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Una
scuola tecnologica.vda
La scuola media "Pierre
Chanoux" di Morgex e una scuola tecnologica, un esempio per realtà
locali e strutture nazionali. Profondamente legata al territorio, ambisce
a divenire il motore culturale della comunità Valdigne
Parte da lontano la storia
della scuola più tecnologica della Valle d'Aosta, E' degli anni
'80 il primo progetto inceppatesi più volte a causa di ostacoli
ed imprevisti. Agli inizi degli anni '90, la svolta che ha portato l'edificio
nei sette anni successivi ad assumere l'attuale identità. Oggi,
dopo peripezie e rallentamenti, la scuola media "Pierre Chanoux"
si presenta come meglio non potrebbe: una linea architettonica davvero
innovativa. Essa propone un'offerta formativa in un'ambiente multimediale
appositamente congegnato per potenziare il processo di apprendimento e
di insegnamento con l'applicazione delle Tecnologie didattiche.
Questa nuova struttura permette infatti alla scuola di migliorare la sua
offerta formativa poiché tutti gli spazi creati (aule, laboratori,
sala riunioni, auditorium...), gli arredi, nonché tutta l'attrezzatura
scolastica sono stati ideati per rendere ancora più stimolante,
motivante e perché no piacevole, a docenti ed alunni, l'ambiente
di apprendimento.
Era questo infatti il primo obiettivo che
il dirigente, il Prof. Raimondo Vegetti, si era prefisso seguito
da altri certamente non secondari. Avere una scuola funzionale e rispondente
alle finalità per cui è stata realizzata e disporre di un'ottima
attrezzatura tecnologica, presupposto indispensabile alla realizzazione
di progetti che prevedono l'applicazione di didattica multimediale. La
scuola è totalmente cablata. Esiste un'aula multimediale attrezzata
per le video conferenze. Un centralino con un server è l'intelligenza
che pilota tutta la comunicazione interna ed esterna alla scuola. I video
informativi hanno il compito di facilitare e semplificare la comunicazione
all'interno della scuola, ma anche di portare la comunicazione estema
all'intemo della scuola (sia via TV che attraverso il computer, via Internet).
Tutte le apparecchiature sono a norma; gli impianti sono stati collaudati
con relative certificazioni. La scuola è dotata di un impianto
di allarme. La sicurezza dei ragazzi è garantita dalle moderne
tecniche di tutela dell'incolumità.
Abbiamo visitato la scuola con il dirigente
e indubbiamente l'impatto con questa nuova struttura è stato positivo.
Meritano attenzione alcune soluzioni innovative: la gestione dell'informazione/comunicazione
interna, della "circolare" per intenderci.
La scuola è dotata di un circuito di monitor pilotati dalla segreteria
sui quali riportare informazioni per alunni (un video al 3° piano,
2 videi al 2°piano, 1 video al piano terra), informazioni per il personale
scolastico (un monitor in sala insegnanti al 2° piano). L'occhio del
monitor vigila ed impera la nuova forma di comunicazione tra le parti.
I monitor presenti nei diversi piani della struttura veicolano le informazioni
interne aggiornando il tradizionale metodo delle circolari. Ihtti possono
vederle, nessuno può più ignorarle o fare finta che non
esistano, sono lì a portata d' "occhio" ! Dalla segreteria
e dall'archivio, funzionalmente arredati, attrezzati tecnologicamente
partono dati, avvisi, notificazioni che si affiancano alla gestione tradizionale
della scuola.
Un'altra soluzione innovativa, l'aula audiovisivi.
Si è pensato di attrezzarla con i più moderni strumenti
di comunicazione in modo da ottenere un'aula multimediale. Si tratta di
un vero e proprio gioiello di modernità mediatica ed informativa:
computer, televisore, videoregistratore, proiettore, il tutto gestito
da un solo telecomando per l'ottimizzazione di tempi e funzioni.
Che dire poi delle "isole di conversazione" organizzate negli
spazi comuni dove i corridoi illuminati da larghe vetrate si ampliano?
Vere isole di aggregazione e socializzazione per i ragazzi, felici soluzioni
tecniche (tavoli e sedie raggnippati per la lettura, facilitare gli incontri,
i momenti di gioco), consentono di avere anche intervalli più disciplinati.
Si rimane interdetti di fronte a tante soluzioni innovative e funzionali
ad una gestione ottimale. Tutte le altre aule, (quelle di scienze, musica,
disegno, tecnica, il laboratorio fotografico e la saletta per il recupero),
i cui arredi hanno colori gradevoli e sfruttano al massimo gli spazi consentiti.
Sono veri e propri laboratori dove la strumentazione e l'arredo garantiscono
un pratico ed efficace approccio alla materia. Fuori dai locali scolastici,
all'interno di una seconda ala dell'edificio, il refettorio dotato di
self-service. Per gli alunni provenienti dalla Valdigne, la struttura
della scuola media "Pierre Chanoux" riflette i cambiamenti repentini
e l'evoluzione costante dei nostri tempi. E' una scuola che guarda al
futuro, decisamente d'avanguardia per le dotazioni strutturali che ha,
in una località unica al mondo: ai piedi del Monte Bianco!
E' opportuno ricordare che questa struttura
è frutto dell'impegno congiunto di Amministrazione Regionale, Comune
e Comunità Montana.
La sinergia tra i soggetti coinvolti è stata la chiave per la riuscita
del progetto. Senza il rapporto stretto tra tutti i partner, probabilmente
la scuola con queste caratteristiche non esisterebbe ancora. Il prossimo
obiettivo è che questo istituto diventi con le strutture già
esistenti (biblioteca, palestra, associazioni) il motore culturale della
comunità Valdigne.
Una scommessa che può essere vinta
ancora una volta con il coinvolgimento di tutti, anche del privato, e
con l'assunzione di responsabilità precise da parte di ognuno.
Il dirigente, da parte sua, ha già cominciato. Ha portato a conoscenza
di banche, fabbriche e consorzi artigianali i progetti della scuola, con
l'intento di ottenere, non solo una collaborazione economica, ma anche
un contributo di idee affinchè cultura società ed economia
incomincino a collaborare. Ciò che invece ancora manca, secondo
il Prof. Vegetti, "è una solida formazione per i nostri insegnanti;
tutti dovrebbero essere in grado di "exploiter au maximum" le
potenzialità che le nuove tecnologie offrono all'organizzazione
didattica. In questa scuola, in particolare."
l'Equipe Pédagogique
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