Maturità: Bussetti,per me i nostri ragazzi sono tutti da 100

10:50 - 19/06/2019 


(ANSA) - ROMA, 19 GIU - "Stamattina ho voluto partecipare all'invio delle tracce, tutto a posto. I ragazzi stanno lavorando". Così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti su Sky. "Non posso dirlo, non posso parlare delle tracce che saranno ufficializzate dopo mezzogiorno", ha detto il ministro rispondendo ad alcune domande dei giornalisti in studio. "Le paure sono comprensibili, ma abbiamo cercato di venire incontro con le simulazioni, era la prima volta che si facevano, servivano a smorzare la tensione, che è normale. Ma ora siamo soddisfatti sta andando tutto bene", ha aggiunto Bussetti.

"La tesina è stata tolta dal decreto che ha rinnovato l'esame è una iniziativa del governo precedente. Abbiamo voluto mettere i ragazzi tutti sullo stesso piano evitando che alcuni venissero favoriti, altri meno rispetto alle domande. Per cui abbiamo pensato che lo strumento del sorteggio potesse essere utile per avviare il colloquio", ha chiarito il ministro riguardo alle buste per l'orale.

"Vogliamo comunque valorizzare la persona con un nuovo umanesimo. Il voto - ha chiarito Bussetti - non misura il valore dei nostri ragazzi che sono da 10 tutti e oggi da 100 per il ministro, nessuno escluso. Noi dobbiamo sempre parlare di persone che hanno sentimenti, relazioni e rapporti umani".

Il titolare del Miur ha aggiunto infine che il governo attuale ha mo potenziato molto il sistema degli Its, gli Istituti tecnici superiori: l'85% dei ragazzi di media ha subito accesso al mondo del lavoro.(ANSA).




Retour en haut