link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Percorsi multimediali

Alcune proposte della Biblioteca Regionale in tema di multimedialità

Sezione Adulti

Oltre la parola
di Anna Gloria Devoti
Armando, collana "Aggiornamenti didattica", 2000.

Media e scuola: insegnare nell'epoca della comunicazione
di Mauro Doglio
Lupetti, collana "Conoscere e usare i media", 2000.

Sezione Ragazzi

Uno dei compiti della scuola e dei professori è quello di fornire i mezzi e le conoscenze per poter "leggere" la realtà utilizzando tutti gli strumenti (media) a disposizione. Mai come in questi anni è di fondamentale importanza la conoscenza di questi media, sia perché essi hanno una grande influenza sull'intero flusso di conoscenze, sia perché si rinnovano con una velocità che mette a dura prova le capacità di aggiornamento di chi deve conoscerli e usarli, farli conoscere e farli usare.
• Questi due libri, che presentano diversi gradi di approccio agli argomenti e forni-scono carrellate più o meno approfondite di esempi pratici di applicazioni all'insegnamento (oltre a due nutrite bibliografie), si pongono come strumenti per informare e indirizzare i docenti verso i diversi media e il loro utilizzo nei programmi scolastici.
Quel che è interessante è che in entrambi i casi i nuovi mezzi di comunicazione non sono considerati come sostitutivi dei vecchi (il libro in primis), e che le nuove tecnologie non devono assolutamente essere considerate come una facile scappatoia verso forme di insegnamento più facili, anzi.
Prova ne è che in entrambe le pubblicazioni molto spazio è dato alla conoscenza e alla promozione della lettura e del libro come principali mezzi per la decodificazione del mondo, perché, come scrive Devoti: «E' proprio dal "saper leggere" che impareremo anche a dare un senso alle immagini, alle parole, e a difenderci dalle molteplici informazioni, sollecitazioni e condizionamenti, che, ogni giorno, ci bombardano. "Saper leggere", non significa riconoscere semplicemente dei segni sulla carta o accumulare notizie, ma vuole dire abbandonare pregiudizi, esercitare spirito critico, allargare la sfera della vita affettiva, esercitare il proprio potere decisionale».
• D'altronde, in una delle passate edizioni del Salone del libro di Torino, curata quell'anno dalla fervida mente di Beniamino Placido, sull'onda dell'interesse crescente per le nuove tecnologie, era stato approntato un marchingegno per l'esplorazione della realtà virtuale, nel quale si entrava trovandosi immediatamente immersi in migliaia di scenari fantastici: era una stanza foderata di libri.

Il mio primo manuale di Internet
di Geronimo Stilton
Piemme, Collana “Il battello a vapore. Supermanuali”, 2000 20 cm., 179 pagine

Come imparare ad utilizzare Internet in modo facile e divertente? Per i ragazzi oggi è semplice, basta seguire le indicazioni del topo più famoso di Topazia, Geronimo Stilton. Infatti, nel suo ultimo libro completo di dizionario e di un elenco dei siti più divertenti, il simpatico topo insegna a navigare su Internet, ad inviare una e-mail, a chattare sul web. Se poi si vuole conoscere meglio il personaggio si può andare in www.geronimostilton.it, un sito coi baffi!! che contiene, oltre alle informazioni sui suoi libri, tanti piacevoli giochi, gustose barzellette, notizie curiose e le colorate top-card da spedire agli amici.

Internet à l’ecole : comment ça marche ?
de Frédéric Reillier et François Le Douarin
Magnard, 1999 24 cm., 136 pages

Ça y est. Internet a fait son entrée à l’école. Tout le monde en parle mais est-ce qu’on sait l’utiliser? Voilà un guide pratique, destiné aux écoliers, à leurs parents et enseignants, pour découvrir ensemble cette boîte mystérieuse. On commence par voir “comment ça marche” (ordinateur, modem, connexion), puis “comment s’en servir” (naviguer, communiquer, trouver l’information) et enfin “à quoi ça sert” (idées et exemples d’activités scolaires, applications éducatives et pédagogiques, adresses de sites).


Coriandoli (chip) di fantasia
di Viviana Ranzato Paoline, Collana “Stop. Io e la comunicazione”, 1999 19 cm., 155 pagine

Il mondo dei computer e di tutto ciò che gira intorno ad essi è qui trattato con un tono divertente di sfida. Attraverso spunti contenutistici, prove, test, stimoli alla riflessione e proposte di vario genere, rivolti direttamente al ragazzo, il libro (quasi una sorta di grande gioco) aiuta ad esplorare i segreti del computer ed in generale dell’informatica. Sono cinque i livelli che il lettore deve affrontare e superare accumulando dei punti la cui somma permetterà di conoscere il proprio profilo di fronte al computer: l’osservatore che mantiene una certa diffidenza, il giocatore che ama mettersi alla prova, l’interattivo che sa sfruttare le opportunità della macchina, il cibernauta per il quale la rete telematica non ha più segreti. Per contrastare il pericolo di isolamento di fronte al videoterminale, il libro propone anche delle idee da realizzare in compagnia di amici e/o compagni di scuola che, oltre a favorire la socializzazione, fanno scoprire le proprie potenzialità critiche e creative nei confronti della tecnologia informatica. L’augurio è che, al termine del libro, il ragazzo, oltre ad essere diventato un abile “smanettatore e navigatore”, si sia soprattutto divertito.

Gianni Barbieri
Stefania Vigna

Bibliotecari presso la Sezione Adulti e la Sezione Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta

couriel