CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO
L’evento più significativo del 2013 per il Corpo valdostano dei Vigili del fuoco è sicuramente l’intestazione della Caserma, stabilita con Decreto del Presidente della Regione n. 48 del 2013, ai termini dell’art. 1 della legge regionale n. 61 del 1976, al Caposquadra Erik Mortara, caduto nell’adempimento dei propri doveri, durante un intervento di soccorso il 2 luglio 2012. La Cerimonia ufficiale di intitolazione della Caserma dei vigili del fuoco di Aosta , si è svolta il giorno della celebrazione di Santa Barbara, il 4 dicembre 2013, patrona dei vigili del fuoco.
Nel corso del 2013 alcuni progetti, iniziati negli anni precedenti, sono stati consolidati:
- Scuola regionale antincendi - struttura rivolta alla formazione del personale professionista dei vigili del fuoco, cura le attività di formazione e addestramento previste dalle vigenti normative in materia e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Nell’ambito dei servizi della Scuola vi sono anche le attività formative obbligatorie e specifiche per soggetti pubblici e privati.
- Convenzione Corpo valdostano dei vigili del fuoco – Corpo nazionale dei vigili del fuoco: sulla base della convenzione approvata con delibera di Giunta regionale n. 498/2012 il personale professionista dei vigili del fuoco ha portato avanti formazioni specifiche per le varie specializzazioni del Corpo professionista e volontario. Per quanto riguarda la fondamentale attività di formazione professionale il monte ore complessivo riservato all’offerta formativa per i vigili del fuoco è stato di oltre 10mila ore per i professionisti e di oltre 5000 ore per i volontari.
- Galleria Sorreley-Meysattaz - Nell’ambito della Scuola regionale antincendio nel 2014 diventerà operativa la struttura di addestramento per l’emergenza in galleria denominata Sorreley-Meysattaz, attualmente sono in fase di collaudo i lavori previsti ed in fase di allestimento un “labirinto a fumi” che permetterà la formazione e l’addestramento per interventi in luogo confinato.
INTERVENTI DI SOCCORSO
Per quanto riguarda gli interventi di soccorso, il personale del Comando regionale è stato impegnato in circa 1800 interventi di varia tipologia, principalmente per incendi, soccorsi stradali, soccorsi a persona e interventi in acque.
PREVENZIONE INCENDI E VIGILANZA ANTINCENDIO
Nel settore della Prevenzione incendi e vigilanza antincendio, l'attività si è sviluppata nella prosecuzione dell’applicazione del nuovo decreto 151/2011. Si continua inoltre a potenziare la presenza del Corpo valdostano dei vigili del fuoco sul territorio migliorando l'efficacia dell'attività di prevenzione e garantendo una maggiore puntualità nel rispetto dei tempi di risposta alle istanze degli utenti. Al 1° novembre 2013 le pratiche evase sono state 944, mentre è stata sempre garantita la presenza dei rappresentanti del Comando regionale nelle commissioni tecniche e organi collegiali e sono stati attivati, nell'esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria, 16 procedimenti sanzionatori in materia di sicurezza del lavoro di cui al decreto 758/94.
Progetto Formarisc 2013-2014
Il progetto europeo Formarisc è un progetto finanziato, con fondi europei, finalizzato allo scambio di esperienze specifiche con i colleghi dell’Alta Savoia soprattutto nel settore degli interventi in quota, e degli interventi in luogo confinato. Esercitazioni e attività formative sono state effettuate, sulle tematiche di progetto, in territorio italiano e francese.
PROGETTO “I VIGILI A SCUOLA” 2013-2014
In collaborazione con il Dipartimento Sovraintendenza agli studi e il Dipartimento Bilancio, Finanze e Patrimonio, è stato elaborato il Progetto “I vigili a scuola”. Tale progetto mira alla diffusione del concetto di prevenzione e a far conoscere agli alunni il Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, le sue competenze sul territorio e le varie tipologie d’intervento, oltre che a sensibilizzarli sul tema della prevenzione antincendi e sulle procedure basi di primo soccorso. A questo progetto hanno partecipato anche i vigili del fuoco volontari.
I VOLONTARI DEL CORPO VALDOSTANO DEI VIGILI DEL FUOCO.
Parte importante del Corpo sono i 1459 vigili del fuoco volontari, presenti su tutto il territorio valdostano e dislocati in 76 distaccamenti. Quest’anno è stato caratterizzato dall’emergenza della frana del Mont de la Saxe, che ha visto impegnate unità volontarie dei vigili del fuoco, sia per il servizio di monitoraggio della frana che per l’assistenza sul territorio ai cittadini interessati dall’emergenza.
I vigili del fuoco volontari hanno preso parte alle varie attività di formazione e addestramento, insieme ai professionisti. Hanno dato inoltre un valido contributo per quel che concerne il progetto “I vigili a scuola”.