Maggio
2001
Avant-propos / Léquipe pédagogique
Editorial / Giovanna Sampietro
Lo sviluppo
cognitivo e l'apprendimento tramite computer: ipotesi di lavoro / Daniela
Bertocchi
In che
cosa l'apprendimento tramite computer differisce dall'apprendimento che
si esercita con strumenti più tradizionali? I dati per definire
il ruolo specifico del computer nell'apprendimento non sono ancora sufficienti,
tuttavia le sue potenzialità cognitive sono elevate: dai programmi
di uso comune al modelli di simulazione.
Multimedialità
e processi cognitivi / Roberto Maragliano
Il computer come "dispositivo filosofico"
per ripensare noi stessi e gli spazi del nostro dialogare con i bambini.
La scuola
che cambia e le nuove tecnologie / Irene Bosonin
Il rapporto tra i cambiamenti in atto e
le nuove tecnologie, il loro contributo al processo di insegnamento/apprendimento
e allo sviluppo della professionalità docente.
I linguaggi
Non Verbali e Multimediali, una nuova risorsa / Efisio Blanc
Alle superiori, una nuova disciplina è
nata per sfruttare le opportunità della multimedialità,
per sviluppare nuove competenze, favorire
40
personaggi in cerca d'autore / Elia Nicco
La figura del documentalista, nero su
bianco, a cinque anni dall'inizio della formazione irrsae per quaranta
docenti delle scuole della valle d'aosta.
Form@ndo, formando... / Romeo Henriet - Adele
Vauthier
La formazione e la condizione indispensabile
affinchè gli insegnanti utilizzino consapevolmente le nuove tecnologie
didattiche. L'avventura di due documentalisti che hanno risposto con esperienze
didattiche significative a chi ripeteva loro: "...ma io, non capisco
niente!"
Tutti i colori delle caramelle
/ Daniele Comiotto
Sollecitato da una navigazione produttiva nel
web, questo insegnante elementare documentalista ha proposto in due classi
quinte un'esperienza sull'utilizzo dei programmi informatici excel e word
con risultati incoraggianti.
www.vuoi imparare? / Ivana
De Zan
Un'insegnante documentalista partendo dall'assunto
"si impara facendo", ha ottenuto interessanti ricadute didattiche.
Le Trait d'Union petite histoire
de la naissance du journal / Nadia Bellò - Fabrizio Bressan
- Claudio Rosati
Né il y a plus de dix ans, le journal
a reçu une forte impulsion grâce à la collaboration
transfrontalière. Dès sa conception, sa finalité
principale a été celle de redonner le goût de l'école
aux journalistes en herbe.
Do you know YETI? / Dea
Bagnod - Laura Verdura
L'uso dell'inglese per comunicare e stringere
amicizie, il lavoro di gruppo per costruire macchine in miniatura e usare
le tecnologie informatiche, così gli studenti valdostani e danesi
hanno portato a buon fine il progetto Socrates lingua E.
Agire nella
complessità tecnologica / Maurizio Rosina
L'azione del dirigente scolastico sta anche
nel far capire il valore aggiunto della tecnologia nei processi educativi
affinchè un sempre maggior numero di docenti sia coinvolto nei
cambiamenti in atto.
Les T.I.C. en aide aux pratiques
pédagogiques / Marylène Maumet
Dans les pratiques pedagogiques quotidiennes,
les jeunes de 11 à 15 ans et l'équipe éducative,
composée d'enseignants, de documentalistes, d'aides éducateurs
et de surveillants, utilisent les technologies de communication et d'information.
Merci les parents / Ivana
Demarchi
EdRes74, le réseau des
écoles de Haute-Savoie / Jean-Claude Rossignol
Scuola e comunicazione in rete
/ Alessandro Rabbone
Benvenuti in Webécole
!/ i curatori del sito
Sito scolastico della Valle d'Aosta - Site scolaire
de la Vallée d'Aosta
Una scuola tecnologica.vda /
l'Èquipe pédagogique
La scuola media "Pierre Chanoux" di
Morgex e una scuola tecnologica, un esempio per realtà locali e
strutture nazionali. Profondamente legata al territorio, ambisce a divenire
il motore culturale della comunità Valdigne
TED, una fiera interattiva al
servizio degli insegnanti / Agnese Molinaro
La prima rassegna di tecnologie didattiche innovative,
in fiera a Genova dal 12 al 14 febbraio 2001
Les suggestions du dernier Comité
scientifique / Giovanna Sampietro
Percorsi
multimediali / Gianni Barbieri - Stefania Vigna
|