link home page
link la revue
link les numéros
link web école
links

Maggio 2001

Avant-propos / L’équipe pédagogique

Editorial / Giovanna Sampietro

Lo sviluppo cognitivo e l'apprendimento tramite computer: ipotesi di lavoro / Daniela Bertocchi
In che cosa l'apprendimento tramite computer differisce dall'apprendimento che si esercita con strumenti più tradizionali? I dati per definire il ruolo specifico del computer nell'apprendimento non sono ancora sufficienti, tuttavia le sue potenzialità cognitive sono elevate: dai programmi di uso comune al modelli di simulazione.

Multimedialità e processi cognitivi / Roberto Maragliano
Il computer come "dispositivo filosofico" per ripensare noi stessi e gli spazi del nostro dialogare con i bambini.

La scuola che cambia e le nuove tecnologie / Irene Bosonin
Il rapporto tra i cambiamenti in atto e le nuove tecnologie, il loro contributo al processo di insegnamento/apprendimento e allo sviluppo della professionalità docente.

I linguaggi Non Verbali e Multimediali, una nuova risorsa / Efisio Blanc
Alle superiori, una nuova disciplina è nata per sfruttare le opportunità della multimedialità, per sviluppare nuove competenze, favorire

40 personaggi in cerca d'autore / Elia Nicco
La figura del documentalista, nero su bianco, a cinque anni dall'inizio della formazione irrsae per quaranta docenti delle scuole della valle d'aosta.

Form@ndo, formando... / Romeo Henriet - Adele Vauthier
La formazione e la condizione indispensabile affinchè gli insegnanti utilizzino consapevolmente le nuove tecnologie didattiche. L'avventura di due documentalisti che hanno risposto con esperienze didattiche significative a chi ripeteva loro: "...ma io, non capisco niente!"

Tutti i colori delle caramelle / Daniele Comiotto
Sollecitato da una navigazione produttiva nel web, questo insegnante elementare documentalista ha proposto in due classi quinte un'esperienza sull'utilizzo dei programmi informatici excel e word con risultati incoraggianti.

www.vuoi imparare? / Ivana De Zan
Un'insegnante documentalista partendo dall'assunto "si impara facendo", ha ottenuto interessanti ricadute didattiche.

Le Trait d'Union petite histoire de la naissance du journal / Nadia Bellò - Fabrizio Bressan - Claudio Rosati
Né il y a plus de dix ans, le journal a reçu une forte impulsion grâce à la collaboration transfrontalière. Dès sa conception, sa finalité principale a été celle de redonner le goût de l'école aux journalistes en herbe.

Do you know YETI? / Dea Bagnod - Laura Verdura
L'uso dell'inglese per comunicare e stringere amicizie, il lavoro di gruppo per costruire macchine in miniatura e usare le tecnologie informatiche, così gli studenti valdostani e danesi hanno portato a buon fine il progetto Socrates lingua E.

Agire nella complessità tecnologica / Maurizio Rosina
L'azione del dirigente scolastico sta anche nel far capire il valore aggiunto della tecnologia nei processi educativi affinchè un sempre maggior numero di docenti sia coinvolto nei cambiamenti in atto.

Les T.I.C. en aide aux pratiques pédagogiques / Marylène Maumet
Dans les pratiques pedagogiques quotidiennes, les jeunes de 11 à 15 ans et l'équipe éducative, composée d'enseignants, de documentalistes, d'aides éducateurs et de surveillants, utilisent les technologies de communication et d'information.

Merci les parents / Ivana Demarchi

EdRes74, le réseau des écoles de Haute-Savoie / Jean-Claude Rossignol

Scuola e comunicazione in rete / Alessandro Rabbone

Benvenuti in Webécole !/ i curatori del sito
Sito scolastico della Valle d'Aosta - Site scolaire de la Vallée d'Aosta

Una scuola tecnologica.vda / l'Èquipe pédagogique
La scuola media "Pierre Chanoux" di Morgex e una scuola tecnologica, un esempio per realtà locali e strutture nazionali. Profondamente legata al territorio, ambisce a divenire il motore culturale della comunità Valdigne

TED, una fiera interattiva al servizio degli insegnanti / Agnese Molinaro
La prima rassegna di tecnologie didattiche innovative, in fiera a Genova dal 12 al 14 febbraio 2001

Les suggestions du dernier Comité scientifique / Giovanna Sampietro

Percorsi multimediali / Gianni Barbieri - Stefania Vigna

couriel