ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 11.00

11:13 - 20/01/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 GEN -

AGGREDITO DALLA BABY GANG, ACCOLTELLA UN 17ENNE A MILANO

UN UOMO DI 57 ANNI PRESO A PUGNI FERISCE CON UN COLTELLINO Un uomo di 57 anni ha accoltellato al fianco un 17enne dopo essere stato aggredito da un gruppo di adolescenti a bordo dell'autobus della linea 80, a Milano. L'episodio è avvenuto poco dopo le 22 di ieri, secondo quanto ricostruito il gruppetto di giovani hanno offeso e poi colpito con pugni in faccia il passeggero che era a bordo. A quel punto il 57enne ha estratto dalla tasca un coltellino e ha sferrato un fendente al fianco del minorenne italiano. Il ragazzo non è in pericolo di vita.

---.


AMMINISTRAZIONE USA IN SHUTDOWN, CASA BIANCA CONTRO I DEM

NIENTE ACCORDO AL SENATO AD UN ANNO DAL GIURAMENTO DI TRUMP E' scattato alla mezzanotte ora di Washington (le 6 in Italia) il temuto 'shutdown', la chiusura degli uffici amministrativi federali degli Usa in seguito al voto del Senato contro il provvedimento per finanziare il bilancio di governo. La Casa Bianca accusa i democratici: "Tengono i nostri cittadini ostaggio di richieste incoscienti". Un anno fa Trump veniva nominato presidente degli Stati Uniti. Il vice Pence è intanto partito ieri per il suo tour in Medio Oriente.

---.


GENTILONI ALLA SPD, LE FORZE PROGRESSISTE INFLUENZINO L'UE

IL MESSAGGIO ALLA VIGILIA DEL CONGRESSO DEI SOCIALDEMOCRATICI 'La presidenza in Francia di Macron ci dà una opportunità nuova. Per le forze progressiste il momento di influenzare il destino dell'Europa è oggi. Il contributo delle forze socialiste e democratiche è indispensabile', scrive il premier Paolo Gentiloni in un messaggio per il congresso della Spd - che domani deciderà sul governo di grande coalizione con la Cdu di Angela Merkel in Germania- pubblicato dalle testate del gruppo editoriale RedaktionsNetzwerk Deutschland.

---.


GRILLO-DI MAIO NEGANO DIVERGENZE, 'INVENZIONI DEI MEDIA'

ELEZIONI, SECONDO GIORNO PER LA PRESENTAZIONE DEI SIMBOLI Beppe Grillo e Luigi Di Maio attaccano i media 'si sono inventati una frattura tra noi due che non c'è e non c'è mai stata'. Con un post su fb ricordano che 'abbiamo un unico programma presentato ieri assieme al simbolo e un unico candidato premier. Come sempre abbiamo detto, la sera delle elezioni, se non dovessimo aver raggiunto la maggioranza assoluta, faremo un appello pubblico a tutti i gruppi e chiederemo di dare un Governo a questo Paese sui temi'.Secondo giorno oggi per la presentazione dei simboli elettorali: 55 quelli presentati finora, tra cui quello nuovo di M5s.

---.


SECONDA GIORNATA DEL PAPA IN PERU', LA VISITA A TRUJILLO

'NO AL VIRUS DELLA CORRUZIONE, LEGAME CON DEGRADO NATURA' Seconda giornata in Perù oggi per Francesco: nel penultimo giorno del viaggio apostolico che lo ha portato anche in Cile, il papa si trasferirà da Lima a Trujillo. Incontrando le autorità peruviane, ieri il pontefice ha attaccato il "virus" della politica: la corruzione. E ha sottolineato come "il degrado dell'ambiente è strettamente legato a quello morale". In Camerun oggi i funerali del sacerdote Mukomba ucciso in Malawi.

---.


L'82% DEGLI ITALIANI CERCA ANCORA LAVORO TRAMITE AMICIZIE

PER EUROSTAT SOLO 1 SU 4 VA AL COLLOCAMENTO, ULTIMI IN UE Quasi l'82% degli italiani cerca ancora impiego rivolgendosi ad amici e parenti: nel terzo trimestre del 2017 - secondo le tabelle Eurostat sui metodi per la ricerca di lavoro - la percentuale di chi dichiara di essersi rivolto a amici, parenti e sindacati era all'81,9%. La sfiducia nella possibilità che gli uffici pubblici possano aiutare nella ricerca del lavoro fa sì che è appena al 25% la percentuale di chi cerca lavoro bussando a un ufficio pubblico. Il dato è il peggiore in Ue anche se migliora rispetto al secondo trimestre (23,5%).

---.


FACEBOOK SULLE FAKE NEWS, UTENTI DECIDONO TESTATE AFFIDABILI

TWITTER, 700MILA UTENTI INCAPPATI IN PROPAGANDA RUSSA IN USA Nello sforzo di contrastare le fake news, Facebook si rivolge ai suoi stessi utenti e al loro giudizio per individuare le fonti di notizie considerare più affidabili: verranno raccolti pareri sul livello di fiducia nelle fonti d'informazione, creando una classifica delle testate per autorevolezza che ne decreterà la diffusione sul social. Twitter notificherà a 700mila utenti di essere incappati in propaganda russa durante le elezioni Usa.

---.


MUSICA, TOM PETTY VITTIMA DI OVERDOSE ACCIDENTALE DA FARMACI

MORTA A 93 ANNI ATTRICE AMERICANA DOROTY MALONE E' stata una overdose accidentale di farmaci a causare la morte di Tom Petty: lo ha stabilito l'autopsia sul musicista americano, deceduto a 67 anni il 2 ottobre scorso. Addio a Dorothy Malone: l'attrice Usa premio Oscar per 'Come le foglie al vento' è morta all'età di 93 anni. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su