I colori della valutazione
dicembre 2009
Il tema della valutazione fa discutere / Giovanna Sampietro
Les défis de l’évaluation / Laurent Viérin
Non è colpa mia / Giovanna Sampietro
À propos d’évaluation / Interviste a Rachida Adlani - Flaminia Bizzarri - Ferriero Corolla - Marco Dalla Paola - Marco Delchoz - Sergio Nogara e Massimo Sacchetti di Elettra Crocetti e Vito Specchi con il coordinamento di Bruno Fracasso
Réflexions / Vito Specchi
L’évaluation au quotidien / Vito Specchi
Apparentemente chiaro / Carla Berlier - Clea Fornari
Luci e ombre del voto nel contesto della scuola primaria. Due insegnanti riflettono di fronte ad un cambiamento radicale.
Punti di vista / Isabella Carena - Lucia Riva
La valutazione degli alunni - nel passaggio da un ordine di scuola all’altro, deve partire dalla costruzione di un progetto educativo comune.
Co-pillez ! / Céline Picard
Le pari de la découverte passe par une évaluation respectueuse du parcours d’apprentissage des élèves.
10 è meglio di ottimo / Francesca Nava - Renato Podestà
Qual è la percezione che gli alunni hanno del passaggio dal giudizio al voto? Una riflessione a partire da un questionario per studenti della scuola secondaria di primo grado.
Comportamento: “Esemplare” / Maria Paola Negri
L’Istituto Torriani di Cremona ha costruito i suoi strumenti per la valutazione della condotta attraverso il confronto e la collaborazione tra tutti gli attori della scuola.
Valoriser les compétences / Isabelle Capron Puozzo
Un nouveau système évaluatif concernant le français en vue de la préparation à la quatrième épreuve écrite à l’examen d’État pourrait mettre davantage en valeur la dynamique bilingue valdôtaine.
Oltre il voto / Donatella Locatelli
In una riflessione ad alta voce - un genitore ricorda che è il successo formativo che deve guidare la valutazione non lo strumento valutativo.
Se l’alunno è un adulto / Renata Perret
Riaffrontare lo studio da adulti significa investire risorse ed energie nella scuola per cercare di ottenere risultati soddisfacenti nella vita.
Un diploma senza H / Pier Luigi Moccia - Maria Plati
Costruire un percorso equivalente o differenziato costituisce la base per optare fra un diploma finale e un attestato di credito formativo.
Metti una sera a cena / Daria Pulz - Alessandro Ramillo Radmilovich
Scale di valori / Bruno Fracasso
Noter sans évaluer / Joëlle Cordesse
Détourner l'usage de la note pour centrer l’attention sur les apprentissages.
Al servizio degli apprendimenti / Elena Fazi - Franca Talone
Quali che siano gli strumenti utilizzati per valutare, è fondamentale che i criteri ai quali si fa riferimento siano trasparenti, condivisi e partecipati.
Un aperçu diachronique / Norberto Bottani
Améliorer les performances des systèmes d’enseignement et réduire le taux des échecs, c’est l’objectif des enquêtes menées par des organismes internationaux depuis désormais plusieurs décennies.
Con le dovute precauzioni / Piero Floris
Affidabili e trasparenti / Elisabetta Figura - Roberto Ricci
Il Servizio Nazionale di Valutazione offre la possibilità di conoscere la situazione didattica della Scuola e delle singole istituzioni scolastiche al fine di promuoverne la crescita complessiva.
Une action collective / Michel Motré
Quand l’évaluation du système se met au service de la formation, les établissements scolaires, les enseignants et les élèves ne peuvent qu’en tirer des bénéfices essentiels.
Testing in U.K. / Donatella Fitzgerald
Un sistema di valutazione nazionale efficace può stimolare le scuole a migliorare la qualità della loro offerta educativa.
Il colloquio di selezione / Veronica Ortolana
Scuola e mondo del lavoro viaggiano su strade apparentemente separate. In realtà, entrambi vogliono ottenere il massimo da coloro che vi si avvicinano.
Professori con la barba / Gianni Barbieri
Un percorso per la pace / Angela Ginestri
Insegnare la legalità, in una società che esalta il sopruso, vuol dire ricostruire la coscienza civile dei ragazzi.
À lire / Stefanina Vigna
À voir / Ebe Riviera
Biografie: Vincenzo Bigo - Vittorio Moussanet
|