ANSA: LE NOTIZIE DEL GIORNO ORE 9.00

09:01 - 20/10/2018 


(ANSA) - ROMA, 20 OTT -

MOODY'S: SALVINI, GOVERNO AVANTI NONOSTANTE AGENZIE RATING

'POSITIVO CHE L'OUTLOOK SIA STABILE, L'ITALIA Č PAESE SOLIDO' 'Il governo andrā avanti nonostante le agenzie di rating, i commissari europei e qualche incomprensione interna'. Cosė Matteo Salvini prima del suo intervento al Forum di Coldiretti a Cernobbio aggiungendo che 'siamo qui per rispondere ai problemi degli italiani, non per far saltare i governi nč per farci impaurire dalle agenzie di rating che in passato hanno clamorosamente dimostrato di fallire i loro giudizi'. Salvini ritiene comunque positivo 'che l'outlook sia stabile, l'Italia č un Paese solido'. Ieri Moody's aveva tagliato il rating dell'Italia a Baa3, decisione legata a un 'cambio concreto della strategia di bilancio con un deficit significativamente pių elevato' delle attese e alla 'mancanza di una coerente agenda di riforme per la crescita'. Oggi nuovo Cdm sul decreto fiscale, preceduto da un vertice politico. In una intervista al Fatto Quotidiano il premier Conte chiarisce sul dl fisco: 'mai aiuti agli evasori, vale il contratto. Nessuna crisi di governo, faremo una nuova deliberazione'. ---.

MIGRANTI, SALVINI: NUOVO SCONFINAMENTO POLIZIA FRANCESE

'E' ATTO OSTILE'. LUCANO OSPITE DA FAZIO, LA LEGA INSORGE Un altro sconfinamento da parte della polizia francese per riportare migranti in Italia: la denuncia arriva da Salvini, che posta il video su Fb. "E' una provocazione e un atto ostile", afferma il ministro dell'Interno. La vicenda Lucano: Fazio ufficializza la presenza del sindaco di Riace a 'Che tempo che fa', nonostante la Lega avesse chiesto al conduttore di non ospitare chi ha "violato norme civili".

---.


KHASHOGGI, RIAD AMMETTE: 'MORTO NEL CONSOLATO, COLLUTTAZIONE'

RIMOSSO CAPO INTELLIGENCE,18 ARRESTI.TRUMP:VERSIONE CREDIBILE Riad ammette: Khashoggi č morto nel consolato saudita di Istanbul, in seguito a 'una colluttazione'. Arrestati 18 sauditi e rimosso dall'incarico il generale Asiri, a capo dei servizi segreti. Trump considera 'credibile' la versione dell'Arabia e afferma che prima di procedere alle sanzioni vuole parlare col principe saudita. Riad ha rimosso dal proprio incarico Saud al-Qahtani, esponente di spicco della Corte reale saudita e stretto consigliere del principe ereditario Mohammed bin Salman, in relazione alla morte di KHashoggi. Lo riferisce al Arabiya. Qahtani, definito lo 'Steve Bannon saudita', č considerato lo 'stratega' della politica mediatica del principe.

---.


SPAZIO, PARTITA MISSIONE VERSO MERCURIO

OBIETTIVO SCOPRIRE SEGRETI PIANETA MENO NOTO E' partita la missione Bepi Colombo diretta a Mercurio, lanciata con un Ariane 5 Eca dalla base europea di Kourou nella Guyana Francese. Organizzata dalle agenzie spaziali di Europa e Giappone con un importante contributo italiano, la missione ha il compito di scoprire i segreti del pianeta meno noto del Sistema solare e pių vicino al Sole.

---.


MODA, MORTA A 96 ANNI WANDA FERRAGAMO

MUSICA, FIGLIO VASCO ROSSI A PROCESSO E' morta ieri all'etā di 96 anni Wanda Ferragamo, vedova del fondatore Salvatore e alla guida del gruppo di moda dal 1960: oggi la famiglia terrā una cerimonia funebre privata. A processo Davide Rossi, figlio del cantante Vasco: nel 2016 il 32enne causō con la sua auto un incidente a Roma e non soccorse due donne ferite.

---.


SERIE A: OGGI ROMA-SPAL, JUVE-GENOA E UDINESE-NAPOLI

VOLLEY, AZZURRE IN FINALE MONDIALI CONTRO LA SERBIA Oggi in campo gli anticipi della 19ma giornata della Serie A di calcio: Roma-Spal alle 15, Juve-Genoa alle 18 e Udinese-Napoli alle 20:30. Serie B: ieri Spezia-Pescara 1-3; oggi prosegue l'8va giornata. Volley: dopo la vittoria sulla Cina, oggi le azzurre sfidano la Serbia nella finale dei Mondiali.

---.


MOTO: GIAPPONE; DOVIZIOSO IN POLE, MARQUEZ IN 2/A FILA

'SAPEVAMO DI ESSERE VELOCI'; 2/O ZARCO, 9/O ROSSI Un super Dovizioso mette tutti in riga nelle qualifiche del Gp del Giappone, quart'ultima prova del Motomondiale, e lascia ancora aperto uno spiraglio nella corsa iridata. Il pilota della Ducati con uno stratosferico 1:44:590 ha preceduto due outsider, su moto non ufficiali, come il francese Johann Zarco (Yamaha, +0:068) e l'australiano Jack Miller con la Desmosedici del team Pramac (+0:137). Solo 6/o tempo per il leader della classifica mondiale Marc Marquez su Honda (+0:299). Giornata incolore per le due Yamaha di Maverick Vinales e Valentino Rossi, che hanno chiuso rispettivamente col 6/o e 9/o tempo. (ANSA).


Notizie del giorno



Torna su