Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Promozione

L’ASSESSORATO AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI AL SALONE DEL GUSTO

di Mariella Cornaz
(Direzione Produzioni Vegetali e Servizi Fitosanitari, Ufficio Promozione)
L’Assessorato agricoltura e risorse naturali è stato protagonista con uno stand istituzionale, che ha riscontrato un notevole successo, alla 7a edizione del Salone del gusto, che si è tenuto a Torino dal 23 al 27 ottobre 2008 che ha visto un’affluenza di pubblico stimata in circa 180.000 presenze di cui il 25% straniere.

Naturalmente Valle d’Aosta è il titolo scelto per presentare gli eventi, organizzati e curati dall’Ufficio Promozione dell’Assessorato, che consistevano in un’alternanza di pranzi e di degustazioni rivolte a gruppi di 15 persone, che si è cercato di mettere a proprio agio proteggendole in una “nicchia”.

“Il laboratorio della montagna. Profumi e chiacchiere all’ombra dei 4.000” è il principale evento in programma: il pranzo, i cui posti sono stati completamente esauriti fin dall’inizio della manifestazione tramite specifici inviti. I nostri ospiti? Giornalisti, blogger, operatori del settore, studenti dell’Università del Gusto di Pollenzo e Colorno, agricoltori di Terra Madre.

Particolare è stato il prologo di questi pranzi, animati per l’occasione da Katy Paillet, giornalista RAI e curatrice del blog “cuochi di carta”, coadiuvata da una équipe formata dal cuoco Antonio Salvatore già insegnante presso l’école hotellière di Châtillon, da due stagiste della stessa scuola, da tre sommeliers dell’A.I.S. Valle d’Aosta e da tecnici dell’Assessorato, che prevedevano l’annusata di latte appena munto e la successiva manipolazione di erbe di montagna, per continuare poi con la degustazione delle quattro DOP valdostane abbinate ai profumati vini DOC regionali.

In questi 5 giorni l’équipe ha raccontato durante le “Promenades tra i sapori di montagna”, degustazioni gratuite pomeridiane e serali, proposte ai numerosi visitatori, il territorio valdostano e i suoi prodotti.

Possiamo dire che i volti soddisfatti degli ospiti, che hanno potuto assaggiare e ricevere esaurenti spiegazioni sui preziosi prodotti valdostani, sono stati il frutto di questo lavoro.


 



 
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore