La nostra gazzetta dello sport
Uno sperimentato progetto
riproposto per il triennio, prevede la pubblicazione di un giornalino
riepilogativo degli avvenimenti sportivi del mondo scolastico, e non
solo. Coinvolti gli insegnanti di educazione fisica e di lettere.
Il progetto, “Redazione sportiva”, già
realizzato negli anni precedenti presso l’Istituzione scolastica
“Maria Ida Viglino” Scuola media di Villeneuve, è
stato riproposto per un nuovo triennio, a partire nell’a.s. 2003/2004
nella classe IC. Il progetto vuole realizzare alcuni obiettivi disciplinari
ed altri relativi ad abilità trasversali.
Obiettivi dell’area linguistica:
conoscenza del testo informativo; conoscenza della struttura del quotidiano;
conoscenza della struttura di un articolo di cronaca; produzione scritta
di articoli ed interviste.
Obiettivi dell’area di
educazione fisica: avvicinamento alle tematiche dello sport;
conoscenza di diverse discipline sportive e dei loro regolamenti; monitoraggio
delle attività sportive dell’Istituzione Scolastica; documentazione
su personaggi ed eventi dello sport valdostano di ieri, di oggi e di
domani.
Obiettivi trasversali: competenze di lettura
ed analisi di un testo o di un filmato; produzione di appunti e schemi
riassuntivi; ottimizzazione del lavoro di gruppo; avvicinamento a programmi
di videoscrittura e di impaginazione grafica.
Modalità e tempi di svolgimento
Il progetto è durato l’intero arco dell’anno
scolastico ed ha comportato tre tipi di attività:
• produzione di testi scritti, dapprima a livello individuale
poi collettivo all’interno di sottogruppi specializzati in precisi
ambiti sportivi (sci alpino, sci nordico, atletica, espressione
corporea, arrampicata…); raccolta di dati ed informazioni sugli
eventi sportivi attraverso interviste e consultazione di documenti;
lettura ed analisi di articoli di cronaca sportiva; visione e commento
di filmati a tematica sportiva.
•Interviste a personaggi dello sport locale, del giornalismo sportivo
e della società, realizzate a seguito di incontri svolti in classe,
oppure sulla base di questionari inviati ai destinatari.
•Battitura dei testi tramite programmi di videoscrittura; inserimento
di elementi grafici; impaginazione e preparazione di un documento di
stampa.
Gli elaborati arrivano ad una stesura definitiva attraverso una serie
di tappe intermedie, monitorate dai docenti e fatte oggetto di valutazioni
in itinere e di verifiche finali: appunti individuali, bozze, schemi
riassuntivi, sintesi collettive, testi redatti a mano, testi battuti,
testi impaginati e stampati.
NOTRE INTERVIEW A FABIO ARTICO |
Jeudi, 4 novembre 2004, Fabio Artico, grand
joueur de football, est venu nous rendre visite en classe de seconde
C. Plusieurs questions lui ont été posées
sur sa vie professionnelle et privée.
Artico est valdôtain : il joue actuellement dans l’équipe
d’Ivrée après avoir changé plusieurs
fois ; il a en effet fait partie des équipes de la “
Juventus ”, et de “ Vercelli ”.
Il se souvient que plus jeune, après l’école,
il pratiquait ce sport avec ses amis. Comme cette discipline lui
plaisait énormément, il a décidé de
continuer et à 20 ans il a commencé à jouer
dans des équipes plus importantes. Malgré les grands
sacrifices qu’il a dû faire, il a voulu continuer
à pratiquer cette activité. Il n’avait jamais
de temps pour profiter de sa famille et avoir d’autres occupations.
Il s’entraînait le matin et l’après-midi
huit fois par semaine et dont deux fois le mercredi.
Au début de chaque match il était très inquiet.
En effet, il n’arrivait jamais à dormir la veille,
mais chaque fois, à la fin de la rencontre, il sortait
heureux du terrain de foot. Fabio ne conseille pas aux jeunes
d’entreprendre une carrière de joueur professionnel,
mais plutôt de pratiquer ce sport uniquement dans le but
de s’amuser. |
Prodotto finale
Il prodotto finale, un documento concreto del lavoro
svolto, ma anche uno strumento utile alla scuola ed ai suoi studenti,
consiste nella pubblicazione di almeno due numeri (al termine di ogni
quadrimestre, con una tiratura di 100 copie) di un giornalino, La gazzetta
dello sport scolastico, riepilogativo degli avvenimenti sportivi del
mondo scolastico, seguiti nella loro evoluzione (dalle fasi di istituto
a quelle regionali, fino all’eventuale partecipazione di alcuni
alunni alle fasi nazionali dei campionati studenteschi) e nella loro
varietà. Il giornalino viene redatto attraverso una selezione
dei testi più significativi ed efficaci realizzati durante le
ore dedicate al progetto bilingue.
Elena Barmasse
Christian Costanza