Europa-Regioni: Ue sblocca 60 milioni per Pmi innovative

Concluso accordo tra Fei e Cassa di Risparmio di Bolzano
08:58 - 20/10/2018 


(ANSA) - BRUXELLES, 19 OTT - Rendere più semplice l'accesso al credito per le piccole e medie imprese innovative italiane: questo l'obiettivo dell'accordo di garanzia da 60 milioni di euro concluso tra il Fondo europeo per gli Investimenti (Fei) e la Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano. L'intesa, resa possibile dal Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS) creato con il 'piano Juncker', consentirà alla banca di concedere crediti a condizioni agevolate per i prossimi due anni alle Pmi, alle micro imprese e alle mid-caps innovative del territorio italiano.

"Il piano Juncker ha già mobilitato in Italia oltre 50 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi, rendendo il Paese il secondo beneficiario" dell'iniziativa "in termini assoluti", ha sottolineato il commissario Ue per la Ricerca Carlos Moedas.

La garanzia Fei, fornita nel quadro del programma europeo per l'innovazione "InnovFin" con il sostegno di "Horizon 2020", sosterrà circa 75 imprese italiane. "Le aziende potranno contare su nuove risorse a sostegno dei loro investimenti in ricerca e innovazione per affrontare al meglio le sfide e gli scenari futuri", ha commentato l'amministratore delegato e direttore generale di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano, Nicola Calabrò. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su