Il 29 luglio 2011, nella Saletta di Palazzo regionale, nel corso di una conferenza stampa, è stato presentato il nuovo logo del Sistema Valle d’Aosta Natura, volto alla valorizzazione e alla promozione coordinata del patrimonio naturalistico tutelato della regione: parchi e riserve naturali, siti Natura 2000 e giardini botanici alpini.
Benché scarsamente percepito, il “turismo Natura” rappresenta un elemento di alto potenziale attrattivo e una nicchia di mercato in costante crescita. L’Amministrazione regionale intende superare l’attuale frammentazione e creare una forte immagine unitaria del prodotto naturalistico valdostano, sviluppando sinergie con gli altri settori quali l’agricoltura e la cultura ma, soprattutto, promuovendo una fruizione basata su principi di eco-sostenibilità, nel rispetto delle esigenze di tutela di queste aree.
Per identificare in modo unitario il prodotto Natura, è stato quindi individuato il logo e il claim
VIVA, Valle d’Aosta unica per natura. Nell’intento dei creativi, il nome VIVA (Vivere la Valle d’Aosta) vuole esprimere l’unicità della natura valdostana unita al coinvolgimento emotivo della sua fruizione.
L’immagine coordinata e il relativo manuale d’uso sono stati approvati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1806.
VIVA, Valle d’Aosta unica per natura individuerà, quindi, le aree naturali protette, i siti della rete ecologica europea Natura 2000, i siti di interesse naturalistico regionale previsti dalla l.r. n. 8/2007 e i giardini botanici alpini. Nessun altro logo potrà essere utilizzato per identificare tali aree ad eccezione dei loghi istituzionali degli Enti Parco o dei Comuni sui cui territori ricadono le aree stesse.
Il progetto di comunicazione ha previsto anche il logotipo dell’Osservatorio regionale della Biodiversità nella cui realizzazione è impegnato il Museo regionale di Scienze naturali.
Tutte le azioni sono finanziate dal Programma operativo regionale Competitività 2007/2013.