Regione Autonoma Valle d'Aosta - Sito ufficiale Le tue foto in ImageVallée
Cerca nel sito   Ricerca avanzata
Home page Link Mappa del sito Novità Contatti ITA FRA
    Interreg III 2000/06
  Finalità e opportunità
  Italia - Francia
  Italia - Svizzera
  Mediterraneo Occidentale
  Spazio Alpino
  Coopération interrégionale
    Pubblicazioni
  Interreg in Valle d'Aosta una via verso l'Europa
    Contatti
  Dipartimento
    Vedi anche
  Partnership
    Link
  Interreg
  Commissione europea

 

    Interreg III B - Spazio Alpino

Interreg III B - Spazio Alpino

 
I documenti necessari
per la predisposizione di progetti
possono essere reperiti nel sito
del segretario tecnico congiunto

www.alpinespace.org


Inquadramento

Lo "Spazio alpino" interessa un’area geografica che comprende circa 70 milioni di abitanti, distribuiti in un territorio caratterizzato dalla più grande catena montuosa del continente europeo e dai circostanti territori collinari e di pianura. Questo spazio alterna zone di montagna, scarsamente popolate e caratterizzate da un ricco patrimonio naturale e culturale, ad insediamenti urbani e metropoli densamente popolati.

Territori interessati

Il programma comprende l’intero arco alpino ed i territori ad esso adiacenti. Le zone ammissibili interessano sette regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia-Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Sono inoltre coinvolti la Francia (Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Franche-Comté, Alsace), la Germania (Oberbayern e Schwaben, Tubingen e Freiburg im Breisgau) e l’Austria (l’intero paese). Partecipano inoltre al programma, come membri a pieno titolo (con fondi propri), tre paesi extra-comunitari: la Svizzera, la Slovenia e il Liechtenstein.

Contenuti

La strategia del programma si articola in quattro assi prioritari.

La priorità 1 (‘Promozione dello Spazio alpino quale spazio competitivo e vitale nel quadro di uno sviluppo territoriale policentrico nell’Unione europea’) comprende due misure: conoscenza reciproca e prospettive comuni; competitività e sviluppo sostenibile.
La priorità 2 (‘Sviluppo di sistemi di trasporto sostenibile, con particolare riguardo all’efficienza, all’intermodalità e al miglioramento dell’accessibilità’) comprende due misure: prospettive e analisi; miglioramento dell’esistente e promozione di sistemi di trasporto futuri attraverso soluzioni intelligenti di grande e piccola scala come l’intermodalità.
La priorità 3 (‘Saggia gestione della natura, del paesaggio e del patrimonio culturale, promozione dell’ambiente e prevenzione di rischi naturali’) comprende tre misure: natura e risorse, in particolare acqua; buona gestione e promozione dei paesaggi e del patrimonio culturale; cooperazione nel settore dei rischi naturali.
La priorità 4 (‘Assistenza tecnica’) comprende due misure: attuazione del programma; informazione e valutazione.

Dotazione finanziaria

Per il periodo di programmazione considerato (2000-2006), il contributo dell’Unione europea ammonta a 59,73 milioni di euro (di cui, all’Italia 24,63 milioni; alla Francia 17,30; all’Austria 9,30; alla Germania 8,30). Poiché ciascun paese membro dell’Unione europea contribuisce con una quota pari a quella che riceve dall’Unione europea e poiché la Svizzera interviene con un contributo proprio di 4,34 milioni di euro, l’investimento complessivo stimato per il programma Spazio alpino ammonta a 123,79 milioni di euro.

Idee progetto

E' possibile prendere visione delle idee progetto depositate nel sito svizzero al seguente indirizzo internet: www.alpinespace.org

Pagina a cura del Servizio investimenti pubblici© 2000-2001 Regione Autonoma Valle d'Aosta
Condizioni di utilizzo | Crediti | Contatti | Aggiornata il 14/4/2006