giugno 2013
Crederci / Giovanna Sampietro
Oltre l’interesse / Bruno Fracasso
Proiettare
Fratture / Mario Castoldi
Motivare ad apprendere è un’operazione complessa che non può ridursi a un esercizio di stile
Per una concezione evolutiva della motivazione scolastica / Teresa Grange
Sulla libertà di apprendere si gioca tutta l’ambiguità tra aspettative e responsabilità
Avoir confiance
La raison et le cœur / Michela Ceccarelli
La motivation de l’enseignant est l’un des moteurs principaux pour la réalisation du succès et de la réussite
Come una pizza può aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi / Marco Antuzi
Une autorité humanisante / Claudie Pion
Le Docteur en Neurosciences Daniel Favre donne 18 clés pour aider les élèves à retrouver le plaisir d’apprendre
Tracciare
Le présent-absent / Piero Floris
Il processo educativo deve essere costruito per gli studenti e con gli studenti
Dis-orientamento scolastico / Sara Peruselli, Marco Vassallo
La motivazione nel percorso di scelta scolastica o professionale coinvolge orientatori scuola e famiglie
La lanterne magique / Andrea Ceccarelli, Jean-Claude Oberto
L’interactivité est l’atout qu’on doit exploiter car elle transforme la surface blanche du tableau en un espace d’apprentissage
Scrivere per
Con la penna a portata di mano / Lucia Fontanella
Finalità di ogni insegnamento linguistico è motivare alla lettura e alla scrittura
Il progetto letto-scrittura / Serenella Besio
Scuola e Università in Valle d’Aosta ripensano le pratiche didattiche per la prima alfabetizzazione
Regarder au-delà
Un chat au marché du poisson / Kossi Amékowoyoa Komla-Ebri
Venuto da lontano / Marco Benin
Quattro pilastri sostengono il programma “Scuole nel mondo” scolarizzazione assistenza sanitaria alimentazione formazione degli operatori locali
Gifted / Jacopo Lorenzetti, Sara Peruselli, Anna Maria Roncoroni
Continuità interdisciplinarità falsificabilità favoriscono l’inclusione e il pieno sviluppo degli alunni plusdotati
Au-delà des schémas / Annalisa Bovio
Différencier mais aussi travailler tous ensemble voilà les stratégies qu’il faudrait adopter dans les multi-classes
Costruire insieme
La chasse au trésor / Monika Walther
Quelques stratégies pratiques visant à faire passer l’adolescent du niveau d’élève à celui d’apprenant
La resilienza / Bruno Fracasso
Il progetto / Giovanna Bellò, Caterina Tabasso
L’insegnante architetto delle situazioni di apprendimento permette agli alunni di costruire le proprie competenze
Réfléchir
Les professionnels de l'école / Vito Specchi
Le printemps de l'ours / Patrizia Bérard
Il faut réfléchir sur l’importance de la transmission des valeurs d’un peuple vu la richesse dont chaque culture est porteuse
Interagire
Questo è il registro e quelle sono le classi / Cristina Marini, Fabio Sacchi
Storia della nascita di una motivazione
Il sapore del movimento / Sandra Scafandro
Dov’è l’uomo? / Bruno Fracasso
|