Settembre
2001
Avant-propos / Léquipe pédagogique
Editorial / Giovanna Sampietro
LEducazione
alla salute, un concetto in evoluzione? / Pasquale Torino
Il punto sulleducazione
alla salute: dalla prevenzione delle tossicodipendenze alla promozione
del benessere.
Un curricolo
per le emozioni / Martin Dodman
Nella grande onda di riforma che tocca lintero
sistema scolastico un posto privilegiato deve essere attribuito al ruolo
essenziale che, nel processo di apprendimento, occupano i sentimenti e
le emozioni.
Il bullismo: dalla teoria alla percezione dei bambini
/ Tatiana Begotti - Elena Cattelino
Il bullismo, un fenomeno
che catura quotidianamente l'attenzione dei mass-media, ha assunto una
definizione teorica condivisa ed accettata da molti studiosi. In questo
articolo si cerca di esaminare in quale misura la percezione dei bambini
e dei ragazzi risponde alla definizione del fenomeno.
Quel bien-être
dans une école qui se cherche? / Geneviève Crippa
Dans lécole qui se cherche
et qui a, quelque peu, perdu de vue ses finalités, dans notre société
en pleine mutation, comment trouver cet équilibre nécessaire
à toute situation de bien-être ?
Educazione
e teatro nella scuola dellautonomia / Mariuccia
Allera Longo Agnese Molinaro
Le riflessioni sugli snodi portanti del fare
teatro "nella" e "con" la scuola che un gruppo di
40 insegnanti ha riassunto in un documento progettuale per il Ministero.
Lobiettivo: far uscire il teatro dalla clandestinità.
Rischi naturali e cultura della sicurezza: riflessioni
sullalluvione 2000 / Davide Bertolo
A un anno dall'alluvione che ha colpito
la Valle d'Aosta portando distruzioi e lutti, alcune riflessioni sul rapporto
esistente tra i rischi naturali e l'operato dell'uomo nella nostra società.
La didattica
come strumento per rielaborare un grande dolore / AA.VV
Un progetto a supporto dei bambini colpiti
dallalluvione, volto, da un lato, a promuovere il loro benessere
e dallaltro a potenziare il senso di responsabilità verso
il territorio, un risultato positivo della verticalizzazione.
Un programme
déducation à léquilibre de vie à
lécole maternelle / Odile Aymeric
Léducation à la
santé, source de bien-être déjà à la
maternelle, nécessite la participation active des parents et un
solide projet éducatif élaboré au sein dune
équipe formée denseignants et dintervenants
spécialisés de la protection maternelle et infantile et
du comité déducation pour la santé, extérieurs
à lécole.
Tolleranza e cooperazione: lesperienza del mediatore
interculturale
Abbiamo incontrato una persona che, assieme
ad altre quattordici, inventa un nuovo mestiere: la mediazione interculturale.
Le abbiamo chiesto una testimonianza dei suoi due anni di attività
nella scuola valdostana.
La
Francophonie de vive voix à Courmayeur / Michèle
Pacaud Charrey Michela Perron
Notre région est fidèle aux Journées
Internationales de la Francophonie. Cette année les prospectus
arboraient un logo inspiré dune affiche conçue par
les élèves de lInstitution dArt dAoste.
Différentes manifestations ont ponctué cet événement,
notamment : la rencontre entre les conteurs et les écoles.
Prevenzione
del disagio formativo e oralità / Margherita Vagaggini
Lapproccio al disagio formativo
attraverso la letteratura. E importante trovare racconti che leghino
lesperienza letteraria allesperienza dei ragazzi. Narrare
di sé, dopo una lettura importante può essere possibile
e aiuta.
Vivere
bene la scuola è possibile? / Silvana
Arietti Valeria Cerri Valentino Georgy
Dal POF del Liceo Scientifico di Aosta
si ricava una risposta affermativa: qui le attività di educazione
alla salute sono trasversali ed entrano nelle proposte curricolari. Larticolo
presenta due esperienze significative raccontate a più voci.
Un bambino re / Arturo
Montrone
Une page de la revue pour les lecteurs
qui aiment la surprise.
Une page insolite qui se différencie des autres dont l’exigence
est de catégoriser.
Une page qui touche aux émotions, aux opinions et aux curiosités.
Un “sac À dos” à ouvrir, à fouiller,
à adapter sur le chemin de la pédagogie.
Lécole de la réussite, la réussite
de lécole - Assemblée parlementaire de
la Francophonie. Yaoundé 6 - 8 juillet 2000 / L'Équipe
pédagogique
Le compte rendu du rapport de la Commission
de lÉducation à lAssemblée parlementaire
de la Francophonie apporte des éclaircissements sur la situation
de léchec scolaire dans les pays francophones du tiers monde
et nous permet de recadrer le problème à une échelle
bien plus ample. À lheure de la mondialisation tout échec
scolaire nous concerne.
SSIS,
insegnare ad insegnare / Gabriella Bassignana
Scuola di Specializzazione per la formazione
degli Insegnanti della Scuola econdaria
Collection Crayon : de
nouvelles séquences
Qualche storia di disagio e di speranza / Stefania
Vigna
Bibliotecaria
presso la Sezione Ragazzi della Biblioteca Regionale di Aosta
|