Europa-Regioni: De Castro, su Ema daremo battaglia

Ma la vera partita è tra Europarlamento e Consiglio
11:21 - 20/01/2018

(ANSA) - STRASBURGO, 16 GEN - "Se Amsterdam non mostrasse un'attenzione tale da rendere veloce e rapido l'adeguamento entro il 2019, questo potrebbe creare qualche problema nella continuità da assicurare all'agenzia del farmaco e allora si potrebbe aprire una questione, ma dal punto di vista giuridico non c'è novità. Noi andiamo fino in fondo, una decisione così importante sul futuro dell'Unione non poteva essere lasciata alla monetina". Così l'europarlamentare Paolo De Castro, sentito dall'ANSA, sulla battaglia portata all'Eurocamera dalle capogruppo delle delegazioni di Pd e Forza Italia, Patrizia Toia ed Elisabetta Gardini, per cercare di rimettere in gioco Milano come destinazione dell'Ema.

"Il Parlamento europeo è autorizzato a cambiare la proposta della Commissione in qualunque sua parte. E' ovvio però che questo non significa che noi siamo in grado di cambiare la posizione del Consiglio, quest'ultimo dovrebbe cambiare la sua. E' una partita tra Parlamento e Consiglio che alla fine dovrà trovare un'intesa", ha aggiunto De Castro. (ANSA)

Notizie del giorno