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Percorsi
multimediali
C'est un guide des futurs petits intemautes pour savoir,
pas à pas, l'origine, l'histoire et l'utilisation d'Internet. Il
permet d'apprécier les qualités du réseau et aussi
d'en mesurer les limites et les risques, a remarquer les conseiis qu'il
donne aux enfants pour naviguer sans danger. Les illustrations en couleur
et humoristiques d'Henri Fellner enrichissent et éclaircissent
les textes (voir par exemple les dessins des binettes appelées
aussi émoticônes). En fin d'ouvrage, un quiz permet aux enfants
de tester leurs connaissances et un petit dictionnaire rend plus familier
le vocabulaire du Net. Un livre vraiment sympa !
In poche pagine, il libro fornisce un condensato di informazioni,
curiosità e consigli per imparare ad usare bene il persona computer,
quasi appunto come se fosse una "pillola di informatica". Dapprima
viene definita la struttura del computei con i suoi componenti ed eventuali
accessori quali per es. il joystick, il lettore DVD lo scanner per poi
passare al software cor i sistemi operativi più usati, la creazione
di archivi e fogli elettronici, l'acquisizione e il trattamento delle
immagini e dei suoni. Infine si chiude con un rapido sguardo sugli ipertesti,
sui videogiochi, sulla realts virtuale e naturalmente su Internet.
Lo stile agile, l'uso del grassetto per evidenziare le parole chiave del
discorso, le spiritose immagini disegnate e quelle fotografiche nelle
quali vengono definiti dei dettagli, la vivace impostazione grafica con
presenza di riquadri sono aspetti che rendono accattivante la lettura
di questo manuale.
De "@" a "zip" en passant par "FAQ",
"JPEG" ou "pixel", ce dictionnaire décrypte
les nouveaux mots du multimedia. Il ne s'adresse pas spécifiquement
aux jeunes mais son style clair et sa facilité de consultation
peuvent accompagner très bien tous les néophytes, même
les moins âgés, dans l'exploration du "cybermonde".
Au total, plus de 400 mots et expressions concernant les notions techniques
et les thèmes liés au phénomène multimedia
sont abordés, enrichis parfois de renvois qui dirigent le lecteur
vers un autre vocable attaché au concept en question et de liens
hypertextes qui permettent de détailler un élément
particulier de la définition ou de la compléter. Au début
du dictionnaire, un "parcours fléché" est proposé
afin de découvrir rapidement le multimedia à travers une
sélection de défìnitions essentielles tandis qu'à
la fin un index précis et intelligent permet de retrouver facilement
les mots et renvoie parfois a des concepts portant sur le même sujet.
Questa ricca enciclopedia multimediale sugli animali
è nata dalla creatività di Daniele Panebarco che ha pure
firmato i due CD-Rom precedenti di Omnia Junior (il primo di carattere
generale e il secondo dedicato alla scoperta dell'universo). Rivolto ai
bambini dai 6 agli 11 anni, il programma si avvale di splendide immagini,
filmati, suoni, animazioni tridimensionali, giochi e quiz per entrare
nel mondo degli animali. Non si possono non evidenziare alcune caratteristiche
particolarmente avvincenti: l'orecchiabile sigla iniziale, gli effetti
audio realistici che fanno sentire la "voce" degli animali;
le suggestive animazioni 3D a pieno schermo degli antichi abitatori della
terra, i dinosauri; il divertente gioco del safari fotografico nel quale,
grazie ad una macchina fotografica virtuale, si possono immortale diverse
specie di animali e realizzare un album personale.
Sezione adulti
Perché
su Interne! una cartella di testo viaggia molto più velocemente
di un'immagine o di un file musicale? E cosa ciò comporta nei nostri
rapporti della trasmissione delle informazioni?
In queste due domande sta l'essenza del manuale di Ciotti e Roncaglia,
i quali si sono proposti di integrare in un'unica fonte le due prospettive
secondo le quali si dividono i testi che trattano di nuove tecnologie:
da una parte i manuali che si occupano solo di spiegarti come funzionano
i computer (o chi per essi), dall'altra quelli che analizzano l'impatto
che i nuovi media hanno sulla società.
"Tutte e due queste prospettive sono importanti, ma il considerarle
separatamente può avere conseguenze nefaste. Da un lato, la comprensione
astratta delle caratteristiche e del funzionamento di un computer può
rivelarsi insufficiente a capire come e perché il computer venga
utilizzato, con quali scopi, in quali contesti e con quali ripercussioni.
La tecnologia non è mai solo un "dato" [...]. D'altro
canto, chi cercasse di comprendere e valutare le caratteristiche sociali
e culturali di fenomeni come la diffusione di strumenti multimediali o
l'espansione di Internet, senza comprendere - almeno nelle linee fondamentali
-le basi teoriche e le caratteristiche tecniche di questi strumenti, sarebbe
parimenti votato ali ' insuccesso. "
Questo scrivono i due autori nell'introduzione, e la suddivione in capitoli
delle circa 500 pagine del loro manuale (di lettura molto accattivante
anche grazie a una serie di schede e illustrazioni), richiama questi intenti.
Si parte dai fondamenti dell'informazione digitale (la vera protagonista
dei cambiamenti in atto), per analizzare poi nello specifico i diversi
strumenti a disposizione per trattare l'informazione stessa (computer,
Interne!, ciber-spazio e intelligenza artificiale) e l'impatto che questi
hanno sui nostri rapporti con l'informazione, ma anche il divertimento
e lo studio.
Proprio ai rapporti tra nuovi media e insegnamento è dedicato il
capitolo conclusivo, dato che gli autori danno molta importanza all'alfabetizzazione
informatica, sia degli studenti, sia soprattutto degli insegnanti, come
agenti attivi delle evoluzioni in atto.
I libri di Russo/Sissa e di Parisi cercano entrambi di fornire strumenti
a chi intende (ma questo sembra ormai un passo obbligato) utilizzare computer
e Web per le attività scolastiche. Più rivolto all'insegnamento
quello di Parisi, più indirizzato alle istituzioni (scuole comprese)
che intendono essere presenti sul Web in prima persona "II governo
elettronico", che ha come sottotitolo: "Manuale sull'uso del
Web per scuole e amministrazioni che progettano il futuro", con numerosi
esempi e rimandi a pagine Web di amministrazioni e scuole già presenti
nella Grande Rete.
Il libro di Menduni invece, frutto di una serie di conferenze tenute nelle
scuole, allarga il discorso a quei media (televisione, videogiochi e radio,
oltre naturalmente a Internet) che costituiscono buona parte dell'attività
multimediale extrascolastica degli studenti, e che, se sufficientemente
esorcizzati, possono essere utilmente inseriti nei nuovi modi di insegnamento.
Il libro è rivolto principalmente agli insegnanti, ma anche allo
"studente universitario che intenda prepararsi al lavoro di 'media
educator', che avrà uno spazio crescente nella scuola di domani."
Gianni Barbieri - Stefania Vigna
Bibliotecari presso la Sezione Adulti e la Sezione
Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta
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