Tributi regionali e bollo auto

ASSISTENZA AI CONTRIBUENTI TASSA AUTOMOBILISTICA

E' possibile ricevere assistenza sugli adempimenti relativi alle tasse auto presso le agenzie di pratiche auto e presso le delegazioni ACI sottoriportate: si consiglia, comunque, di verificare gli orari di apertura prima di recarsi presso gli sportelli.

 

RAGIONE SOCIALE

COMUNE

INDIRIZZO

TELEFONO

AGENZIA RINI E. & BORINATO A. SNC

AOSTA

VIA CHAMBERY, 98

0165/32520

AUTOMOBILE CLUB VALLE D'AOSTA

AOSTA

REG. BORGNALLE, 10/H

0165/43705

ACI UFFICIO PROVINCIALE PRA

SAINT-CHRISTOPHE

LOC. GRAND CHEMIN, 93

0165/305411

AUTOSCUOLA DES ALPES

CHATILLON

VIA MARTIRI LIBERTA' 14

0166/61737

AGENZIA ST. JACQUES

VERRES

VIA A. CRETIER,62

0125/929134

AGENZIA PETROZ

PONT SAINT MARTIN

VIA E. CHANOUX  13

0125/807156

OMEGA SAS AOSTA VIA MONTE EMILIUS 21 0165/40196

 

 

LE ULTIME NOVITA' REGIONALI

 pagamenti con validita' di 12 mesi per veicoli con possibilita' di versamento quadrimestrale

Si informa i possessori di veicoli per i quali la normativa prevede la possibilità di pagamento quadrimestrale (autocarri con massa complessiva sopra le 6 tonnellate, alcune categorie di veicoli speciali come gli autocaravan…) che è necessario recarsi presso gli uffici dell’ACVdA, o utilizzare il servizio di pagamento online Bollonet di Aci (è richiesta l’autenticazione tramite Spid o CiE), qualora vogliano procedere ad un unico versamento con validità di 12 mesi.

BOLLO AUTO - SERVIZIO RICORDA SCADENZA

A partire da agosto 2023 il servizio "Memobollo" è stato sostituito dal servizio “Ricorda La Scadenza” gestito da ACI.

Gli utenti che erano già iscritti al servizio "Memobollo" sono stati automaticamente migrati sulla nuova piattaforma.

Il servizio permette, ai contribuenti che lo desiderano, di ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail o di un SMS.

vai alla pagina

 

ADDIZIONALE REGIONALE ALL'IRPEF

Per i periodi di imposta 2023, 2024 e 2025, i soggetti con reddito complessivo, determinato ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), fino a 15.000 euro, sono esentati dal pagamento dell'addizionale regionale all'IRPEF. Ai soggetti con reddito complessivo oltre 15.000 euro si applica l'aliquota ordinaria sull'intero imponibile (art. 1 della legge regionale n. 32 del 21 dicembre 2022).

BOLLO AUTO - CAMPAGNA AVVISI DI ACCERTAMENTO anno 2021

Si informa che ci sarà tempo solo fino al 6 novembre 2022 per versare spontaneamente la tassa auto, dovuta nell'anno 2021, con sanzioni ridotta. Dal 7 novembre non sarà più possibile effettuare il pagamento spontaneo e a coloro che non saranno in regola con il versamento sarà recapitato un avviso di accertamento, all'inizio del 2023, con la maggiorazione per la sanzione pari al 30% dell'imposta non versata.

Chi riceverà l'avviso di accertamento potrà regolarizzare, entro 60 giorni dalla data di notifica, la propria posizione pagando quanto dovuto utilizzando esclusivamente il bollettino PagoPA allegato agli avvisi di accertamento stessi.

Il bollettino PagoPA è la modalità per i versamenti a favore della pubblica amministrazione e può essere pagato:

a) “online” (tramite carte, c/c, home banking):

  • sul sito https://it.riscossione.regione.vda.it/pagonet2AO/default/homepage.do

  • accedendo al sito web della propria banca

b) sul territorio (in contanti, con carte o addebito in c/c)

  • in banca

  • presso le ricevitorie Sisal, Lottomatica, Banca 5

  • dai tabaccai

  • al Bancomat

  • in tutti gli uffici postali

Decorsi 60 giorni dalla notifica dell'avviso di accertamento non pagato, la Regione potrà procedere al recupero di tale debito da eventuali somme da erogare a titolo di sovvenzioni, contributi, corrispettivi, ecc. che spettano al debitore per tasse auto.

versamenti con validita' esclusivamente annuale per gli autocarri fino a 6 tonnellate

Per i veicoli tassati in base alla portata, con massa complessiva fino a 6 tonnellate, per i periodi d'imposta con scadenza di versamento successiva al 31 dicembre 2021, la tassa auto è versata esclusivamente in un'unica soluzione per periodi fissi annuali che decorrono dal 1° febbraio, dal 1° giugno o dal 1° ottobre.

 AGEVOLAZIONE 50% PER VEICOLI ULTRAVENTENNALI ISCRITTI AL RIVS O AL REGISTRO ACI STORICO

Dal 1° gennaio 2022, anche i veicoli ultraventennali iscritti al Registro Italiano Veicoli storici (RIVS) o al Registro ACI Storico hanno diritto alla riduzione del 50% sul pagamento della tassa auto prevista dall'articolo 63 della Legge 342/2000. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

PAGAMENTI tasse auto TRAMITE il sistema  PAGOPA

Tutti i versamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni devono essere fatti tramite il sistema pagoPA.

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione, non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri PSP.

Le tasse automobilistiche non fanno eccezione e sia i versameenti spontanei sia il pagamento degli avvisi di accertamento per bolli pregressi non assolti devono essere effettuati tramite il sistema pagoPA.

Per ulteriori informazioni si può cliccare qui e qui.

 

 



Torna su