Speciale "Evaluation"
settembre 1994
Spécial « évaluation » : vue d’ensemble / Piero Floris
Prima parte - Il quadro culturale e normativo
Azione-ricerca-formazione: ipotesi per l’innovazione nella valutazione degli alunni / Paolo Calidoni
Stenhouse, a proposito dell’innovazione curricolare, scriveva: “migliorare l’insegnamento è un processo di sviluppo. Con questo intendo:
1. che esso non deve essere ottenuto con un mutamento della sensibilità, bensì col meditato raffinamento delle qualità professionali;
2. che il raffinamento delle qualità professionali si raggiunge generalmente tramite la graduale eliminazione degli insuccessi, vale a dire con lo studio sistematico del proprio insegnamento”.
Nuove formule di valutazione degli alunni / Silvana Mosca
Sintesi, per quadri di riferimento, delle disposizioni ministeriali relative alla valutazione degli alunni / Germano Dionisi
Sintesi, per quadri di riferimento, delle disposizioni ministeriali relative alla valutazione degli alunni.
- C.M. N. 237 del 2 agosto 1993 - Prot. N. 2844
- O.M. N. 236 del 2 agosto 1993 - Prot. N. 2843
- Documento di valutazione dell’alunno. All. n. 1 alla O.M. n. 236 del 2 agosto 1993
- Documento illustrativo del sistema di valutazione degli alunni. All. n. 2 alla O.M. n. 236 del 2 agosto 1993.
Hypothèses pour l’adaptation à la réalité valdôtaine des nouveaux instruments d’évaluation de l’école élémentaire / Piero Floris
Seconda parte - Analisi e lettura della realtà valdostana
In questa seconda parte viene affrontata nello specifico la valutazione, mettendo in risalto sia la stretta relazione con la programmazione sia i legami con l’esistente.
In particolare quest’ultimo aspetto sembra determinante perché vi sia una reale integrazione tra la pratica didattica degli insegnanti, i loro materiali, i loro “outils pédagogiques” e i nuovi strumenti di valutazione.
Il materiale proposto è il risultato di un’indagine mirata fatta nei circoli didattici e rappresenta una buona esemplificazione del “già praticato”, inteso come punto di partenza e possibilità di confronto.
Strumenti per la valutazione / Germano Dionisi
Il Q1: la conoscenza dell’alunno. Il vecchio e il nuovo / Anna Colmar - Marina Pompameo
Il Q2: la valutazione delle discipline. Riflessioni tra dettato legislativo e pratica corrente / Bruno Fracasso
Il Q3: la valutazione di sintesi / Fulvia Dematteis
La valutazione di sintesi del quadro 3 non si limita a registrare il conseguimento di nuove conoscenze, abilità, condotte, indicate da specifici obiettivi disciplinari ma prende in considerazione anche e soprattutto la loro produttività formativa. Gli insegnanti, sulla base degli elementi registrati nei quadri precedenti, elaborano una valutazione sintetica dei progressi di apprendimento e nello sviluppo personale e sociale dell’alunno.
O.M. n. 236 e C.M. n. 237 del 2 agosto 1993 - Nuovi strumenti di valutazione - Scuola elementare.
|