Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

JEV
Descrizione:  Il programma è attualmente decaduto. JEV (Joint European Venture) è un programma che si propone di stimolare la creazione di joint venture fra PMI dei Paesi dell’Unione Europea al fine di favorire lo sfruttamento delle opportunità derivanti dal mercato unico.
Per "joint venture" si intende qualsiasi forma di consorzio, partneship o unione di natura industriale, commerciale, artigianale o di servizio.
Condizioni essenziali del programma sono il coinvolgimento di almeno due PMI (quando si parla di PMI nell'ambito di tale iniziativa, si considera la definizione ripresa nella comunicazione della Commissione GUCE L 107 del 03/04/1996) di due Stati membri diversi e la creazione di nuove attività economiche (non sono quindi ammissibili i trasferimenti di attività esistenti e le acquisizioni di imprese esistenti).
I partner devono partecipare attivamente all'impresa congiunta e nessun partecipante può detenere oltre il 75% dell'impresa comune.
L'importo massimo del finanziamento comunitario per ciascun progetto é fissato in 100.000 Euro: in una prima fase JEV contribuirà fino al 50% (massimo 50.000 Euro per progetto) al finanziamento delle spese ammissibili relative alla concezione (studi di mercato, preparazione del quadro giuridico, giuristi, consulenti sia esterni che interni) e alla costituzione dell'impresa comune; in una seconda fase, una volta che l'impresa comune sarà operativa, la Commissione fornirà il resto del contributo finanziario previsto, che potrà rappresentare complessivamente fino al 10% dell'investimento totale effettuato dalle PMI interessate.
Le PMI che vogliano partecipare al programma devono presentare il progetto ad uno degli intermediari della rete JEV (istituzioni specializzate nel finanziamento dell'investimento selezionate attraverso bandi di gara) che svolge funzione d'intermediazione fra le PMI e la Commissione per la selezione delle richieste e l’assistenza ai partecipanti. L’elenco degli intermediari della rete JEV è consultabile su Internet al sito: http://www.europa.eu.int/en/comm/dg23/guide_en/jev.pdf.
Durata:  1998
Riferimenti normativi:  G.U.C.E. L 310 del 13/11/97
BAT: 
Bandi - eventi attesi: 
Settore:  Pmi

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Imprese e società dell'informazione
Indirizzo: Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles 
Sito internet: www.europa.eu.int/en/comm/dg23/guide_en/jev

 
Funzionario competente
Funzionario competente:  Mr. Rudy Aernoudt
Telefono:  +32 2 29.59.186
Fax:  +32 2 29.52.154
E-mail:  Rudy.Aernoudt@cec.eu.int
Contatto in Italia
Indirizzo:  
Contatto in Valle d'Aosta
 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004