ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 5.00

05:02 - 18/08/2018 


(ANSA) - ROMA, 18 AGO -



CONTE, AL VIA LA PROCEDURA DI REVOCA CONCESSIONE AUTOSTRADE

TITOLO ATLANTIA RIMBALZA (+5,6%).LA CONSOB AVVIA ACCERTAMENTI Il governo ha formalmente avviato la procedura di revoca della concessione ad Autostrade. Lo hanno annunciato ieri il premier Giuseppe Conte ed il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Palazzo Chigi contesta alla società "la grave sciagura" del crollo del ponte di Genova. Atlantia mette a segno un primo rimbalzo. Il titolo ieri ha guadagnato il 5,68%. La Consob ha avviato accertamenti sull'operatività sul titolo per capire chi ha mosso il titolo in questi giorni.

---.


ULTIMO SALUTO A VITTIME DEL CROLLO, OGGI I FUNERALI DI STATO

PARENTE DA ALTARE:RAGAZZI VITTIME STATO,RESPONSABILI PAGHINO Ultimo saluto in diverse città italiane ieri per 20 delle 38 vittime del crollo di Ponte Morandi i cui familiari hanno preferito una cerimonia privata a quella di stato in programma oggi a Genova, alla quale sarà presente anche il Presidente Mattarella. Durante i funerali dei quattro ragazzi di Torre del Greco una parente di una delle vittime ha lanciato un atto d'accusa: "I ragazzi sono vittime dello Stato assente" ha detto dall'altare. "Spero che i responsabili paghino", ha aggiunto.

---.


A GENOVA SI SCAVA ANCORA, SI CERCANO 5 DISPERSI

CEDIMENTO DI UNO STRALLO 'IPOTESI SERIA' AL VAGLIO A Genova si scava ancora, per il quarto giorno consecutivo, per cercare le cinque persone ancora disperse tra le macerie del crollo del ponte Morandi. Continuano anche le indagini per risalire alla causa delle 38 morti accertate. Il cedimento di uno strallo viene ritenuta un'"ipotesi seria" da parte degli inquirenti. A conferma c'è anche il racconto di una testimone. "Ho visto i tiranti spezzarsi contemporaneamente - ha detto -, poi sono caduti sulla carreggiata, l'hanno fatta salire in alto e dopo si è spezzata la campata".

---.


ALTRE DUE SCOSSE IN MOLISE, LA PIU' FORTE DI MAGNITUDO 3.3

SCIAME SISMICO DOPO IL SISMA 5.1 DI DUE GIORNI FA Altre due scosse di terremoto sono state registrate questa notte in Molise dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La prima, di magnitudo 2.4, ha avuto come epicentro Guglionesi, in provincia di Campobasso, ed è stata registrata alle 23:17. La seconda, di magnitudo 3.3 alle 00:48, ha avuto come epicentro Montecifone, sempre in provincia di Campobasso, già colpita dal sisma dei giorni scorsi.

---.


MUSICA: E' MORTO CLAUDIO LOLLI, SIMBOLO DEGLI ANNI '70

TRA I SUOI BRANI BORGHESIA E HO VISTO ANCHE ZINGARI FELICI Si è spento, ieri, dopo una lunga malattia Claudio Lolli, artista simbolo della canzone militante degli anni '70. Poeta, scrittore, professore di liceo, è morto a 68 anni. Nato a Bologna, conosce Francesco Guccini grazie all'amicizia con suo fratello, e comincia a esibirsi nelle osterie della città. Poi l'ingresso nella Emi ed il successo. Tra i brani più conosciuti Borghesia e Ho visto anche zingari felici.

---.


RIPARTE LA SERIE A, CAMPIONATO A LUTTO PER GENOVA

SAMP E GENOA NON GIOCANO. ATTESA PER L'ESORDIO DI CR7 Riparte oggi il campionato di serie A. Le squadre renderanno omaggio alla tragedia di Genova con il lutto al braccio ed un minuto di silenzio. Nel giorno dei funerali delle 38 vittime e del lutto nazionale, Sampdoria e Geova non scenderanno in campo. Ad aprire la stagione 2018/19 saranno i campioni in carica della Juventus in trasferta contro il Chievo alle 18. Grande attesa per l'esordio di Cristiano Ronaldo. Alle 20:30 si giocherà invece Lazio-Napoli. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su