Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale I link del sito
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

Fondo Europeo di Sviluppo (FES) - 9a revisione
Descrizione:  Il Fondo europeo di sviluppo (FES) è lo strumento principale degli aiuti comunitari alla cooperazione allo sviluppo degli Stati ACP nonché dei paesi e territori d'oltremare (PTOM). Gli articoli 131 e 136 del trattato di Roma del 1957 ne previdero la creazione per fornire aiuti tecnici e finanziari ai paesi africani ancora colonizzati all'epoca e con i quali alcuni Stati hanno avuto legami storici.

Benché, su richiesta del Parlamento europeo, al Fondo sia riservato un titolo nel bilancio comunitario dal 1993, il FES non fa parte del bilancio comunitario generale. È finanziato dagli Stati membri, dispone di regole finanziarie proprie ed è diretto da un comitato specifico. Gli Stati membri fissano il bilancio del FES in seno al Consiglio mediante accordi che in seguito sono ratificati dal Parlamento nazionale di ciascuno Stato membro. La Commissione europea ed altre istituzioni istituite nel quadro del partenariato svolgono un ruolo chiave nella gestione quotidiana del Fondo. Ciascun FES è concluso per un periodo di circa cinque anni. Dalla conclusione della prima convenzione di partenariato nel 1964, i cicli del FES seguono in generale quelli degli accordi o delle convenzioni di partenariato.

Primo FES: 1959-1964
Secondo FES: 1964-1970 (Convenzione di Yaoundé I)
Terzo FES: 1970-1975 (Convenzione di Yaoundé II)
Quarto FES: 1975-1980 (Convenzione di Lomé I)
Quinto FES: 1980-1985 (Convenzione di Lomé II)
Sesto FES: 1985-1990 (Convenzione di Lomé III)
Settimo FES: 1990-1995 (Convenzione di Lomé IV)
Ottavo FES: 1995-2000 (Convenzione di Lomé IV e sua revisione IV bis)
Il FES è composto di vari strumenti, in particolare gli aiuti non rimborsabili, i capitali a rischio e i prestiti al settore privato. Gli strumenti Stabex e Sysmin volti ad aiutare rispettivamente i settori agricolo e minerario sono stati soppressi dal nuovo accordo di partenariato firmato a Cotonou nel giugno 2000. Tale accordo ha inoltre razionalizzato gli strumenti del FES ed ha introdotto un sistema di programmazione evolutiva che consente maggiore flessibilità e conferisce una più grande responsabilità agli Stati ACP.

Il 9° FES ha una durata ventennale con clausole di revisione quinquennali (stesso periodo dell'Accordo di Cotonou) ed è dotato di un importo di 13,5 miliardi di euro per un periodo di cinque anni. Inoltre, le rimanenze dei FES precedenti ammontano a oltre 9,9 miliardi di euro.

Gli aiuti allo sviluppo forniti dal FES rientrano in un quadro europeo più ampio. In seno all'Unione europea, i fondi del bilancio generale della Comunità possono essere utilizzati per determinate azioni. Inoltre, pur gestendo una parte delle risorse del FES (i prestiti e i capitali di rischio), la Banca europea per gli investimenti (BEI) contribuisce con risorse proprie per un importo di 1,7 miliardi di euro per il periodo di cinque anni del 9° FES.

Infine, gli Stati membri hanno, con i paesi in via di sviluppo, accordi bilaterali propri e portano avanti iniziative proprie che non sono finanziati attraverso il Fondo europeo di sviluppo o altri fondi comunitari.
Durata: 
Riferimenti normativi: 
BAT: 
Settore:  Cooperazione allo sviluppo

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  EuropAid
Indirizzo:  
Sito internet:
europa.eu.int/scadplus/leg/it/s05032.htm
 
Funzionario competente
Funzionario competente: 
Telefono: 
Fax: 
E-mail: 
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004