Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale LoveVdA
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Unione Europea
  Documentazione Europea
  Politica Regionale Europea
  Euro

 

    Programmi

MEDIA
Descrizione:  Il programma Media II incoraggia lo sviluppo e la distribuzione delle opere audiovisive europee e la formazione per i professionisti dell'audiovisivo.
Entrato in vigore nel giugno del 1996 e dotato di un budget di 310 milioni di Euro per 5 anni (1996-2000), Media II concentra le sue energie in tre settori: 1) formazione 2) sviluppo 3) distribuzione.

1) Media II Formazione sostiene l'organizzazione di iniziative di formazione iniziale e continua per la preparazione e l'aggiornamento professionale degli operatori del sistema audiovisivo.
Le iniziative di formazione possono riguardare aspetti economici, commerciali, manageriali, tecnici ed artistici dell'attività audiovisiva.
Vengono in particolare favorite le iniziative di formazione che prevedono la cooperazione e lo scambio didattico e di conoscenza tra istituti di formazione di differenti Paesi europei e che pongono in essere rapporti di collaborazione tra organismi di formazione e le imprese.
Media II Formazione si esplicita nelle seguenti azioni:
a) formazione professionale alla gestione economica e commerciale.
b) formazione professionale sulle nuove tecnologie (tecniche di creazione avanzate, particolarmente nel campo dell'animazione, della grafica per computer, del multimediale e dell'interattività).
c) formazione sulle tecniche di scrittura delle sceneggiature.

2) Media II Sviluppo si propone come finalità:
a) dare sostegno finanziario allo sviluppo di opere di fiction, di animazione (cinema e televisione) e documentari destinate ad un'audience europea ed internazionale, ivi compresi i progetti di valorizzazione del patrimonio audiovisivo, attraverso un'assistenza finanziaria e tecnica alla scrittura, al montaggio ed alla definizione di un piano di commercializzazione;
b) incoraggiare un ambiente favorevole all'iniziativa ed allo sviluppo di imprese che vogliono sviluppare progetti con un potenziale impatto sul mercato;
c) incoraggiare la cooperazione in rete tra imprese;
d) incoraggiare l'iniziativa, lo sviluppo e la cooperazione in rete delle imprese nel settore delle nuove tecnologie e dell'animazione sviluppando progetti di produzione destinati al mercato europeo.

3) Media II Distribuzione si propone di sostenere e rafforzare la circolazione delle opere audiovisive europee all'interno dell'Europa stessa, attraverso una più forte attività di collaborazione tra le imprese di distribuzione che consenta una maggiore disponibilità di risorse finanziarie da investire nella stampa delle copie dei film e nella loro promozione. Inoltre si vuole incoraggiare il multilinguismo attraverso un sostegno finanziario a fondo perduto per il doppiaggio ed il sottotitolaggio. All'interno di Media II Distribuzione si distinguono:
a) distribuzione cinematografica e video (tre meccanismi di sostegno finanziario):
- un sistema di sostegno rimborsabile per i distributori cinematografici e per gli editori video di opere cinematografiche ed audiovisive europee;
- un sistema sperimentale di sostegno ai distributori europei, proporzionale alle entrate nelle sale realizzate dai film europei al di fuori del loro territorio nazionale (tale sostegno potrà essere esclusivamente utilizzato per investire nella produzione di film europei; per le spese di edizione, di promozione e di pubblicità);
- un sistema di sostegno volto ad incoraggiare gli esercenti a proporre una programmazione significativa di film europei nelle sale commerciali.
b) distribuzione televisiva:
- incoraggiare la produzione indipendente che preveda la partecipazione di almeno due distributori di differenti Stati membri e la distribuzione di tali opere (fiction, documentari, animazione)
- sostegno al multilinguismo di tali opere che valorizzino la diversità culturale europea.
c) Promozione e accesso al mercato
- Migliorare il modo di accesso dei produttori e distributori indipendenti al mercato europeo ed internazionale, attraverso la promozione, l'assistenza, la messa in contatto tra imprese, specialmente nel quadro delle manifestazioni commerciali (mercati, forum, festival).
Il finanziamento comunitario avviene attraverso prestiti rimborsabili o sussidi per un massimo del 50% dei costi dei progetti (75% nel caso si tratti di proposte provenienti da zone economicamente, geograficamente o linguisticamente svantaggiate).
Durata:  1996/2000
Riferimenti normativi:  1) Decisione 95/563/CE del 10 Luglio 1995 che consiste in un piano d'incoraggiamento allo sviluppo ed alla distribuzione delle opere audiovisive. 2) Decisione 95/564/CE del 22 Dicembre 1995 che stabilisce un programma di formazione per I professionisti dell'audiovisivo.
BAT: 
Settore:  Cultura, istruzione, formazione

    Indirizzi utili

Generici
Ente erogatore:  Istruzione e cultura
Indirizzo: Rue de la Loi 200
B-1049 Bruxelles 
Sito internet: www.europa.eu.int/comm/dg10/avpolicy/media/

 
Funzionario competente
Funzionario competente:  Responsabile del programma: Jaques Delmoly Tel.: +32 2 2958406 Responsabile del settore "Sviluppo": Jean Jauniaux Tel.: +32 2 2999148 Responsabile del settore "Formazione": Neal Mac Call Tel.: +32 2 2991197Responsabile del settore "Distribuzione": Anne Boillot Tel.: +32 2 2952862 Fax: +32 2 2999214 (unico per tutti)
Telefono:  00 32 2 295 84 06
Fax:  00 32 2 299 92 14
E-mail:  Jaques.Delmoy@cec.eu.int
Contatto in Italia
Indirizzo: Media Desk Italia c/o Anica - Viale Regina Margherita, 286 - 00198 Roma.
Tel. +39 06 4404633 - Fax: +39 06 4402865
E-mail: formazione@mediadesk.it
distribuzione@mediadesk.it
produzione@mediadesk.it
mercati@mediadesk.it
Media Antenna Torino - Piazza Carignano, 8 10123 Torino
Tel.: +39 011 539853
Fax.: +39 011 531490
E-mail: media@antennamedia.to.it 
Contatto in Valle d'Aosta
 

    Bandi correlati

Titolo Oggetto Scadenza

Pagina a cura del Direzione Vice Capo di Gabinetto © 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 12/02/2004