Nel corso dell'anno scolastico, gli alunni delle scuole primarie di Morgex, con l'aiuto delle guardie della stazione forestale, hanno organizzato una serie di attività teorico-pratiche concernenti l'albero, dal seme al suo impiego nei vari settori. Gli scolari, a progetto concluso, hanno elaborato disegni e testi che successivamente sono stati disposti su pannelli esplicativi e posizionati sul vecchio tracciato della ferrovia delle miniere di Arpy.
Tale percorso naturalistico è stato inaugurato il 5 giugno scorso, in occasione della tradizionale festa degli alberi organizzata dal Corpo forestale della Valle d'Aosta in collaborazione con la Direzione Foreste, il comune di Morgex e la Comunità montana Valdigne - Mont Blanc.
Sono stati 350 i bambini che hanno animato la manifestazione tra giochi, canti, filastrocche e rappresentazioni teatrali mirati ad illustrare il bosco, i suoi abitanti e le sue funzioni.
Tra queste, l'utilizzo del legname svolge sicuramente un ruolo importante, pertanto una squadra di bûcherons ha effettuato un abbattimento dimostrativo evidenziando tutte le fasi dell'allestimento della pianta, dalla sramatura all'esbosco con il trattore. In parallelo è stata organizzata una piccola dimostrazione di come un tempo, neanche troppo lontano, il legname veniva esboscato a soma e nello specifico con l'impiego di un cavallo da tiro francese ed un mulo.
Hanno presenziato alla giornata tutti i sindaci della Comunità Montana apprezzando l'iniziativa