|
SSIS, insegnare ad insegnare
Scuola di Specializzazione per
la formazione degli Insegnanti della scuola Secondaria
Che cos’è la SSIS?
La Scuola di Specializzazione per la
formazione degli Insegnanti della scuola Secondaria
(SSIS) è stata concepita su tutto il territorio nazionale con il
Decreto del Presidente della Repubblica n° 470 del 31/07/1996 (regolamento
concernente l’ordinamento didattico della scuola di specializzazione
per la formazione degli insegnanti della scuola secondaria).
Un successivo Decreto del 26/05/1998 ha previsto l’utilizzo di personale
docente incaricato a tempo indeterminato, in servizio presso le Istituzioni
scolastiche come “supervisore del tirocinio”. I supervisori
del tirocinio (SVT) sono docenti della scuola secondaria che vengono scelti
mediante concorso e si trovano in posizione di semiesonero dall’insegnamento
per un biennio.
I corsi, biennali, sono a numero chiuso, in base alle esigenze del territorio.
La frequenza è obbligatoria per tutti gli specializzandi.
L’attivazione dei corsi è stata realizzata grazie ad una
Convenzione tra la Regione Valle d’Aosta, l’Università
di Torino, l’IUFM di Grenoble e l’Università di Liegi
(Belgio). Dall’anno accademico 2000/2001 la SSIS è parte
della neonata Università della Valle d’Aosta. Le collaborazioni
con le Università di Torino, Liegi e Grenoble si sono rafforzate
e ci sono stati inserimenti di docenti di altre Università.
In Valle d’Aosta la SSIS ha incominciato l’attività
nell’anno accademico 1999/2000 con due indirizzi biennali: area
linguistica-letteraria (14 iscritti) ed area matematica-fisica-informatica
(5 iscritti). Nel secondo anno di vita della Scuola sono stati attivati
gli indirizzi di matematica-fisica-informatica (9 iscritti) e di lingua
straniera: inglese (8 iscritti). Per l’a. a. 2001/2002, l’attivazione
di nuovi corsi riguarda i seguenti indirizzi: quello linguistico letterario
(materie letterarie e materie letterarie e latino), quello delle lingue
straniere (lingue e civiltà inglese); per ogni indirizzo è
previsto un massimo di 15 iscritti.
Di cosa si occupa la SSIS?
Lo scopo della Scuola è quello di formare docenti, rispondenti
al profilo professionale della scuola dell’Autonomia e con le caratteristiche
bilingui della Regione Valle d’Aosta, e far loro acquisire le seguenti
competenze:
- quelle progettuali, in senso formativo, con particolare riguardo alla
collaborazione sul territorio ed al successo formativo degli alunni;
- quelle disciplinari, in senso didattico, e con applicazioni bi-plurilingue
(italiano, francese, inglese);
- quelle metodologico-didattiche per favorire il processo di apprendimento
degli alunni;
- quelle organizzativo-professionali per migliorare la collaborazione
tra scuola, territorio, studenti e famiglie.
La SSIS prevede insegnamenti teorici, laboratori didattici e tirocinio
didattico.
Il tirocinio rappresenta circa il 30% dell’impegno orario complessivo
degli specializzandi.
Nell’anno accademico 2000/2001 si sono potuti organizzare progetti
di tirocinio abbastanza mirati alle diverse attività di docenza
e non di sola osservazione.
I docenti delle Istituzioni scolastiche, che hanno collaborato, si sono
impegnati fortemente ed efficacemente in progetti continuamente verificati,
aggiornati e validati dagli attori in scena: tutor (docente ospitante),
specializzando e supervisore.
Per instaurare la collaborazione tra Istituzioni scolastiche e SSIS sono
necessari: il parere favorevole del Collegio Docenti; la disponibilità
del Dirigente dell’Istituzione a firmare un accordo con la SSIS;
la disponibilità di docenti tutor.
È importante sottolineare che, nell’a.a. 2000/2001, si stanno
formando i primi specializzati in matematica ed in lettere.
La qualifica ottenuta sarà abilitante e con il riconoscimento di
un alto punteggio per l’inserimento nelle graduatorie permanenti
dei docenti delle scuole secondarie. Si è però ancora in
attesa di normativa nazionale per le modalità relative alla certificazione.
La collaborazione con le Università francofone permette inoltre
di reperire attività e materiali da sperimentare in classe e da
raffrontare con esperienze già fatte.
La SSIS potrebbe essere il “trait d’union” tra la ricerca
didattica universitaria e la ricerca didattica nelle scuole secondarie
della Valle.
Gabriella Bassignana
Docente di Matematica e Fisica all’Istituto d’Arte
di Aosta.
Supervisore del tirocinio per l’area Matematica della SSIS della
Valle d’Aosta
|
|
|