Percorsi multimediali Alcune proposte della Biblioteca Regionale in tema di multimedialità Sezione Adulti Oltre la parola Media e scuola: insegnare nell'epoca
della comunicazione Sezione Ragazzi Uno dei compiti della scuola e dei professori è
quello di fornire i mezzi e le conoscenze per poter "leggere"
la realtà utilizzando tutti gli strumenti (media) a disposizione.
Mai come in questi anni è di fondamentale importanza la conoscenza
di questi media, sia perché essi hanno una grande influenza sull'intero
flusso di conoscenze, sia perché si rinnovano con una velocità
che mette a dura prova le capacità di aggiornamento di chi deve
conoscerli e usarli, farli conoscere e farli usare. Il mio primo manuale di Internet
Come imparare ad utilizzare Internet in modo facile e divertente? Per i ragazzi oggi è semplice, basta seguire le indicazioni del topo più famoso di Topazia, Geronimo Stilton. Infatti, nel suo ultimo libro completo di dizionario e di un elenco dei siti più divertenti, il simpatico topo insegna a navigare su Internet, ad inviare una e-mail, a chattare sul web. Se poi si vuole conoscere meglio il personaggio si può andare in www.geronimostilton.it, un sito coi baffi!! che contiene, oltre alle informazioni sui suoi libri, tanti piacevoli giochi, gustose barzellette, notizie curiose e le colorate top-card da spedire agli amici. Internet à l’ecole
: comment ça marche ? Ça y est. Internet a fait son entrée à l’école. Tout le monde en parle mais est-ce qu’on sait l’utiliser? Voilà un guide pratique, destiné aux écoliers, à leurs parents et enseignants, pour découvrir ensemble cette boîte mystérieuse. On commence par voir “comment ça marche” (ordinateur, modem, connexion), puis “comment s’en servir” (naviguer, communiquer, trouver l’information) et enfin “à quoi ça sert” (idées et exemples d’activités scolaires, applications éducatives et pédagogiques, adresses de sites).
Il mondo dei computer e di tutto ciò che gira intorno ad essi è qui trattato con un tono divertente di sfida. Attraverso spunti contenutistici, prove, test, stimoli alla riflessione e proposte di vario genere, rivolti direttamente al ragazzo, il libro (quasi una sorta di grande gioco) aiuta ad esplorare i segreti del computer ed in generale dell’informatica. Sono cinque i livelli che il lettore deve affrontare e superare accumulando dei punti la cui somma permetterà di conoscere il proprio profilo di fronte al computer: l’osservatore che mantiene una certa diffidenza, il giocatore che ama mettersi alla prova, l’interattivo che sa sfruttare le opportunità della macchina, il cibernauta per il quale la rete telematica non ha più segreti. Per contrastare il pericolo di isolamento di fronte al videoterminale, il libro propone anche delle idee da realizzare in compagnia di amici e/o compagni di scuola che, oltre a favorire la socializzazione, fanno scoprire le proprie potenzialità critiche e creative nei confronti della tecnologia informatica. L’augurio è che, al termine del libro, il ragazzo, oltre ad essere diventato un abile “smanettatore e navigatore”, si sia soprattutto divertito. Gianni Barbieri |
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