4 - 2011

PROMOZIONE

Marilena BESENVAL
e Takeshi SUGIYAMA

IN CIELO E OLTREOCEANO: L’ENOGASTRONOMIA DELLA VALLE D’AOSTA PROTAGONISTA A TOKYO, A YAMANASHI E SUGLI AEREI ALITALIA


Prosegue l’azione di sistema finalizzata all’introduzione dell’enogastronomia valdostana sul mercato giapponese, azione in costante evoluzione che al momento interessa la Fontina Dop, i salumi e i vini.
I mesi di settembre e ottobre sono stati caratterizzati da un’elevata intensità di eventi volti alla promozione dei prodotti della Valle d’Aosta nel Paese del Sol Levante. Il Salone Jata (Borsa del turismo di Tokyo) durante le quattro giornate di apertura ha ospitato diversi seminari sulla nostra regione, due eventi in collaborazione con il tour operator Fellow Travel e la prestigiosa catena di Hotel e Resorts di lusso Tokyu e il workshop Enit, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Nei giorni seguenti è stata inaugurata una mostra monotematica, visitabile sino a fine novembre, sulla nostra Valle presso la prefettura di Yamanashi e l’omonima Università.


Tra le diverse azioni commerciali è da sottolineare l’introduzione dei prodotti regionali della Valle d’Aosta nei punti vendita dei supermercati Kinokuniya: presenti in varie zone del Giappone, questi negozi vantano non solo un elevato numeri di filiali, ma soprattutto si rivolgono a una clientela di fascia alta. La catena è, infatti, specializzata in prodotti di elevata qualità giapponesi e occidentali. Molto presente è anche il Made in Italy, con diversi articoli provenienti da piccoli produttori locali della ricca tradizione mediterranea, ai quali, per la prima volta, sono stati affiancati tesori della nostra enogastronomia alpina, un risultato davvero importante per la nostra regione!


Protagonisti della “proposta Italia” per una settimana sono stati in particolare le Dop Fontina e Vallée d’Aoste Lard d’Arnad e i nostri vini Doc, che i clienti giapponesi hanno potuto degustare come “prodotti di punta” in sei punti vendita. Per tutta la durata della promozione i prodotti della Valle d’Aosta sono stati collocati in speciali espositori in prossimità delle entrate dei negozi, con uno sfondo raffigurante il nostro territorio naturale e brochure realizzate in giapponese. Personale specializzato ha proposto quotidianamente al pubblico mini degustazioni guidate, fornendo anche informazioni di carattere generale sulla nostra regione. Nei mesi di novembre, dicembre e gennaio è “nell’aria” un’altra importante iniziativa promozionale: su tutta la rete intercontinentale Alitalia, in classe Magnifica, saranno serviti piatti e prodotti della tradizione valdostana, accompagnati da materiale promozionale contenente informazioni su enogastronomia, territorio, cultura, tradizioni e ricette tipiche, nonché sul ciclo della produzione della Fontina e sulla storia e le peculiarità della viticoltura valdostana. Grande è la firma di questo progetto: i menu di bordo sono stati elaborati in collaborazione con il notissimo chef Gualtiero Marchesi. Sulle ali della Business Class Alitalia, quindi, i sapori della tradizione valdostana solcheranno i cieli del mondo per tre mesi. Alcuni prodotti sono presenti anche nei menu della classe Economy, sebbene con modalità differenti. Ulteriori dettagli possono essere reperiti sul sito della compagnia aerea.
In cielo e oltreoceano, la Valle d’Aosta del gusto si fa conoscere!
Pagina a cura dell'Assessorato dell'Agricoltura e Risorse Naturali © 2020 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Segnala un errore