Tutti
i colori delle caramelle
Sollecitato da una navigazione
produttiva nel web, questo insegnante elementare documentalista ha proposto
in due classi quinte un'esperienza sull'utilizzo dei programmi informatici
excel e word con risultati incoraggianti.
Da 3 anni lavoro con i bambini nel campo informatico. Il primo anno ho
accettato il distacco part time della Regione lavorando 12 ore e mezza
in classe e 18 per l'utilizzo degli strumenti informatici nel Circolo
Didattico di Saint Pierre. I due anni successivi ho ottenuto il distacco
part time dal Collegio dei Docenti.
In questi anni molte e varie sono state le esperienze di lavoro divise
in due gruppi:
- con i bambini: ipertesti, fiabe, detective story, logo ...
- con gli insegnanti: corsi di aggiornamento, ricerca e/o preparazione
di materiale didattico ...
Le difficoltà maggiori le ho avute con gli insegnanti che hanno
paura ad utilizzare il computer perché pensano di non essere in
grado di seguire gli alunni neppure dopo i corsi svolti. Lo scorso anno,
navigando tra le pagine Web, alla ricerca di materiale vario, mi sono
imbattuto in un lavoro il cui titolo mi ha stimolato molto: "Tutti
i colori delle caramelle". L'ho subito proposto ad alcune mie colleghe
e ora l'ho realizzato con due classi quinte (Cogne e Leverogne). I risultati
sono stati positivi ed incoraggianti perché ho notato la predisposizione
dei bambini all'utilizzo di programmi informatici ormai molto in uso (Excel
e Word).
Le due classi che hanno aderito alla mia proposta sono tutte e due formate
da 7 alunni e in tutti e due i casi i computer erano a sufficienza per
poter lavorare singolarmente. Quest'anno nella mia scuola, vista la verticalizzazione
e dato che l'edificio ospita sia la scuola media che quella elementare,
si è creata l'aula informatica con alcuni computer collegati in
rete.
La cosa mi è servita di stimolo per organizzare il lavoro. Prima
della presentazione del lavoro ecco alcune frasi scritte dagli alunni
stessi:
"... questo lavoro mi piace molto perché andiamo al computer
e non dobbiamo fare grammatica... "
"... ci siamo avventurati sul computer, in particolare sui programmi
Excel e Word..."
"... sono davvero contento di imparare qualche cosa sul computer..."
"... questo mi piace molto perché faccio pratica e imparo
cose nuove... "
"... questo programma ci aiuta a scoprire il mondo informatico; a
me soprattutto piace perché si lavora al computer e alla fine ci
saranno regalate le caramelle..."
"...per me è stato un vero divertimento perché invece
di lavorare in classe o studiare sui libri siamo andati al computer..."
"... questo lavoro mi è piaciuto molto perché è
diverso dal solito..."
IL PROGETTO
Obiettivi:
- utilizzare in modo valido lo strumento informatico;
- registrare dati in un foglio di calcolo;
- conoscere la media e sapere come si calcola;
- creare grafici con i dati inseriti;
- capire la differenza tra i vari grafici (istogramma, torta ...);
- creare un rapporto sul lavoro svolto.
Tempi:
- tre o quattro lezioni (sperando che i bambini non si mangine tutte le
caramelle).
Materiali necessari:
- una confezione di caramelle M&M's per ogni bambino;
- computer con stampante (meglio se uno per ogni alunno);
- software: Excel e Word.
Fasi di lavoro:
- contare le caramelle contenute nel proprio sacchetto, divise per colore;
- creare un foglio elettronico con i diversi colori e la loro distribuzione;
- aggiungere formule (somma e media);
- creare grafici diversi (istogramma e torta);
- scrivere un rapporto sul lavoro svolto (Word);
- verificare gli apprendimenti lavorando su altri dati (densità
di popolazione degli stati, relazioni tra i vari ambienti di una regione...).
Verifica
Come valutazione ho fatto creare un documento con i dati sulla densità
di popolazione dei paesi europei non facenti parte della CEE. Per quanto
riguarda l'inserimento dei dati ho passato un foglio fotocopiato (creato
con WORD), naturalmente senza la media che gli alunni hanno dovuto calcolare.
Elementi per la valutazione
Come prima cosa ho potuto valutare l'autonomia degli alunni nello svolgere
il compito loro assegnato. Ciò che mi ha fatto particolarmente
piacere è stato vedere i bambini lavorare da soli senza il mio
aiuto. I risultati possono essere considerati più che buoni anche
se qualcuno di loro ha avuto qualche difficoltà in più.
Altro elemento molto importante è stata la ricaduta, in quanto,
poco tempo dopo, lavorando sul progetto di storia riguardante l'immigrazione
i ragazzi sono riusciti a creare una nuova semplice tabella e dei grafici
da inserire sul loro lavoro.
Per quanto riguarda, invece, il lavoro specifico sull'utilizzo
di Excel gli elementi valutati sono stati:
1. Lavoro in generale
- uso di Excel (apertura ed inserimento dati);
- calcolo della media;
- media senza decimali.
2. Lavoro sulle celle
- larghezza colonne;
- colore scritte;
- unione celle;
- bordi delle celle ;
- colore celle.
3. Lavoro sul grafico
- tipo di grafico (istogramma o aerogramma);
- grafico su foglio diverso;
- legenda.
Daniele Comiotto
Insegnante elementare in servizio presso la scuola
di Cogne.
È documentalista nell'Istituzione scolastica Grand-Paradis B.
|