link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Tutti i colori delle caramelle

Sollecitato da una navigazione produttiva nel web, questo insegnante elementare documentalista ha proposto in due classi quinte un'esperienza sull'utilizzo dei programmi informatici excel e word con risultati incoraggianti.

Da 3 anni lavoro con i bambini nel campo informatico. Il primo anno ho accettato il distacco part time della Regione lavorando 12 ore e mezza in classe e 18 per l'utilizzo degli strumenti informatici nel Circolo Didattico di Saint Pierre. I due anni successivi ho ottenuto il distacco part time dal Collegio dei Docenti.
In questi anni molte e varie sono state le esperienze di lavoro divise in due gruppi:
- con i bambini: ipertesti, fiabe, detective story, logo ...
- con gli insegnanti: corsi di aggiornamento, ricerca e/o preparazione di materiale didattico ...
Le difficoltà maggiori le ho avute con gli insegnanti che hanno paura ad utilizzare il computer perché pensano di non essere in grado di seguire gli alunni neppure dopo i corsi svolti. Lo scorso anno, navigando tra le pagine Web, alla ricerca di materiale vario, mi sono imbattuto in un lavoro il cui titolo mi ha stimolato molto: "Tutti i colori delle caramelle". L'ho subito proposto ad alcune mie colleghe e ora l'ho realizzato con due classi quinte (Cogne e Leverogne). I risultati sono stati positivi ed incoraggianti perché ho notato la predisposizione dei bambini all'utilizzo di programmi informatici ormai molto in uso (Excel e Word).
Le due classi che hanno aderito alla mia proposta sono tutte e due formate da 7 alunni e in tutti e due i casi i computer erano a sufficienza per poter lavorare singolarmente. Quest'anno nella mia scuola, vista la verticalizzazione e dato che l'edificio ospita sia la scuola media che quella elementare, si è creata l'aula informatica con alcuni computer collegati in rete.

La cosa mi è servita di stimolo per organizzare il lavoro. Prima della presentazione del lavoro ecco alcune frasi scritte dagli alunni stessi:
"... questo lavoro mi piace molto perché andiamo al computer e non dobbiamo fare grammatica... "
"... ci siamo avventurati sul computer, in particolare sui programmi Excel e Word..."
"... sono davvero contento di imparare qualche cosa sul computer..."
"... questo mi piace molto perché faccio pratica e imparo cose nuove... "
"... questo programma ci aiuta a scoprire il mondo informatico; a me soprattutto piace perché si lavora al computer e alla fine ci saranno regalate le caramelle..."
"...per me è stato un vero divertimento perché invece di lavorare in classe o studiare sui libri siamo andati al computer..."
"... questo lavoro mi è piaciuto molto perché è diverso dal solito..."

IL PROGETTO

Obiettivi:
- utilizzare in modo valido lo strumento informatico;
- registrare dati in un foglio di calcolo;
- conoscere la media e sapere come si calcola;
- creare grafici con i dati inseriti;
- capire la differenza tra i vari grafici (istogramma, torta ...);
- creare un rapporto sul lavoro svolto.

Tempi:
- tre o quattro lezioni (sperando che i bambini non si mangine tutte le caramelle).

Materiali necessari:
- una confezione di caramelle M&M's per ogni bambino;
- computer con stampante (meglio se uno per ogni alunno);
- software: Excel e Word.

Fasi di lavoro:
- contare le caramelle contenute nel proprio sacchetto, divise per colore;
- creare un foglio elettronico con i diversi colori e la loro distribuzione;
- aggiungere formule (somma e media);
- creare grafici diversi (istogramma e torta);
- scrivere un rapporto sul lavoro svolto (Word);
- verificare gli apprendimenti lavorando su altri dati (densità di popolazione degli stati, relazioni tra i vari ambienti di una regione...).


Verifica
Come valutazione ho fatto creare un documento con i dati sulla densità di popolazione dei paesi europei non facenti parte della CEE. Per quanto riguarda l'inserimento dei dati ho passato un foglio fotocopiato (creato con WORD), naturalmente senza la media che gli alunni hanno dovuto calcolare.

Elementi per la valutazione
Come prima cosa ho potuto valutare l'autonomia degli alunni nello svolgere il compito loro assegnato. Ciò che mi ha fatto particolarmente piacere è stato vedere i bambini lavorare da soli senza il mio aiuto. I risultati possono essere considerati più che buoni anche se qualcuno di loro ha avuto qualche difficoltà in più. Altro elemento molto importante è stata la ricaduta, in quanto, poco tempo dopo, lavorando sul progetto di storia riguardante l'immigrazione i ragazzi sono riusciti a creare una nuova semplice tabella e dei grafici da inserire sul loro lavoro.

Per quanto riguarda, invece, il lavoro specifico sull'utilizzo di Excel gli elementi valutati sono stati:
1. Lavoro in generale
- uso di Excel (apertura ed inserimento dati);
- calcolo della media;
- media senza decimali.
2. Lavoro sulle celle
- larghezza colonne;
- colore scritte;
- unione celle;
- bordi delle celle ;
- colore celle.
3. Lavoro sul grafico
- tipo di grafico (istogramma o aerogramma);
- grafico su foglio diverso;
- legenda.

Daniele Comiotto
Insegnante elementare in servizio presso la scuola di Cogne.
È documentalista nell'Istituzione scolastica Grand-Paradis B.

couriel