Une école pour les sportifs
À Courmayeur, au pied
du Mont Blanc, l’activité sportive de haut niveau n’est
pas incompatible avec une solide préparation scolaire.
Au pied du Mont Blanc, le Lycée Linguistique
Courmayeur - seule institution scolaire secondaire du second degré
de la Haute-Vallée - est un établissement agréé
qui a ouvert ses portes en 1977.
L'extrême proximité de la haute montagne et l'évidente
et exceptionnelle facilité de pratiquer, dès son plus
jeune âge, les sports typiques alpins - ski sous toutes ses formes
(nordique, alpin, snow-board, ski alpinisme), escalade sur roches et
sur glace, patinage sur glace, hockey sur glace, curling - ont incité
de nombreux jeunes à rechercher la conjugaison difficile entre
la poursuite de leurs études et celle des activités sportives
entreprises, à des niveaux toujours plus exigeants.
Ce lycée se consacre particulièrement
aux jeunes athlètes en offrant une véritable opportunité
aux sportifs de haut niveau, celle de concilier le sport et les études
grâce aux heures de cours de rattrapage dispensées selon
un calendrier qui tient compte des exigences d'entraînement des
disciplines sportives.
La Scuola - anche per la sua privilegiata collocazione - si è
quindi posta come naturale interlocutore rispetto a questo speciale
tipo di utenza ed ha attivato, all'interno del corso ordinario, uno
specifico Progetto Atleti, al fine di consentire ai numerosi studenti
(a seconda degli anni, 40% - 50% circa degli iscritti) di contemperare
gli impegni derivanti da allenamenti e gare con la frequenza richiesta
da un'Istituzione Superiore di buon livello, salvaguardando sempre le
caratteristiche precipue della “licealità”.
Questo è diventato di fatto un obiettivo prioritario, nonché
un connotato caratteristico del Liceo, che ha così articolato
sempre più la propria proposta formativa.
Gli appositi corsi aggiuntivi pomeridiani destinati agli atleti sono
predisposti sulla base dei calendari notificati dalle Associazioni di
appartenenza e “l'alunno ufficialmente impegnato in attività
sportive” ha l'obbligo, e non la facoltà, di frequentarli;
le presenze vengono detratte dal numero complessivo delle assenze, permettendo
di ridurne la consistenza.
Le scelte metodologiche effettuate dai docenti sono fondate sulla personalizzazione
dei percorsi formativi, sull'individuazione delle parti essenziali dei
programmi e sul potenziamento della didattica interattiva, per ridurre
il peso della lezione frontale.
Il meccanismo peraltro può funzionare appieno se rimane costante
il contatto con i docenti e con la classe, anche durante i periodi di
allenamento.
A tale fine viene giornalmente compilato l'apposito “Foglio Atleti”,
sul quale si annotano le attività didattiche effettuate e le
esercitazioni assegnate e che viene trasmesso alle famiglie tramite
fax, e-mail o consegna personale.
Sono inoltre in corso di attivazione forme di comunicazione
telematica più diretta Scuola/Studente - con utilizzazione di
palmari o simili e di tecnologie http//browser - che permetta la consultazione
dei dati su qualunque computer in grado di navigare in Internet.
Si manterrà in tal modo un dialogo costante con gli alunni assenti
per periodi più o meno prolungati e saranno anche possibili verifiche
del lavoro da loro svolto fuori sede.
Da ricordare infine che, da diversi anni, è stata scelta la scansione
in tre trimestri, in quanto mirata ad una periodizzazione più
conforme alle esigenze degli atleti, che consente di isolare nel tempo
le situazioni di non classificazione - tipiche del periodo centrale
dell'anno scolastico, in cui maggiore è il numero delle assenze
- evitandone l'eccessiva incidenza sugli esiti finali.
Si può affermare, in conclusione, che le soluzioni
suillustrate sono risultate, negli anni, adeguate, in quanto le valutazioni
conseguite dagli atleti, pur tra loro difformi, a seconda delle diverse
personalità, sono state sempre soddisfacenti, con alcune punte
di alto livello.
Il faut souligner enfin que la vocation du Lycée en tant que
Centre de formation linguistique pour les sportifs ne se limite pas
à la préparation au diplôme, mais continue: en 2003,
par exemple, le Lycée a organisé un cours de recyclage
de langues étrangères appliquées à la profession
de moniteurs de ski, (anglais, allemand, russe) destiné aux moniteurs
œuvrant dans le Valdigne.
D’autres activités sont en train d'être réalisées
!
Franca Porzio Borio