|
|
|
|
Programmi |
|
SOCRATES GRUNDTVIG
|
|
|
Descrizione: |
GRUNDTVIG è un programma che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità e la dimensione europea dell'educazione degli adulti in senso lato e rendere più accessibili per i cittadini europei le opportunità di apprendimento lungo tutto l'arco della vita.
Gli obiettivi operativi di Grundtvig sono:
1) promuovere la cooperazione a livello europeo in materia di apprendimento lungo tutto l'arco della vita tra gli organismi operanti nell'educazione degli adulti o nell'istruzione di recupero;
2) contribuire a migliorare la formazione delle persone impegnate nell'educazione degli adulti, secondo la definizione ampia che ne dà l'azione Grundtvig;
3) promuovere la creazione di 'prodotti' concreti e di altri risultati che rivestano un ampio potenziale per più Paesi europei;
4) favorire il dibattito sull'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e contribuire alla diffusione di buone prassi.
Grundtvig si articola in quattro sottoazioni che riprendono gli obiettivi summenzionati:
Grundtvig 1: progetti europei di cooperazione per l'educazione degli adulti e l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita (prevede collaborazione fra istituti/organismi di diversi Paesi europei per sperimentare progetti pilota e produrre strumenti didattici di elevata qualità. Le proposte di progetti devono riguardare uno o più dei seguenti aspetti:
- ideare, individuare e diffondere metodi per incentivare, presso gli adulti, la domanda di apprendimento lungo tutto l'arco della vita ;
- migliorare l'offerta di opportunità di apprendimento per gli adulti, con l'elaborazione, lo scambio e la diffusione di metodologie didattiche innovative e buone prassi;
- ideare e mettere a punto servizi di informazione, orientamento e consulenza per discenti adulti e/o e per coloro che operano nell'educazione degli adulti;
- sviluppare sistemi flessibili di accreditamento e certificazione, per agevolare la mobilità tra il settore formale e quello non formale dell'istruzione, o fra il mondo dell'istruzione e quello del lavoro;
- migliorare la conoscenza delle lingue e delle culture europee presso i discenti adulti.
Grundtvig 2: partenariati di apprendimento. Comprende attività di cooperazione su piccola scala, fra organismi che operano nel campo dell'educazione degli adulti, volte a incrementare la partecipazione degli organismi più piccoli che intendono inserire la cooperazione europea fra le proprie attività. I partenariati di apprendimento possono utilizzare il sostegno finanziario per una delle seguenti attività:
- riunioni e seminari tra partner;
- scambi di personale e, in misura più limitata, di discenti adulti, che partecipano alle attività del progetto;
- scambi di esperienze e buone prassi con tutti i mezzi idonei, e in particolare facendo uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ad es.: siti web, e-mail, videoconferenze);
- realizzazione di oggetti tecnici, disegni e oggetti artistici connessi con il progetto;
- lavoro sul campo, attività di ricerca legata al progetto, ecc.;
- rappresentazioni (pièce teatrali, musical, ecc.);
- redazione, pubblicazione e diffusione di documentazione sulle attività di cooperazione;
- organizzazione di esposizioni; produzione e diffusione di materiale informativo;
- preparazione linguistica per persone in procinto di svolgere un periodo di mobilità transnazionale, per dotarle della competenza linguistica necessaria nella lingua o lingue in cui si svolge l'insegnamento presso l'istituto partner;
- cooperazione con altri progetti per discipline correlate (anche tramite le reti Grundtvig, di cui oltre), scambi di esperienze con altri istituti della regione, ecc.;
- attività di autovalutazione;
- diffusione delle esperienze e dei risultati dei progetti.
Grundtvig 3: attività ’individuali di mobilita’ per il personale degli istituti di istruzione degli adulti. Il fine è quello di migliorare la qualità dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita consentendo ai docenti che operano negli istituti d'istruzione per adulti e a quelli che operano nella formazione dei docenti di frequentare corsi di formazione di durata compresa fra una e quattro settimane in un Paese diverso da quello in cui normalmente lavorano.
Grundtvig 4: reti Grundtvig. Lo scopo è di consolidare i legami tra i diversi attori dell'educazione degli adulti per una reciproca collaborazione stabile ed efficace e di acquisire una più approfondita conoscenza della dimensione europea della formazione permanente. |
|
|
Durata: |
2000-2006 |
|
|
Riferimenti
normativi: |
Per la prima fase del programma: decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n.819/95/CE, del 14 marzo 1995.
GUCE L 87 del 20/04/1995, pag.10.
Modificata dalla decisione del Parlamento Europeo e del Consiglio n.576/95/CE del 23/02/1998, GUCE L 77 del 14/03/98, pag.1.
Per la seconda fase del programma: GUCE C49 del 22/02/1999 |
|
|
BAT: |
The European Commission
DG for Education and Culture
Unit A1/Lifelong learning policy development
1049 Bruxelles
Tel. (32-2) 299.11.11 |
|
|
Settore: |
Istruzione |
Generici |
|
Funzionario
competente |
|
Contatto
in Italia |
|
|
Indirizzo:
|
INDIRE
Via Nardo Di Cione, 22
I-50121 Firenze
Tel: +39.055.2380.326/328/338/387/388/389
Fax: +39.055.2380.330/343/399
E-mail: grundtvig@indire.it
Internet: http://indire.it |
|
|
|
Contatto
in Valle d'Aosta |
|
|