti o nell'istruzione di recupero;
2) contribuire a migliorare la formazione delle persone impegnate nell'educazione degli adulti, secondo la definizione ampia che ne dà l'azione Grundtvig;
3) promuovere la creazione di 'prodotti' concreti e di altri risultati che rivestano un ampio potenziale per più Paesi europei;
4) favorire il dibattito sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e contribuire alla diffusione di buone prassi.

Grundtvig si articola in quattro sottoazioni che riprendono gli obiettivi summenzionati:
Grundtvig 1: progetti europei di cooperazione per l'educazione degli adulti e l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (prevede collaborazione fra istituti/organismi di diversi Paesi europei per sperimentare progetti pilota e produrre strumenti didattici di elevata qualità. Le proposte di progetti devono riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
- ideare, individuare e diffondere metodi per incentivare, presso gli adulti, la domanda di apprendimento lungo tutto l'arco della vita ;
- migliorare l'offerta di opportunità di apprendimento per gli adulti, con l'elaborazione, lo scambio e la diffusione di metodologie didattiche innovative e buone prassi;
- ideare e mettere a punto servizi di informazione, orientamento e consulenza per discenti adulti e/o e per coloro che operano nell'educazione degli adulti;
- sviluppare sistemi flessibili di accreditamento e certificazione, per agevolare la mobilità tra il settore formale e quello non formale dell'istruzione, o fra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro;
- migliorare la conoscenza delle lingue e delle culture europee presso i discenti adulti.

Grundtvig 2: partenariati di apprendimento. Comprende attività di cooperazione su piccola scala, fra organismi che operano nel campo dell'educazione degli adulti, volte a incrementare la partecipazione degli organismi più piccoli che intendono inserire la cooperazione europea fra le proprie attività. I partenariati di apprendimento possono utilizzare il sostegno finanziario per una delle seguenti attività:
- riunioni e seminari tra partner;
- scambi di personale e, in misura più limitata, di discenti adulti, che partecipano alle attività del progetto;
- scambi di esperienze e buone prassi con tutti i mezzi idonei, e in particolare facendo uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ad es.: siti web, e-mail, videoconferenze);
- realizzazione di oggetti tecnici, disegni e oggetti artistici connessi con il progetto;
- lavoro sul campo, attività di ricerca legata al progetto, ecc.;
- rappresentazioni (pièce teatrali, musical, ecc.);
- redazione, pubblicazione e diffusione di documentazione sulle attività di cooperazione;
- organizzazione di esposizioni; produzione e diffusione di materiale informativo;
- preparazione linguistica per persone in procinto di svolgere un periodo di mobilità transnazionale, per dotarle della competenza linguistica necessaria nella lingua o lingue in cui si svolge l'insegnamento presso l'istituto partner;
- cooperazione con altri progetti per discipline correlate (anche tramite le reti Grundtvig, di cui oltre), scambi di esperienze con altri istituti della regione, ecc.;
- attività di autovalutazione;
- diffusione delle esperienze e dei risultati dei progetti.

Grundtvig 3: attività ’individuali di mobilita’ per il personale degli istituti di istruzione degli adulti. Il fine è quello di migliorare la qualità dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita consentendo ai docenti che operano negli istituti d'istruzione per adulti e a quelli che operano nella formazione dei docenti di frequentare corsi di formazione di durata compresa fra una e quattro settimane in un Paese diverso da quello in cui normalmente lavorano.

Grundtvig 4: reti Grundtvig. Lo scopo è di consolidare i legami tra i diversi attori dell'educazione degli adulti per una reciproca collaborazione stabile ed efficace e di acquisire una più approfondita conoscenza della dimensione europea della formazione permanente.
Durata:  2000-2006
Riferimenti normativi:  Per la prima fase del programma: decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n.819/95/CE, del 14 marzo 1995. GUCE L 87 del 20/04/1995, pag.10. Modificata dalla decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n.576/95/CE del 23/02/1998, GUCE L 77 del 14/03/98, pag.1. Per la seconda fase del programma: GUCE C49 del 22/02/1999
BAT:  The European Commission DG for Education and Culture Unit A1/Lifelong learning policy development 1049 Bruxelles Tel. (32-2) 299.11.11
Settore:  Istruzione

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Istruzione e Cultura
Indirizzo: Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles
Belgio 
Sito internet:
www.europa.eu.int/comm/education/socrates/adult/home.html
 
Funzionario competente
Funzionario competente:  Angélique Verli
Telefono:  00 32 02 295 7136
Fax:  0032 02 29 64258 eac-info@cec.eu.int
E-mail:  info@socrates-youth.be; eac-info@cec.eu.int
Contatto in Italia
Indirizzo: INDIRE
Via Nardo Di Cione, 22
I-50121 Firenze
Tel: +39.055.2380.326/328/338/387/388/389
Fax: +39.055.2380.330/343/399
E-mail: grundtvig@indire.it
Internet: http://indire.it 
Contatto in Valle d'Aosta
 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004