Bian o La teoria dei barattoli

Giovedì 10 maggio 2018
Teatro Splendor
ore 21

Bian o La teoria dei barattoli
di Verdiana Vono

regia Stefania Tagliaferri e Verdiana Vono
assistente alla regia Luisa Zanin

con Sylvain Deguillame e Stefania Tagliaferri

scenografia Chicco Margaroli
eleborazioni grafiche Valentina Nota

debutto nuova produzione Palinodie 2018





acquista online su ticketone
acquista online su valledaostadaostaspettacoli

Quando Jean torna a casa per il funerale di suo nonno, il guaritore Bian, tutti sono felici di riabbracciarlo. Quando ritrova Chiara, Jean pensa che il tempo in quel piccolo villaggio si sia fermato per aspettarlo. Ma lui ha un altro tempo, ormai. Quello della metropoli e della realizzazione professionale. Quegli abbracci sembrano troppo stretti e l’eredità del nonno impossibile da accettare.
Bian o La teoria dei barattoli è uno spettacolo che parla di ecologia. Un pensiero ecologico è un pensiero che considera il rapporto tra uomo e paesaggio per riportarlo a un equilibrio. In scena non vediamo un locus amoenus cui è necessario ritornare per essere felici. Vediamo invece una riflessione su come l’uomo sappia trasformare i paesaggi intorno a lui per farli diventare la propria casa o come sia anche in grado di creare luoghi freddi, inospitali e non adatti alla vita. Ancora una volta Palinodie propone una drammaturgia originale: Bian o La teoria dei barattoli innesta le sue radici nel territorio in cui il gruppo ha deciso di vivere e svilupparsi per crescere, la Valle d’Aosta. Lo spettacolo è fortemente polarizzato tra il mondo di Chiara - della montagna come scelta di vita - e quello di Jean - che quel mondo lo ha rinnegato. Inevitabilmente il punto d’incontro sarà a metà strada: nella necessità di trovare il loro posto nel mondo. Di concretizzare la loro idea di felicità. Una famiglia numerosa, una comunità di villaggio riassunta in due personaggi che incarnano il sentire di ognuno di noi, il sentire di tutti coloro che abitano in un piccolo paesino e che nella vita, o più volte nella vita, hanno provato a rispondere alla domanda se andare o restare.
La teoria dei barattoli è un modo di vedere la vita, quasi un racconto mitico che invita a non cercare la felicità o il giusto e lo sbagliato nel confronto con gli altri, ma un inno all’azione. Un’esortazione a riempire i propri barattoli fino all’orlo, ascoltando i nostri bisogni profondi e ineludibili, invece di costringersi dentro a quello che pensiamo sia lo “standard” accettabile.
I due personaggi cambiano quando diventano il motore del proprio cambiamento, quando l’assenza così presente dell’antenato Bian smette di essere un macigno, ma diventa la rampa sulla quale correre per spiccare il volo.
Verdiana Vono

intero 10 € - ridotto 8 €
in vendita dal 21 aprile / durata spettacolo 1h05







 

 

Saison Culturelle



Torna su