Elenco Numeri Regione Autonoma Valle d'Aosta

Corpo Forestale

CAMPIONATI EUROPEI FORESTALI DI SCI NORDICO

Il Corpo forestale della Valle d’Aosta ha partecipato con successo alla 41a edizione dei campionati europei di sci nordico in Slovacchia

di (A cura del Gruppo sportivo del Corpo Forestale della Valle d’Aosta)
Un gruppo di forestali della Valle d’Aosta ha partecipato, dall’11 al 13 febbraio 2009, alla 41° edizione dei campionati europei di sci nordico a Donovaly in Slovacchia.



Nella giornata di mercoledì 11 febbraio si sono svolte le gare individuali ottenendo degli ottimi risultati della compagine del Corpo Forestale della Valle d’Aosta, in modo particolare nella tecnica libera dove Berard Alidoro (hunder 61) ha vinto la medaglia d’oro. Lo stesso Berard ha ottenuto un terzo posto nella tecnica classica. Nella categoria hunder 31 Empeureur Osvaldo ha fatto registrare un ottimo quarto posto nella tecnica classica, e nella categoria hunder 51 Mortara Dario ha ottenuto un ottavo posto in tecnica libera e Pellissier Paolo (h 41) un ottavo posto.





Il viaggio in Slovacchia, oltre a favorire un incontro sportivo con i vari Corpi europei, ha permesso ai nostri forestali di effettuare delle visite a carattere storico-ambientale e forestale e di migliorare la conoscenza di questo nuovo Stato membro dell’Unione Europea.

Classifica delle gare
Tecnica libera:
H61 Berard Alidoro, primo (Medaglia d’oro)
H51 Mortara Dario, settimo
H41 Pellissier Paolo, ottavo
Martinet Luciano, undicesimo
Stevenin Mauro, ventunesimo
Cerise Mauro, venticinquesimo
Bethaz Stefano, quarantesimo
H31 Cavorsin Raoul, trentaquattresimo

Tecnica classica:
h61 Berard Alidoro, terzo
(medaglia di bronzo)
h41 Stevenin Mauro, undicesimo
Pellissier Paolo, dodicesimo
Cerise Mauro, ventitreesimo
Bethaz Stefano, quarantasettesimo

La giornata di venerdi 13 è stata dedicata alle gare a squadre; su un totale di 110 staffette le due rappresentanti del Corpo forestale della Valle d’Aosta si sono piazzate rispettivamente al 16° e 28° posto.

I prossimi campionati europei forestali saranno organizzati dalla cittadina di Ramsau in Austria il 28 febbraio 2010.


LA REPUBBLICA SLOVACCA


La quarantunesima edizione dei campionati Europei forestali di sci nordico sono stati organizzati nel febbraio 2009 nella località di Donovaly nella parte centrale della Repubblica Slovacca, nella Regione di Bamskà Bystrica. La Slovacchia è un paese ancora poco conosciuto dagli occidentali.
La Repubblica Slovacca è nata il 1° gennaio 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia, che già nel 1990 aveva assunto il nome di Repubblica Federale Ceca e Slovacca. Dal 1° maggio 2004 la Slovacchia è uno Stato membro dell’Unione Europea e dal 1° gennaio 2009 ha adottato la moneta unica europea, l’euro.
Lo Stato Slovacco è diviso in otto regioni autonome, confina a nord con la Polonia, a nord-ovest con la Cechia, a ovest con l’Austria, a sud con l’Ungheria e a est con l’Ucraina.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte centro settentrionale della Nazione. Nella parte nord, al confine con la Polonia si elevano le montagne degli Alti Tatra (Monte Gerlach: 2.655 msm), che costituiscono una popolare méta sciistica e presentano molti laghi e valli.
Superficie: 49.000 Kmq - Capitale: Bratislava
Popolazione: 5,4 milioni di persone - Lingua: slovacca

 

UNDICESIMO INCONTRO DI SCI E TIRO
CORPO FORESTALE DELLA VALLE D’AOSTA - PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO

Il giorno venerdì 6 marzo 2009 si è tenuto a Valsavarenche l’annuale incontro di sci e di tiro tra il Corpo di vigilanza del Parco del Gran Paradiso e il Corpo Forestale della Valle d’Aosta. Le prove erano quattro: sci nordico, slalom gigante, prova con gli sci in salita, tiro con pistola e con fucile. Quest’anno ha partecipato alle gare, per la prima volta, anche una rappresentativa della Polizia di Stato.

Classifica generale a squadre: 1°) Squadra n.4 della Questura ( Aresca R.-Perino F.- Legato M.-Giovinazzo G.); 2°) Squadra n.6 P.N.G.P. (Cerise S.-Nicolussi S.-Jocollé L.-Peracino A.); 3°) Squadra n. 16 C.F. Vda. (Vevey A.- Zardo M.- Montrosset C.- Bethaz S.).

Classifica singole prove: -Sci nordico: 1° Peracino Alberto (P.N.G.P.) – 2° Giovinazzo Giuseppe (Questura) – 3° Empereur Osvaldo (C.F.Vda); -Sci salita: 1° Cerise Stefano (P.N.G.P.)- 2° Vevey Augusto (C.F. Vda)- 3°Aresca Roberto (Questura); -Sci slalom:1° Nicolussi Stefano (P.N.G.P.)- 2° Deffeyes Aldo (Polizia fr.)- 3° Perino Fabio (Questura); -Tiro pistola + fucile: 1° Colombotto Paolo (C.F. vda.)- 2° Legato Maurizio (Questura)- 3° Da Canal Luca (C.F.Vda)
 

    

Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore